CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 9

Del 5 novembre 2025

COMUNICATO N°9 del 5 novembre 2025
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

FASI REGIONALI e NAZIONALI DEI CAMPIONATI
In fase di indizione e programmazione dei campionati territoriali promossi dal CSI Milano abbiamo chiaramente evidenziato, per ciascuna disciplina sportiva e categoria, le caratteristiche del campionato medesimo. I campionati sono stati classificati nelle seguenti modalità:
T – Campionato che prevede la sola fase territoriale
R - Campionato che prevede, al termine delle fasi territoriali, successive fasi regionali
N - Campionato che prevede, al termine delle fasi territoriali, successive fasi regionali e nazionali Le società si sono iscritte ai campionati consapevoli e edotte di tali indicazioni.
Tale classificazione è attualmente confermata. Confermiamo però che lo sviluppo dei campionati nelle varie successive fasi regionali e/o nazionali dovrà essere confermato dalla Direzione Tecnica Regionale e Nazionale dell’attività sportiva in base all’effettiva attivazione di questi campionati nei comitati territoriali della nostra regione e dai vari comitati regionali delle altre regioni.
È pertanto possibile che talune manifestazioni potrebbero non essere poi effettivamente promosse con le previste fasi regionali e/o nazionali, laddove non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti stabilito dal regolamento nazionale dei campionati del Centro Sportivo Italiano. 
Sui comunicati delle prossime settimane evidenzieremo l’elenco numerico di partecipazione suddiviso per ciascuna disciplina sportiva e categoria.
Ricordiamo infine che eventuali deroghe di partecipazione per atleti fuori età rilasciate dalla scrivente Direzione Tecnica dell’attività sportiva sono valevoli esclusivamente per la fase provinciale dei campionati.

SVINCOLI SPORTIVI
Ricordiamo quanto previsto in materia dall’art. 30 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI.
Gli atleti tesserati al CSI possono richiedere lo “svincolo” dalla Società sportiva d’appartenenza e tesserarsi per un’altra Società sportiva CSI. Le operazioni di “svincolo” dell’atleta possono avvenire dal 1° settembre fino al 31 dicembre di ciascun anno sportivo, data ultima entro cui compiere l’intera procedura. L’atleta deve richiedere lo svincolo alla società di primo tesseramento. La società che intende concedere svincolo sportivo deve processare la procedura attraverso la propria area riservata del portale di tesseramento. La procedura deve essere processata tassativamente entro il 31 dicembre 2025. Decorso tale termine non è possibile procedere più ad alcuno svincolo. Il portale di tesseramento è sempre operativo anche durante i peridi di festività e le società hanno piena autonomia gestionale. Si precisa che tale norma è estesa anche per eventuali tesserati di squadre della medesima società iscritte ai campionanti con più squadre nella medesima categoria, in deroga a quanto prevede il regolamento relativamente al vincolo sportivo contratto con la prima squadra con cui si gioca una gara di campionato.

ATTIVITA’ DI CALCIO – PRECISAZIONE REGOLAMENTARE SEGNATURA DI UNA RETE SU RINVIO DEL PORTIERE
Si rende necessaria, soprattutto vista la possibilità che tali casistiche si verifichino principalmente per l’attività di Calcio a 7, confermare la direttiva che segue in merito alla segnatura di una rete da parte del portiere. A gioco fermo e con ripresa del calcio di rinvio: Il portiere o chi per esso può sempre segnare direttamente una rete, non potrà mai segnare invece nella propria porta (autorete). Nel caso di autorete, si riprenderà con un calcio d’angolo in favore della squadra avversaria. A gioco in svolgimento identifichiamo tre casistiche:

