CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 1

Del 10 Settembre 2025

Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

RESIDUO SQUALIFICHE

Confermiamo che è pubblico e pubblicato l’elenco dei residui di squalifica irrogati a tesserati nel corso delle stagioni sportive precedenti.

Tali elenchi sono consultabili sul sito nella sezione “attività sportiva”, selezionando la disciplina di interesse e successivamente la sezione “residuo squalifiche”.

Ricordiamo che le squalifiche residue a carico dei singoli tesserati, siano esse espresse in numero di gare o inibizioni a tempo, dovranno essere scontate nella stagione sportiva 2025/2026 nella categoria in cui verrà impiegato l’atleta

I tesserati indicati potranno essere impiegati in occasione delle attività ufficiali CSI dal momento in cui avranno scontato le giornate di squalifica residue o le inibizioni a tempo evidenziate.

Per quanto attiene alle squalifiche evidenziate in numero di gare, le stesse potranno essere scontate dal momento in cui si procederà all’effettivo tesseramento.

Le squalifiche dovranno essere osservate con la società di tesseramento della stagione 2025/2026 che potrebbe essere differente da quella della stagione 2024/2025 e nella nuova categoria di gioco della stagione 2025/2026

L’inosservanza della squalifica comporterà gli interventi da parte degli organi di giustizia sportiva.

 

REGOLAMENTI

In apposita sezione del sito del CSI Milano sono pubblicati i regolamenti della stagione sportiva 2025/2026 unitamente ad uno schema riassuntivo delle principali regole e norme organizzative dell’attività.

Invitiamo i responsabili di squadra ed i referenti dell’attività sportiva di ciascuna società ed associazione sportiva ad una attenta lettura degli stessi.

Norme generali dell’attività sportiva

Regolamento di giustizia sportiva

Calcio a 11 Master – Clicca qui per consultarli

Calcio a 11 – Clicca qui per consultarli

Calcio a 7 maschile – Clicca qui per consultarli

Calcio a 7 Femminile – Clicca qui per consultarli

Pallavolo – Clicca qui per consultarli

Pallacanestro – Clicca qui per consultarli

 

MODIFICHE REGOLAMENTARI – Calcio a 7

Dalla stagione sportive 2025/2026 si modificano alcune norme regolamentari dei sottoelencati campionati giovanili.

Cat. Under 12 e Under 11

È obbligatorio utilizzare il pallone di misura n°4

Cat. Under 12 – Under 11 – Under 10

Le gare dei gironi eliminatori posso terminare con il risultato di parità con l’attribuzione di un punto in classifica per ciascuna squadra. Le gare che terminano in parità al termine dei tempi regolamentari non prevedono i tiri di rigore.

Tracciatura dei campi

In tutte le gare dei campionati che prevedono classifica tecnica è prevista la tracciatura delle linee del terreno di gioco con linee continue. In alternativa è ammessa la tracciatura delle linee perimetrali e dell’area di rigore esclusivamente con piattelli, purché gli stessi siano posizionati ad una distanza non superiore ad un metro l’uno dall’altro. La linea di porta deve sempre essere tracciata con linee continue. Non è ammessa la tracciatura del terreno di gioco con strisce di carta o altro materiale similare che non sia aderente al terreno di gioco e che possa essere rimosso facilmente. Devono sempre essere presenti l’asta con bandierine del calcio d’angolo. Il mancato rispetto di queste prescrizioni vieta lo svolgimento della gara con i conseguenti addebiti alla società che non avrà messo a disposizione un impianto di gioco correttamente tracciato. Non è mai ammessa la tracciatura con “cinesini”. Solo per le gare dei campionati giovanili che non prevedono classifica tecnica (Under 9 – Big small – Primi calci) è ammessa la tracciatura con piattelli o cinesini.

 

CALCIO a 11 – SUBENTRI

Si certificano i subentri ufficiali per la composizione dei campionati di serie

OPEN ECCELLENZA

Rinuncia                      Equipe 2000

Subentro                     AICS Olmi

OPEN A

Rinuncia                      Meda Sport – Nuova Cormano Calcio – AICS Olmi (subentrante Eccellenza)

Subentro                     Nazareth – S. Giorgio Dergano – S. Giuseppe Artigiano

 

CALCIO a 7 – SUBENTRI

Si certificano i subentri ufficiali per la composizione dei campionati di serie nel rispetto delle graduatorie pubbliche e pubblicate in apposita sezione del sito. I subentri mancanti sono in attesa di definizione.

OPEN ECCELLENZA

Rinuncia                   Osber

Subentro                   Assisi

Cessione titolo           Spes

Acquisizione titolo       UP Settimo

OPEN A

Rinuncia                      Baita/b – Virtus Bovisio BM – Nord Ovest – S. Bernardo – Frog - Assisi (subentrante Eccellenza)

Subentro                     N&C Atletico Barona – La rete di Busto Garolfo – Aurora Milano – GSSM 1974

OPEN B

Rinuncia                      Baranzatese – Equipe 2000 – ODI Turro – PCG Bresso – S. Francesco Mariano – Nord Ovest - N&C Atletico Barona – La rete di Busto Garolfo – Aurora Milano – GSSM 1974 (subentrante Open A)

Subentro                     USSB Caravaggio – GBP – CIM Lissone – Gorla 1954 – S. Carlo Gorgonzola – Plesios – OSL Sesto 2012 – Oratorio Cesate Blu

 

PALLAVOLO – SUBENTRI

Si certificano i subentri ufficiali per la composizione dei campionati di serie nel rispetto delle graduatorie pubbliche e pubblicate in apposita sezione del sito. I subentri mancanti sono in attesa di definizione.

