CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

QUALIFICA, AGGIORNAMENTO, REGISTRO

 

Il nostro comitato territoriale è stato chiamato ad un adeguamento totale al piano formativo nazionale, che prevede alcune modifiche sostanziali per gli allenatori di tutte le discipline.

Di seguito le nuove disposizioni relative agli aggiornamenti della qualifica e all'iscrizione al registro nazionale

 

ACQUISIZIONE QUALIFICA ALLENATORE

Il corso allenatori conferisce la qualifica di tecnico per la specifica disciplina sportiva, valida dalla data di conseguimento del titolo fino al 31 dicembre dell'anno successivo.

Es. qualifica ottenuta il 15/05/2023; qualifica in corso di validità fino al 31/12/2024

Per visualizzare i corsi allenatori disponibili clicca  QUI 

L'acquisizione della qualifica può avvenire anche tramite riconoscimento della qualifica federale. Per saperne di più leggi QUI

 

AGGIORNAMENTI QUALIFICHE TECNICHE

Ogni allenatore è chiamato a frequentare un clinic di aggiornamento all’anno (da considerare anno solare) per mantenere la tessera in corso di validità.

Ogni allenatore può monitorare la propria qualifica accedendo all’app MYCSI, dove troverà l'elenco dei corsi svolti e gli attestati relativi.

Consigliamo a tutti i tecnici di scaricare l’app MYCSI, che permette loro di visualizzare e controllare la propria posizione formativa. 

Per avere info su come scaricare l'App CLICCA QUI 

SPECIFICHE IMPORTANTI SUGLI AGGIORNAMENTI

1) Tutte le tessere di allenatore che riportavano scadenza al 31/07 sono state modificate. La nuova scadenza è per tutti 31/12. L'anno di scadenza è rimasto invariato.

2) Ogni clinic aggiorna la qualifica di un anno a partire dalla data di scadenza corrente. (ES. tessera scaduta il 31/12/2021 - un clinic porterà la scadenza al 31/12/2022). L'allenatore con tessera scaduta da più di un anno, dovrà partecipare ad un numero di clinic pari agli anni da recuperare.

3) Il clinic di aggiornamento può essere svolto nell'anno solare di scadenza della tessera (ES: tessera con scadenza al 31/12/2024 - clinic da svolgere a partire dal 01/01/2024 ed entro il 31/12/2024)

4) I clinic frequentati nello stesso anno solare, successivi al primo, aggiorneranno la qualifica fino al 2025 e non oltre. (ES: tessera scaduta il 31/12/23 - con il primo clinic si aggiorna al 31/12/24, con il secondo clinic al 31/12/25, con i successivi clinic la data di scadenza rimarrà al 31/12/25)

5) Le tessere con scadenza nel 2025 e successivi, potranno essere aggiornate attraverso clinic da svolgersi nel corso dello stesso anno della scadenza attuale.

 

 

DISTINTA ONLINE E RICONOSCIMENTO ARBITRALE: - solo per gli allenatori di PALLAVOLO

La compilazione della distinta online prevede la possibilità di inserire il nominativo del tesserato con qualifica di allenatore in corso di validità, nell'apposito campo. Tale operazione esula l'allenatore dall'onere di presentazione della tessera in formato cartaceo, in fase di riconoscimento arbitrale.

Qualora problemi telematici non permettessero l'inserimento del nominativo nella distinta online, lo stesso potrà essere aggiunto manualmente e la tessera verrà mostrata al direttore di gara in formato cartaceo.

Questa opzione, al momento fruibile per la sola Pallavolo, sarà progressivamente, resa disponibie per Pallacanestro e Calcio.

 

ISCRIZIONE AL REGISTRO NAZIONALE DEGLI OPERATORI SPORTIVI

A decorrere dal 01 gennaio 2023 ogni allenatore è chiamato ad effettuare, annualmente  l’iscrizione al registro nazionale, un albo collegato con Sport & Salute e con l’Agenzia delle Entrate, in ci devono essere presenti tutti gli istruttori, gli allenatori, gli arbitri, e coloro che hanno una qualifica specifica.

L’iscrizione coinvolge tutte le discipline sportive riconosciute da Sport&Salute e prevede una quota annuale, diversa per ogni disciplina.

In particolare, per gli allenatori di calcio, pallacanestro e pallavolo, che sono il numero più rilevante nella nostra realtà, l’iscrizione annuale è di €10,00.

Il pagamento di tale quota potrà essere versato dal singolo allenatore, direttamente dall’app MyCSI, con carta di credito, oppure dalla società sportiva, che potrà decidere di effettuare il pagamento per conto dei propri allenatori.

Dal 10 gennaio 2023 è infatti attiva la possibilità per le società sportive di pagare direttamente dal proprio profilo MyCSI la quota dei propri tecnici tesserati.

La procedura per il pagamento è la seguente:

- Accedere al profilo MyCSI della società sportiva

- Accedere al menu laterale e scegliere “Formazione”

- Scegliere la voce "Qualifiche di 1° livello"

- Verranno visualizzate tutte le qualifiche dei tecnici della società ed è possibile per ciascun tecnico pagare la quota di iscrizione al Registro.

L’iscrizione al registro nazionale è richiesta a tutti gli allenatori

Gli allenatori che svolgono il proprio servizio a titolo di puro volontariato, senza alcun compenso o rimborso spese, possono scegliere di non effettuare l’iscrizione al registro.

 

 

REINTEGRO ALLENATORI CON QUALIFICA SCADUTA DA 3 O PIU' ANNI

Qualora un tecnico qualificato attraverso corso di formazione CSI, per qualsiasi ragione, volesse rientrare nel Registro Nazionale Operatori dopo un periodo di assenza, potrà chiedere il reintegro, scrivendo a formazione@csi.milano.it

Il tecnico dovrà pagare la quota di iscrizione al registro prevista nell’anno in corso e dovrà obbligatoriamente partecipare a 3 clinic di agigornamento.

  
Per qualsiasi chiarimento contattate:
Segreteria Formazione
Tel. 0392250709
formazione@csi.milano.it

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password