  • Il portiere, in possesso del pallone, rilancia con le mani e il pallone entra direttamente nella porta avversaria, senza un altro tocco da parte di qualunque giocatore: La rete non è valida e si riprenderà con un calcio di rinvio per la squadra avversaria. A meno che non ci sia stato almeno un tocco da parte di qualunque altro giocatore, in questo caso la rete è valida.
  • Il portiere, in possesso del pallone, lascia cadere dalle mani il pallone e questo tocca il terreno di gioco, rimbalza e calcia direttamente in porta: in questo caso la rete è valida, anche senza ulteriori tocchi da parte di altri calciatori.
  • Il portiere, in possesso del pallone, lascia cadere dalle mani il pallone e questo non tocca il terreno di gioco, bensì calcia al volo direttamente in porta: in questo caso la rete non è valida e si riprenderà con un calcio di rinvio per la squadra avversaria. A meno che non ci sia stato almeno un tocco da parte di qualunque altro giocatore, caso in cui la rete sarà valida.

Tale disposizione non inerisce l’attività sportiva giovanile sino alla categoria Under 12, dove la segnatura di eventuali reti da parte del portiere è sempre vietata secondo quanto previsto da apposite specifiche regolamentari.

SPOSTAMENTI GARA
Dall’inizio della stagione abbiamo registrato un numero considerevole di spostamenti gara pari al 25% delle gare previste dai calendari di gioco. Le norme relative agli spostamenti gara sono esplicitate sui regolamenti ufficiali editi dal CSI Milano. Il CSI autorizzerà ed ufficializzerà ogni richiesta di spostamento gara avanzata nel rispetto delle modalità e delle tempistiche previste dalle norme regolamentari. Al tempo stesso sottolineiamo con questa specifica nota che il numero degli spostamenti gara appare considerevole e richiamiamo ogni società sportiva al rispetto delle competizioni, dei calendari di gioco e degli impegni sportivi assunti ad inizio stagione. Ricordiamo che ogni variazione di calendario amplifica le difficoltà di designazione degli arbitri ufficiali e può causare disagi e disservizi in merito al servizio reso a ciascuna squadra partecipante.

RICALENDARIZZAZIONE e/o RECUPERI GARE NELLE GIORNATE DI SABATO e DOMENICA
L’art. 22 delle norme generali dell’attività sportiva specifica che tutti i recuperi o spostamenti gare fissati nelle giornate di sabato e domenica potrebbero non essere oggetto di arbitraggio ufficiale. In tal caso, laddove il CSI confermasse l’assenza arbitrale per tramite di apposita icona presente sui calendari on line pubblicati sul sito CSI Milano, la società ospitante deve obbligatoriamente provvedere alla Direzione della gara per tramite di proprio tesserato senza che la società ospitata si possa opporre. È possibile l’utilizzo anche di un tesserato della squadra ospitata previo accordo scritto tra le parti da allegare al referto arbitrale. La mancata disputa di una gara ricalendarizzata nelle giornate di sabato o domenica che si riconduce al caso di specie sopra prospettato, prevede l’intervento della giustizia sportiva con apposita delibera in merito che valuterà le responsabilità dei due sodalizi.

COMPILAZIONE DISTINTE DI GIOCO
Ricordiamo nuovamente con questa terza pubblicazione di apposita nota, che è preciso dovere di ogni sodalizio sportivo consegnare ai direttori di gara distinte di gioco debitamente compilate in ogni campo e spazio previsto. Tale indicazione è stata richiamata plurime volte con apposita nota apparsa sui comunicati ufficiali emanati dalla scrivente direzione tecnica. A maggior chiarimento specifichiamo, con la speranza di essere adeguatamente esaustivi, i dati che devono sempre essere indicati sulle distinte di gioco

