CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Formazione obbligatoria per dirigenti accompagnatori. Via libera dal Consiglio Provinciale

15 aprile

É stata una scelta importante, decisiva per oggi e per domani, in grado di cambiare il futuro delle società sportive.

Il Consiglio provinciale ha deliberato che, a partire dalla stagione 2024-2025, inizierà un percorso dedicato alla figura del dirigente accompagnatore, che verrà dotato di un patentino obbligatorio per andare in panchina a partire dalla stagione 2027-2028

Avrete così tre anni di tempo per qualificare ogni dirigente accompagnatore iscrivendolo ad un corso che si svolgerà interamente online con lezioni caricate in piattaforma, così da poterle seguire non solo comodamente da casa, ma anche in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno. Si tratta di un’azione formativa che inizierà a settembre e coinvolgerà circa 3000 persone. Un consiglio? Iniziate, con pazienza ma anche con determinazione, a spiegare ad ogni dirigente accompagnatore l’importanza sia del ruolo che riveste sia della scelta, conseguente, di doversi formare.

Di fronte a questa decisione immaginiamo due vostre possibili reazioni.  La prima di entusiasmo, perché finalmente si può uscire dal possibile equivoco per cui spesso, ed erroneamente, si associa la figura del dirigente accompagnatore a una figura “di contorno”, destinato a organizzare trasferte e compilare distinte.  Sappiamo bene che non è così, che si tratta invece di una figura determinante per la vita della squadra, alla quale vengono affidate responsabilità educative e organizzative e che per questo deve essere valorizzata  La seconda è una reazione diffidente e a tratti insofferente.  Se già risulta faticoso trovare persone disposte ad essere dirigenti accompagnatori, con la scelta di inserire un nuovo corso di formazione si corre il rischio di appesantire il tutto e far fatica a trovare chi ricopra il ruolo. É un atteggiamento comprensibile, di cui teniamo conto credetemi, ma è necessario forzare le cose a volte, e provare a superare lo stallo e le difficoltà in nome di un risultato che punta oltre. 

Siete società sportive in crescita, avete sempre più bisogno di allenatori, di dirigenti accompagnatori e di dirigenti qualificati. Sugli allenatori ci stiamo lavorando da dieci anni e siamo messi davvero molto bene: sono migliaia e migliaia gli allenatori iscritti all’albo che, tra l’altro, continuano a mantenere la qualifica partecipando a vari clinic. 

Per questo è il momento di partire con un nuovo percorso rivolto alla figura del dirigente accompagnatore, una proposta mirata, in modalità online, con formule comode ma incisive. La ragione che sta dietro è la stessa che aveva portato alla formazione degli allenatori. Sappiamo che sono fatiche, ma sappiamo anche che sono investimenti. Investire sulla formazione dei dirigenti è il modo più concreto per generare le condizioni per far crescere la vostra società sportiva. 

Torneremo a darvi dettagli operativi più avanti, adesso era importante condividere la scelta del consiglio provinciale. 

Eventi, Attività, News