OPEN ECCELLENZA - FEMMINILE

Rinuncia                      S. Filippo Neri&Billa – Sanrocco Apperol

Subentro                     S. Leone Magno

OPEN A1 - FEMMINILE

Rinuncia                      ASO Cernusco – S. Leone Magno (subentrante Eccellenza)

Subentro                     Aurora Pregnana – Zeronove per un pelo

OPEN ECCELLENZA – MISTA

Rinuncia                      Binzago Sport Time   

 

TESSERAMENTO ON LINE

Confermiamo che il portale di tesseramento on line è operativo 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. I sodalizi sportivi affiliati possono pertanto procedere al tesseramento in totale autonomia senza alcuna restrizione o limitazione.

Confermiamo altresì che i tesserati possono essere impiegati in occasione di gare ufficiali promosse dal CSI dal giorno successivo a quello di tesseramento. È pertanto impedita la partecipazione alle attività ufficiali a coloro che vengono tesserati nel giorno solare in cui si deve disputare l’incontro.

Confermiamo inoltre che ogni richiesta di modifica dei dati di tesseramento di atleti e dirigenti verrà evasa dall’ufficio tesseramento del CSI Milano se pervenuta in orario lavorativo seguendo gli orari pubblicati sul sito del CSI Milano.

Ricordiamo infine che è ammessa la partecipazione alle attività per i soli atleti vincolati per la disciplina sportiva di riferimento effettivamente praticata. A tal proposito si richiama la differenza tra le attività di Calcio a 7 (sigla di tesseramento CA7) e il calcio a 11 (sigla di tesseramento CAL) e tra la pallavolo femminile (sigla di tesseramento PVO) e la pallavolo mista (sigla di tesseramento PVM).

Qualsiasi indebito impiego di partecipanti non tesserati o tesserati non vincolati per la disciplina effettivamente praticata, comporta l’intervento dei giudici sportivi nel rispetto delle norme vigenti.

Si ricorda infine che tutte le persone impiegate nel corso delle gare nelle varie figure previste dai regolamenti tecnici (es. segnapunti, dirigenti, massaggiatori, cronometristi, medici, fisioterapisti, allenatori, dirigenti arbitro di società, ecc.) dovranno sempre essere preventivamente e regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2025/2026

 

CAMPIONATI CALCIO 2025/2026

Nella giornata di venerdì 26 settembre verranno pubblicati i calendari dei campionati di calcio a 11, calcio a 7 per tutte le categorie promosse dal CSI.

Gli stessi saranno inviati a mezzo mail a tutti i responsabili di squadra e direttori sportivi delle società e associazioni sportive iscritte alle attività promosse dal CSI Milano.

Invitiamo ciascun sodalizio ad una attenta verifica dei calendari di gioco, ricordando che entro 21 giorni dalla pubblicazione dei calendari sarà possibile modificare le date indicate ma sempre previo accordo con i sodalizi avversari ed utilizzando apposita funzione telematica. In questo lasso temporale di 21 giorni ogni spostamento gara sarà completamente gratuito.

Si richiama l’osservanza della normativa spostamenti gara pubblicata sul sito nella sezione “Regolamento comune a tutti gli sport”.

 

CAMPIONTI DI PALLAVOLO e PALLACANESTRO 2025/2026

Nella giornata di venerdì 3 ottobre verranno pubblicati i calendari dei campionati di pallavolo e dei campionati di pallacanestro per tutte le categorie promosse dal CSI.

Gli stessi saranno inviati a mezzo mail a tutti i responsabili di squadra e direttori sportivi delle società e associazioni sportive iscritte alle attività promosse dal CSI Milano.

Invitiamo ciascun sodalizio ad una attenta verifica dei calendari di gioco, ricordando che entro 21 giorni dalla pubblicazione dei calendari sarà possibile modificare le date indicate ma sempre previo accordo con i sodalizi avversari ed utilizzando apposita funzione telematica. In questo lasso temporale di 21 giorni ogni spostamento gara sarà completamente gratuito.

Si richiama l’osservanza della normativa spostamenti gara pubblicata sul sito nella sezione “Regolamento comune a tutti gli sport”.

 

CAMPIONTI DI PALLAVOLO

Confermiamo, così come riportato dal piano di attività sportiva pubblico da luglio 2025, che i campionati di pallavolo gestiti con arbitraggio ufficiale si disputeranno con l’utilizzo del nuovo referto elettronico. Le società dovranno adoperarsi per gestire le gare con il nuovo referto elettronico e dotarsi di dispositivi mobile per la gestione delle gare oltre che abilitare i propri segnapunti a seguito di corso di aggiornamento on line.

 

FORMULA SVILUPPO CAMPIONATI

Entro venerdì 10 ottobre 2025 verrà pubblicata la formula che definisce i criteri di prosecuzione dei   campionati al termine dei gironi eliminatori di calcio a 11 e calcio a 7.

Entro venerdì 17 ottobre 2025 verrà pubblicata la formula che definisce i criteri di prosecuzione dei   campionati al termine dei gironi eliminatori di pallavolo e pallacanestro.

Le squadre iscritte potranno conoscere pertanto i criteri per definire gli accessi alle successive fasi finali.