CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 5

Del 29 ottobre 2020

COMUNICATO N°5 del 29 ottobre 2020

Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

 

Il comitato di Milano, recependo la delibera del 23/10/2020 del consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano, preso atto del comunicato ufficiale n°3 del 27/10/2020 emanato dalla direzione tecnica nazionale dell’attività sportiva, a fronte di quanto stabilito dal Consiglio Regionale del CSI Lombardia in data 28/10/2020 ed in osservanza alle norme contenute nel DPCM ad oggi in vigore stabilisce che:

1. Viene confermata la programmazione sportiva relativa alla stagione associativa 2020/2021, sia per sport di squadra che per gli sport individuali, nel rispetto dei provvedimenti, delle limitazioni e dei divieti previsti dalle Autorità Governative e Regionali, secondo le definizioni previste dal Consiglio e dalla Direzione Tecnica Nazionale CSI, rimodulando i tempi di svolgimento delle attività sportive medesime.

2. In relazione all'attuale evolversi epidemiologico dell'infezione da Covid-19 nella Regione Lombardia si ritiene di sospendere l'attività sportiva organizzata (Campionati, Tornei, Gare e Competizioni ufficiali) degli sport e discipline di squadra, (ancorché riconosciuta di valenza Nazionale), fino al 31/12/2020, rimandando, entro tale data, ad una verifica dello stato sanitario e normativo della situazione.

3. Per quanto attiene all'attività organizzata degli sport e discipline individuali di contatto (così come definiti dal Decreto del Ministro dello Sport del 13/10/2020), si ritiene di sospendere Campionati, Tornei, Gare e Competizioni ufficiali (ancorché riconosciuta di valenza Nazionale), fino al 24/11/2020.

4. Per quanto attiene all'attività organizzata degli sport e delle discipline individuali non di contatto, riconosciuti di valenza Nazionale, salvo eventuali e prossimi provvedimenti normativi più restrittivi, la stessa potrà continuare solo a partire dal 14/11/2020 secondo quanto programmato nel pieno e rigoroso rispetto dei Protocolli sanitari e, in particolare, per quanto attiene alla Regione Lombardia CSI, dei documenti contenenti il Protocollo Nazionale e delle Disposizioni Applicative di dettaglio.

5. Ogni altra attività organizzata non ricadente in quella sopra riportata, di squadra e individuale (di contatto e non) non riconosciuta di valenza Nazionale è sospesa, ai sensi del DPCM del 24/10/2020, fino al 24/11/2020.

Per quanto attiene agli Allenamenti, premettendo e precisando che la competenza giuridica, organizzativa e di responsabilità è posta in capo alle Associazioni e Società Sportive e ai relativi Presidenti/Legali Rappresentanti, il Centro Sportivo Italiano della Lombardia, per senso di responsabilità, nonché per garantire la massima tutela della salute in primis e delle situazioni di vita sociale, consiglia la sospensione degli allenamenti almeno fino al 24/11/2020.

 

Tuttavia, proprio per garantire la piena libertà ed autodeterminazione delle Associazioni e Società Sportive, si ritiene di fornire le seguenti indicazioni, nel rispetto comunque di eventuali Ordinanze Sindacali più restrittive rispetto alla normativa vigente:

  • Società con squadre (Sport di squadra) iscritte a Campionati, Tornei, Trofei promossi ed organizzati dal CSI Milano relativi ad Attività, Sport/Discipline Sportive e relative categoriericonosciuti/e a valenza nazionale: a decorrere dal 02/11/2020, possono proseguire negli allenamenti in forma ordinaria previa acquisizione dall’area riservata del portale di tesseramento della dichiarazione che attesta la "valenza nazionale" della disciplina sportiva praticata per le categorie interessate.
  • Società con squadre (Sport di squadra) iscritte a Campionati, Tornei, Trofei promossi ed organizzati dal CSI Milano relativi ad Attività, Sport/Discipline Sportive e relative categorie, non riconosciuti/e a valenza nazionale: gli allenamenti in forma ordinaria e al chiuso sono sospesi fino al 24/11/2020. Potranno essere svolte, all'aperto, attività in forma individuale, mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri (attività fisica di preparazione atletica individuale, uso del pallone in modo singolo e personale - un pallone per persona non intercambiabile - essendo vietati esercizi plurimi fra gli atleti, partitelle e partite di allenamento, ecc.).  Detta possibilità parrebbe essere consentita dalla risposta alla FAQ n. 24 del sito dell'Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri che vi preghiamo di leggere e che vi riportiamo a maggior comprensione:

"Domanda 24. A quali attività sportive devono essere riferite le espressioni contenute nella circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117(2)/1 del 27 ottobre 2020, al seguente capoverso “Inoltre, sempre per tali attività sportive vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente D.P.C.M., ma altresì tutte le altre attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale.”?
Risposta: Le sospensioni sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Nei centri sportivi e circoli all’aperto è possibile svolgere attività motoria e di sport di base in forma individuale e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili alle attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento."

