Comunicato n° 9
Del 8 novembre 2023
COMUNICATO N°9 del 8 novembre 2023
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
SVINCOLI SPORTIVI
Ricordiamo quanto previsto in materia dall’art. 30 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI.
Gli atleti tesserati al CSI possono richiedere lo “svincolo” dalla Società sportiva d’appartenenza e tesserarsi per un’altra Società sportiva CSI. Le operazioni di “svincolo” dell’atleta possono avvenire dal 1 settembre fino al 31 dicembre di ciascun anno sportivo, data ultima entro cui compiere l’intera procedura.
L’atleta deve richiedere lo svincolo alla società di primo tesseramento. La società che intende concedere svincolo sportivo deve processare la procedura attraverso la propria area riservata del portale di tesseramento. La procedura deve essere processata tassativamente entro il 31 dicembre 2022. Decorso tale termine non è possibile procedere più ad alcuno svincolo. Il portale di tesseramento è sempre operativo anche durante i peridi di festività e le società hanno piena autonomia gestionale.
Si precisa che tale norma è estesa anche per eventuali tesserati di squadre della medesima società iscritte ai campionanti con più squadre nella medesima categoria, in deroga a quanto prevede il regolamento relativamente al vincolo sportivo contratto con la prima squadra con cui si gioca una gara di campionato.
INVIO REFERTI GARE SENZA ARBITRAGGIO UFFICIALE
Ricordiamo a tutte le società iscritte a campionati che non prevedono l’arbitraggio ufficiale l’assoluta necessità di trasmettere, con le modalità già illustrate, il referto arbitrale e i documenti di gara. Le disposizioni organizzative e regolamentari prevedono che per ogni gara disputata dal lunedì alla domenica venga trasmessa la documentazione di gara entro le seguenti tempistiche:
Campionati di Calcio a 7: Entro le ore 14.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara
Campionati di Pallavolo: Entro le ore 10.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara
Campionati di Pallacanestro: Entro le ore 14.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara
Ogni mancato inoltro della documentazione di gara impedisce alle commissioni giudicanti di omologare i risultati delle gare e prevede pertanto l’irrogazione dei provvedimenti previsti dai vigenti regolamenti di giustizia con prima ammonizione e successivi provvedimenti sanzionatori. Ricordiamo infine che le società hanno l’assoluto dovere di trasmettere gli allegati con precisa scansione della documentazione inviata. In molti casi le commissioni di giustizia sportiva non possono procedere all’omologa delle gare in quanto i documenti trasmessi evidenziano delle scansioni non leggibili e/o di bassa qualità.
INDISPONIBILITA’ ARBITRALE
Confermiamo che nelle sotte elencate date non è garantito il servizio arbitrale a causa di impegni associativi che interessano le sezioni arbitrali del CSI Milano
ATTIVITA’ DI CALCIO
Domenica 17 dicembre
Servizio arbitrale garantito per tutte le gare che prevedono l’orario di inizio gara sino alle ore 16.00. Le società che hanno gare in calendario già fissate ma con inizio oltre le ore 16.00 riceveranno apposita comunicazione indicante la necessità di ricalendarizzazione degli incontri o, in alternativa, di provvedere alla disputa con arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.
ATTIVITA’ DI PALLACANESTRO
Venerdì 15 dicembre.
Ad oggi non sono previste gare ufficiali in questa data. Le società potranno comunque provvedere al recupero di eventuali gare in data 15 dicembre ma dovranno provvedere all’arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.
ATTIVITA’ DI PALLAVOLO
Martedì 12 dicembre
Ad oggi sono previste 2 gare che godranno del servizio arbitrale. Le società potranno comunque provvedere al recupero di eventuali gare in data 15 dicembre ma dovranno provvedere all’arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.