  • N° maglia degli atleti
  • Indicazione di titolari/assenti laddove previsto
  • Anagrafica dei tesserati atleti (nominativo completo, data di nascita, numero tessera, tipo e n° documento identità)
  • Firme previste (dirigente responsabile/capitano)
  • Anagrafica dei tesserati non atleti (nominativo completo, numero tessera, tipo e n° documento di identità) nelle varie figure previste e presenti alla gara quali ad esempio il dirigente responsabile, Allenatore, Aiuto o Assistente Allenatore, Massaggiatore, Fisioterapista, ecc.
  • Riportare tassativamente i dati completi del DIRIGENTE ARBITRO DI SOCIETA’ chiamato a dirigere l’incontro.
  • Per l’attività di pallavolo riportare i dati del segnapunti che assolverà l’incarico ufficiale
  • Per l’attività di pallacanestro riportare i dati del refertista e cronometrista che assolveranno l’incarico ufficiale
  • Dati completi dell’eventuale addetto DAE

Una imprecisa, imperfetta o incompleta compilazione delle distinte ufficiali di gioco prevede l’irrogazione dei provvedimenti disciplinari previsti dalle vigenti norme regolamentari.

Il CSI ha ulteriormente sviluppato i propri sistemi informatici al fine di segnalare, nella fase di creazione delle distinte di gioco, ogni possibile anomalia affinché ciascun sodalizio sportivo non incorra in postume sanzioni irrogate dai giudici sportivi. Ribadiamo comunque che è preciso dovere di ciascuna squadra consegnare ai direttori di gara documentazione completa di ogni dato richiesto.

INDISPONIBILITA’ ARBITRALE
Confermiamo che nelle sottoelencate date non è garantito il servizio arbitrale a causa di impegni associativi che interessano le sezioni arbitrali del CSI Milano

ATTIVITA’ DI CALCIO
Domenica 21 dicembre 2025
Le società che hanno gare di recupero già fissate riceveranno apposita comunicazione indicante la necessità di ricalendarizzazione degli incontri o, in alternativa, di provvedere alla disputa con arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.

ATTIVITA’ DI PALLACANESTRO
Domenica 21 dicembre 2025
Le società che hanno gare di recupero già fissate riceveranno apposita comunicazione indicante la necessità di ricalendarizzazione degli incontri o, in alternativa, di provvedere alla disputa con arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.

ATTIVITA’ DI PALLAVOLO
Martedì 16 dicembre.
Le società che hanno gare di recupero già fissate riceveranno apposita comunicazione indicante la necessità di ricalendarizzazione degli incontri o, in alternativa, di provvedere alla disputa con arbitraggio per tramite di dirigente di società tesserato.

SVINCOLO ATLETI
Ricordiamo quanto prevede l’art. 30 delle norme generali dell’attività sportiva in materia di Svincolie Trasferimenti. Come disposto dalle norme di tesseramento CSI pubblichiamo l’elenco dei tesserati che hanno ottenuto lo svincolo sportivo e sono nuovamente eleggibili e tesserabili in qualità di atleti in favore di nuovi sodalizi sportivi

Svincolo

00124 Bresso 4

Svincolo CA7

TROPIANO DAVIDE

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo CA7

FRACCARO ALESSANDRO

Svincolo

01644 ASD Sanfra

Svincolo CA7

BONFANTI JESSICA

Svincolo

01644 ASD Sanfra

Svincolo CA7

CAGGIANELLI GIULIA

Svincolo

02037 Toros

Svincolo CA7

OMODEI PIETRO

Svincolo

00246 ASD Gso Vimodrone

Svincolo CA7,CAL

GUICCIARDI FRANCESCO

Svincolo

00729 OS Giuliano O.S.G.D.

Svincolo CA7,CAL

SALA ANDREA

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVM

BARTOLI MARTA

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVM

CASAZZA ERIKA

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVM

CHIARAMONTE GIROLAMO

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVM

DILIBERTO GIUSEPPE SERGIO

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVM

DIOSES CHRISTIAN JONATHAN

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVM

FORNATARO ELENA MARIA

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVM

ROGNONI PATRIZIA

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVM

TRIFFILETTI FRANCESCO

Svincolo

01928 ASD Pol.Sgp Ii Seregno

Svincolo PVM

RIVA ENRICO

Svincolo

01423 ASD Samz Milano

Svincolo PVO,PVM

CHIARAMONTE GIROLAMO