  • Società che praticano Sport individuali di contatto (così come definiti dal Decreto del Ministro dello Sport del 13/10/2020), con Attività, Sport/Discipline Sportive e relative categorie, riconosciuti/e a valenza nazionale a decorrere dal 02/11/2020, possono proseguire negli allenamenti in forma ordinaria previa acquisizione dall’area riservata del portale di tesseramento della dichiarazione che attesta la "valenza nazionale" della disciplina sportiva praticata per le categorie interessate.
  • Società che praticano Sport individuali di contatto (così come definiti dal Decreto del Ministro dello Sport del 13/10/2020), Attività, Sport/Discipline Sportive e relative categorie, NON riconosciuti/e a valenza nazionale, a decorrere dal 02/11/2020, possono proseguire negli allenamenti all'aperto, attività in forma individuale, mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno 2 metri (attività fisica di preparazione atletica individuale,  uso di attrezzi in modo singolo e personale - non intercambiabili fra le persone - essendo vietati esercizi plurimi fra gli atleti).
  • Società che praticano Sport individuali NON di contatto possono proseguire le sessioni di allenamento nel pieno e rigoroso rispetto dei Protocolli sanitari e, in particolare, per quanto attiene alla Regione Lombardia CSI, dei documenti contenti il Protocollo Nazionale e delle Disposizioni Applicative di dettaglio.

Precisazione in merito alla classificazione dei campionati degli sport di squadra a valenza nazionale

Il CSI Milano, già in fase di programmazione sportiva aveva dichiarato quali attività avrebbero ottenuto il riconoscimento di campionati di “valenza nazionale”.

Tale specifica era, ed è tuttora, presente nelle pagine del sito del CSI Milano, nelle sezioni che promuovono i vari campionati, specificandone la denominazione, la data di chiusura iscrizioni, l’inizio previsto e le relative quote di iscrizioni.

Per ciascun campionato abbiamo riportato in maniera specifica, già dal mese di Luglio, se lo stesso rientrava nel novero di attività territoriale, regionale o nazionale evidenziando tali attività con sigla T – Territoriale, R – Regionale, N – Nazionale.

 

Riportiamo pertanto in maniera specifica e dettagliata, anche sul presente comunicato, tali indicazioni per permettere a ciascuna associazione sportiva di organizzare allenamenti nel rispetto di quanto sopra indicato.

 

ATTIVITA’ DI CALCIO

CALCIO A 11 AZIENDALE
AZIENDALE ECCELLENZA Attività territoriale
AZIENDALE A Attività territoriale
CALCIO A 11 
OPEN ECCELLENZA Attività nazionale
OPEN Cat. A Attività territoriale
OPEN Cat. B Attività territoriale
TOP JUNIOR Attività territoriale
JUNIORES Attività nazionale
UNDER 17 Attività territoriale
ALLIEVI Attività nazionale
RAGAZZI Attività nazionale
UNDER 13 Attività territoriale
UNDER 12 Attività territoriale
CALCIO A 7 – MASCHILE
OVER 40 Attività territoriale
AMATORI Attività territoriale
OPEN ECCELLENZA Attività nazionale
OPEN Cat. A Attività territoriale
OPEN Cat. B Attività territoriale
OPEN Cat. C Attività territoriale
TOP JUNIOR Attività regionale
UNDER 19 Attività territoriale
JUNIORES Attività nazionale
UNDER 17 Attività territoriale
ALLIEVI Attività nazionale
UNDER 15 Attività territoriale
RAGAZZI Attività nazionale
UNDER 13 Attività territoriale
UNDER 12 Attività nazionale
UNDER 11 Attività territoriale
UNDER 10 Attività nazionale
UNDER 9 Attività territoriale
BIG SMALL Attività territoriale
PRIMICALCI Attività territoriale
CALCIO A 7 – FEMMINILE
OPEN ECCELLENZA Attività regionale
OPEN Cat. A Attività territoriale
OPEN Cat. B Attività territoriale
ALLIEVE Attività territoriale
RAGAZZE Attività territoriale
CALCIO A 5
OPEN Attività nazionale
CALCIO INTEGRATO
OPEN Attività territoriale

 

ATTIVITA’ DI PALLAVOLO

PALLAVOLO FEMMINILE
OPEN ECCELLENZA Attività nazionale
OPEN Cat. A1 Attività territoriale
OPEN Cat. A2 Attività territoriale
TOP JUNIOR Attività nazionale
UNDER 19 Attività territoriale
JUNIORES Attività nazionale
UNDER 17 Attività territoriale
ALLIEVE Attività nazionale
UNDER 15 Attività territoriale
RAGAZZE Attività nazionale
UNDER 13 Attività nazionale
UNDER 12 Attività nazionale
UNDER 11 Attività territoriale
UNDER 10 Attività nazionale
MINIVOLLEY Attività territoriale
PRIMOVOLLEY Attività territoriale
PALLAVOLO MISTA
OPEN ECCELLENZA Attività nazionale
OPEN Cat. A1 Attività territoriale
OPEN Cat. A2 Attività territoriale
AMATORI Attività territoriale
PALLAVOLO MASCHILE
OPEN Attività nazionale

 

ATTIVITA’ DI PALLACANESTRO

PALLACANESTRO MASCHILE
OPEN ECCELLENZA Attività nazionale
OPEN Cat. A Attività territoriale
UNDER 20 Attività territoriale
UNDER 18 - JUNIORES Attività territoriale
UNDER 17 Attività territoriale
UNDER 16 - ALLIEVI Attività nazionale
UNDER 15 Attività territoriale
UNDER 14 - RAGAZZI Attività nazionale
UNDER 13 Attività territoriale
UNDER 12 Attività nazionale
UNDER 11 Attività territoriale
UNDER 10 Attività nazionale
UNDER 9 Attività territoriale
PRIMOBASKET Attività territoriale

 

 

 

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok