CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 21

Del 21 febbraio 2024

Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

2ª FASE CAMPIONATI – LIMITAZIONE IMPIEGO ATLETI
Con l’avvio della 2ª fase dei campionati (siano essi Champions Cup, Coppe Playoff, Coppe Playout, Coppe Plus, ecc.) ricordiamo alle società che in caso di iscrizione di una seconda squadra della medesima categoria anche al torneo primaverile è vietato l’impiego di atleti vincolati e partecipanti alla 2ª fase dei campionati. Ciò significa che gli atleti partecipanti agli attuali campionati rimarranno vincolati con la squadra con cui hanno disputato il campionato sino al termine della competizione e gli atleti che verranno impiegati nelle gare dei tornei primaverili non potranno essere gli stessi che stanno partecipando alla 2ª fase dei campionati.
Le società dovranno pertanto prestare attenzione a non impiegare atleti in posizione irregolare in quanto sono previsti gli interventi a norma dei regolamenti di giustizia sportiva. Tale disposizione trova riscontro 
all’art. 37 delle norme generali dell’attività sportiva, ricordando inoltre che le limitazioni sopra richiamate decadono a conclusione della competizione (da intendersi come l’ultima partita disputata dei gironi della fase provinciale, della Coppa Plus o della fase Regionale o Nazionale). Ciò significa che decorso tale termine la società potrà utilizzare nei successivi Tornei organizzati dal CSI tutti i propri giocatori come meglio riterrà opportuno, indipendentemente dal vincolo contratto in precedenza.

 

DATE LIMITE DI TESSERAMENTO – CAMPIONATO PROVINCIALE
L’art. 33 delle norme generali dell’attività sportiva del CSI Milano evidenzia le date limite entro le quali è possibile procedere al tesseramento di atleti e vincolarli al fine della loro partecipazione ai campionati provinciali in corso di svolgimento (1ª e 2ª fase delle varie competizioni). La data limite è fissata al 29 febbraio 2024. Oltre la data del 29 febbraio 2024, possono essere tesserati altri 3 atleti per la disciplina del Calcio a 11 e 2 atleti per le discipline di Calcio a 7, Calcio a 5, Pallavolo e Pallacanestro. Il limite di questi tesseramenti supplementari è stabilito nel 20 maggio o, per le manifestazioni che le prevedono, prima dell’inizio della fase regionale. Per le categorie Under 10 e Under 12 di ogni disciplina sportiva rientranti nel progetto nazionale “Sport&Go” la data limite di tesseramento è fissata al 15 marzo 2024 senza possibilità di integrazione ulteriore dell’organico. Per il campionato MASTER di calcio a 11 la data limite di tesseramento è fissata al 31 marzo 2024 senza possibilità di integrazione ulteriore dell’organico.
Tale nota era già stata precedentemente pubblicata sul 
c.u. n° 16 affisso all’albo in data 10/01/2024

 

DATE LIMITE DI TESSERAMENTO – TORNEO PRIMAVERILE
Le squadre partecipanti ai tornei primaverili indetti dal CSI Milano hanno facoltà di impiegare atleti tesserati sino al giorno antecedente l’ultima gara prevista dal calendario dei gironi eliminatori. Decorso tale termine non sarà più possibile impiegare atleti di neo tesseramento per le eventuali e successive fasi finali indette dal CSI Milano.

 

ATTIVITA’ REGIONALE – SPORT DI SQUADRA
Salvo eventuali e successive modifiche derivanti da disposizioni del coordinamento regionale dell’attività sportiva, si evidenziano i diritti numerici di partecipazione alle fasi regionali dei campionati del Centro Sportivo Italiano. La struttura delle fasi regionali verrà confermata anche in base alla realizzazione dei singoli campionati nei comitati territoriali della regione Lombardia. Confermiamo che la partecipazione deve essere garantita da parte delle squadre che ne maturano i diritti sportivi di partecipazione. Godono di tale diritto la squadra campione provinciale ed eventualmente la squadra classificatasi al secondo posto della competizione valorizzando la classifica fair play.
L’art. 12 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI Milano riporta ulteriori specifiche che devono essere lette con attenzione – 
Cliccare qui per consultarlo

CALCIO a 11
Open Eccellenza – 3 squadre
Juniores –  eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*
Allievi – eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*
Ragazzi – eventuale accesso diretto alla fase nazionale per la squadra campione provinciale*

Per le categorie sopra evidenziate con * si è in attesa di conferma da parte della direzione tecnica nazionale dell’attività sportiva.

CALCIO a 7
Open Eccellenza Maschile – 2 squadre
Open Eccellenza Femminile – 3 squadre con sola fase regionale
Top Junior – 2 squadre
Juniores – 3 squadre
Allievi – 3 squadre
Ragazzi – 2 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadre

PALLACANESTRO
Open Eccellenza – 2 squadre
Juniores – 2 squadra
Ragazzi – 2 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadra

PALLAVOLO
Open Eccellenza Mista – 2 squadre
Open Eccellenza Femminile – 2 squadre
Top Junior – 2 squadre
Juniores – 3 squadre
Allieve – 2 squadra
Ragazze – 2 squadre
Under 13 – 3 squadre
Under 12 – 2 squadre
Under 10 – 2 squadre

Confermiamo altresì che, laddove effettivamente previsto, il CSI Milano confermerà la partecipazione delle squadre aventi diritto di partecipazione alle regionali dei campionati nel rispetto dei seguenti criteri:

  • Partecipazione di 2 squadre per la specifica disciplina e categoria.
    Matureranno il diritto di partecipazione la squadra campione provinciale e la squadra con il miglior posizionamento nella classifica Fair Play
  • Partecipazione di 3 squadre per la specifica disciplina e categoria.
    Matureranno il diritto di partecipazione la squadra campione provinciale, la squadra vice campione provinciale e la squadra con il miglior posizionamento nella classifica Fair Play.

I criteri per la determinazione della classifica Fair Play sono pubblici e pubblicati in apposita sezione dei regolamenti promossi dal CSI Milano. E’ possibile consultare l’art. 55 delle norme generali dell’attività sportiva - cliccare qui per consultarlo