Comunicato n° 17
Del 17 gennaio 2024
COMUNICATO N°17 del 17 gennaio 2024
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
FASI REGIONALI e NAZIONALI DEI CAMPIONATI
In fase di indizione e programmazione dei campionati territoriali promossi dal CSI Milano abbiamo chiaramente evidenziato, per ciascuna disciplina sportiva e categoria, le caratteristiche del campionato medesimo.
I campionati sono stati classificati nelle seguenti modalità:
T – Campionato che prevede la sola fase territoriale
R - Campionato che prevede, al termine delle fasi territoriali, successive fasi regionali
N - Campionato che prevede, al termine delle fasi territoriali, successive fasi regionali e nazionali
Tali indicazioni sono ancora presenti nelle apposite sezioni del sito del CSI Milano e ciascuna realtà ha facoltà di consultarle.
Calcio a 11 – Cliccare qui
Calcio a 7 Maschile – Cliccare qui
Calcio a 7 Femminile – Cliccare qui
Pallacanestro – Cliccare qui
Pallavolo Femminile – Cliccare qui
Pallavolo Mista – Cliccare qui
Le società si sono pertanto iscritte ai campionati consapevoli ed edotte di tale indicazioni.
Tale classificazione è attualmente confermata. Segnaliamo però che lo sviluppo dei campionati nelle varie successive fasi regionali e/o nazionali dovrà essere confermato dalla Direzione Tecnica Regionale e Nazionale dell’attività sportiva in base all’effettiva attivazione di questi campionati nei comitati territoriali della nostra regione e dai vari comitati regionali delle altre regioni.
È pertanto possibile che talune manifestazioni potrebbero non essere poi effettivamente promosse con le previste fasi regionali e/o nazionali laddove non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti stabilito dal regolamento nazionale dei campionati del Centro Sportivo Italiano.
Confermiamo altresì che, laddove effettivamente previsto, il CSI Milano confermerà la partecipazione delle squadre aventi diritto di partecipazione alle regionali dei campionati nel rispetto dei seguenti criteri:
- Partecipazione di 2 squadre per la specifica disciplina e categoria.
Matureranno il diritto di partecipazione la squadra campione provinciale e la squadra con il miglior posizionamento nella classifica Fair Play
- Partecipazione di 3 squadre per la specifica disciplina e categoria.
Matureranno il diritto di partecipazione la squadra campione provinciale, la squadra vice campione provinciale e la squadra con il miglior posizionamento nella classifica Fair Play.
I criteri per la determinazione della classifica Fair Play sono pubblici e pubblicati in apposita sezione dei regolamenti promossi dal CSI Milano. E’ possibile consultare l’art. 55 delle norme generali dell’attività sportiva - cliccare qui per consultarlo
ATTIVITA’ REGIONALE – SPORT DI SQUADRA
Salvo eventuali e successive modifiche derivanti da disposizioni del coordinamento regionale dell’attività sportiva, si evidenziano i diritti numerici di partecipazione alle fasi regionali dei campionati del Centro Sportivo Italiano. La struttura delle fasi regionali verrà confermata anche in base alla realizzazione dei singoli campionati nei comitati territoriali della regione Lombardia.
Confermiamo che la partecipazione deve essere garantita da parte delle squadre che ne maturano i diritti sportivi di partecipazione. Godono di tale diritto la squadra campione provinciale ed eventualmente la squadra classificatasi al secondo posto della competizione valorizzando la classifica fair play.
L’art. 12 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI Milano riporta ulteriori specifiche che devono essere lette con attenzione – Cliccare qui per consultarlo
CALCIO a 11
Open Eccellenza – 3 squadre
Juniores – eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*
Allievi – eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*
Ragazzi – eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*
Per le categorie sopra evidenziate con * si è in attesa di conferma da parte della direzione tecnica nazionale dell’attività sportiva.
CALCIO a 7
Open Eccellenza Maschile – 2 squadre
Open Eccellenza Femminile – 3 squadre con sola fase regionale
Top Junior – 2 squadre
Juniores – 3 squadre
Allievi – 3 squadre
Ragazzi – 2 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadre
PALLACANESTRO
Open Eccellenza – 2 squadre
Juniores – 2 squadra
Ragazzi – 2 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadra
PALLAVOLO
Open Eccellenza Mista – 2 squadre
Open Eccellenza Femminile – 2 squadre
Top Junior – 2 squadre
Juniores – 3 squadre
Allieve – 2 squadra
Ragazze – 2 squadre
Under 13 – 3 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadre
TORNEI PRIMAVERILI e 2ª FASE CAMPIONATI PROVINCIALI
In data 1 febbraio verrà promossa e pubblicata la programmazione dell’attività sportiva primaverile del CSI Milano.
Le società potranno quindi consultare le caratteristiche delle seguenti competizioni di ciascuna disciplina sportiva, ad oggi non promosse sul sito CSI Milano
- Tornei Primaverili
- Coppe Plus
- Champions Cup
- Coppe Play off
- Coppe Play out
- Playoff
CAMPIONATI PROVINCIALI – 2ª FASE APERTURA ISCRIZIONI
In aggiunta a quanto pubblicato sul c.u. n° 16 confermiamo che sono già aperte le iscrizioni anche per i sotto elencati campionati di pallavolo femminile della categoria Open A2
PALLAVOLO
. Open A2 – Champions Cup con iscrizione dedicata per le aventi diritto sportivo
. Open A2 – Silver Cup con iscrizione dedicata per le squadre non qualificate alla Champions Cup
SOSPENSIONI GARE PER MALTEMPO
Richiamiamo con questa nota quanto previsto in materia dai vigenti regolamenti.
Laddove la società ospitante ravvisasse una inequivocabile e preventiva impraticabilità del terreno di gioco è tenuta ad inviare, con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio gara, adeguata documentazione fotografica attestante l’impraticabilità.
La mail contenente la documentazione video-fotografica deve pervenire all’indirizzo direzionetecnica@csi.milano.it
Le società hanno il dovere di inviare la comunicazione a mezzo mail specificando sempre in modo chiaro i dati e gli estremi della gara (disciplina, categoria, squadre coinvolte, girone, orario ed indirizzo).
Una volta pervenuta la documentazione il CSI interverrà valutando la situazione e disponendo l’eventuale sospensione della gara.
È compito della società avvisare anche il servizio arbitri in linea di tale sospensione oltre che avvisare debitamente il sodalizio avversario.
Con questa procedura si evitano inutili trasferte alle squadre avversarie e si dispone la sospensione della designazione arbitrale.
Laddove non venisse osservata tale procedura o laddove non pervenisse una risposta ufficiale da parte della direzione tecnica è sempre dovuta la presentazione delle squadre.
L’inosservanza delle norme comporterà i previsti interventi da parte degli organi di giustizia sportiva.
Tale disposizione vale per tutta l’attività che si svolge all’aperto con la sola differenza che per le gare dove non è previsto arbitraggio ufficiale non è necessario contattare il servizio arbitri in linea