CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 5

Del 11 ottobre 2023

Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
 

TESSERAMENTO ON LINE
Confermiamo che il portale di tesseramento on line è operativo 365 giorni all’anno e 24 ore su 24. I sodalizi sportivi affiliati possono pertanto procedere al tesseramento in totale autonomia senza alcuna restrizione o limitazione. Confermiamo altresì che i tesserati possono essere impiegati in occasione di gare ufficiali promosse dal CSI dal giorno successivo a quello di tesseramento. È pertanto impedita la partecipazione alle attività ufficiali a coloro che vengono tesserati nel giorno solare in cui si deve disputare l’incontro.

MODIFICA DATI DI TESSERAMENTO
Confermiamo che ogni richiesta di modifica dei dati di tesseramento di atleti e dirigenti dovrà essere avanzata attraverso procedura telematica accedendo all’area riservata del portale di tesseramento di ciascun sodalizio affiliato. Le modifiche possono inerire l’eventuale correzione di dati anagrafici errati, l’aggiunta di una disciplina sportiva praticata o lo svincolo sportivo degli atleti.

Ogni richiesta verrà processata ed evasa dall’ufficio tesseramento del CSI Milano se pervenuta nelle fasce orarie lavorative pubblicate sul sito del CSI Milano. Pertanto qualsiasi richiesta di variazione dati avanzata negli orari e/o giornate di chiusura degli uffici non verrà processata ed autorizzata solo alla riapertura degli stessi. Le società pertanto devono prestare particolare attenzione all’impiego di atleti non vincolati per la disciplina sportiva che dovrebbero effettivamente praticare. L’indebito impiego di un atleta non vincolato per la disciplina sportiva effettivamente praticata prevede l’irrogazione di sanzioni stabilite dai vigenti regolamenti di giustizia sportiva.

INDEBITO IMPIEGO DI TESSERATI
Abbiamo registrato nella prima giornata di gioco un indebito impiego di tesserati in occasione delle gare ufficiali previste dai calendari sportivi redatti dal CSI Milano. In tutti i casi i giudici sportivi sono intervenuti irrogando le ammende ed adottando i provvedimenti previsti dal regolamento di giustizia sportiva.

Richiamiamo ciascun sodalizio partecipante ad una maggior attenzione in tal senso, al fine di evitare queste sanzioni. Con questa nota ricordiamo che il portale dedicato alla creazione delle distinte on line aiuta ogni dirigente nella fase di compilazione della distinta stessa ed ammette l’inserimento di tesserati che a vario titolo hanno diritto di partecipazione alla gara e, per contro, non presenta i nominativi di coloro che non possono essere impiegati in quella specifica gara.

Laddove l’applicativo non mostrasse il nominativo di un tesserato, ciò significa che quel tesserato non può TASSATIVAMENTE essere impiegato. L’eventuale aggiunta manuale del tesserato sulla distinta di gioco è sottoposta a controllo specifico operato dai giudici sportivi in sede di omologa delle gare.

Ricordiamo pertanto che: Non è possibile far partecipare alle attività atleti vincolati per una differente disciplina sportiva; Non è possibile far partecipare alle attività tesserati il giorno in cui deve disputarsi la gara; Non è possibile far partecipare alla gara tesserati non ricompresi nella fascia di età prevista per quella specifica categoria; Non è possibile indicare in distinta in appositi e specifici ruoli (massaggiatore, assistente, aspirante aiuto allenatore, ecc.) tesserati non ricompresi nelle fasce di età previste per ogni singolo specifico ruolo. Infine ricordiamo che non possono essere impiegati, in nessuna veste ed in nessun ruolo, atleti e/o dirigenti non tesserati per la stagione sportiva 2023/2024.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI – ANOMALIE DISTINTE DI GIOCO
Si rileva in numerosi casi una imprecisa compilazione delle distinte di gioco che causano gli interventi degli organi giudicanti con provvedimenti di ammonizione e ammenda. Ricordiamo nuovamente ai sodalizi partecipanti l’assoluta necessità di consegnare distinte di gioco debitamente compilate, riportanti tutti i dati previsti e richiesti.

RICALENDARIZZAZIONE e/o RECUPERI GARE NELLE GIORNATE DI SABATO e DOMENICA
L’art. 22 delle norme generali dell’attività sportiva specifica che tutti i recuperi o spostamenti fissati nelle giornate di sabato e domenica potrebbero non essere oggetto di arbitraggio ufficiale. In tal caso, laddove il CSI confermasse l’assenza arbitrale per tramite di apposita icona presente sui calendari on line pubblicati sul sito CSI Milano, la società ospitante deve obbligatoriamente provvedere alla Direzione della gara per tramite di proprio tesserato senza che la società ospitata si possa opporre. È possibile l’utilizzo anche di un tesserato della squadra ospitata previo accordo scritto tra le parti da allegare al referto arbitrale. La mancata disputa di una gara ricalendarizzata nelle giornate di sabato o domenica che si riconduce al caso di specie sopra prospettato, prevede l’intervento della giustizia sportiva con apposita delibera in merito che valuterà le responsabilità dei due sodalizi.

CAMPIONATI CALCIO – Date limite recupero gare girone di andata 
L’art. 16 delle norme generali dell’attività sportiva prevede che le gare del girone di andata, non disputate nella data prevista poiché oggetto di spostamento, debbano disputarsi prima dell’inizio del girone di ritorno e che le gare del girone di ritorno debbano disputarsi entro il termine del campionato.

Nel confermare tale assunto e considerando la differente struttura dei campionati tra le varie categorie, a parziale deroga di quanto previsto dalle norme regolamentari, specifichiamo ed evidenziamo per ciascun campionato la data limite entro cui calendarizzare eventuali gare non disputate nel girone di andata.

Tale data è inderogabile ed il sistema non accetterà spostamenti gare del girone di andata oltre le date sotto indicate.

 

CALCIO a 11

OPEN MASTER                                    21/01/2024

OPEN ECCELLENZA                             10/12/2023

OPEN A CALCIO                                  14/01/2024

OPEN B CALCIO                                  14/01/2024

TOP JUNIOR                                       14/01/2024

UNDER 19                                          14/01/2024

JUNIORES                                           10/12/2023

UNDER 17                                          14/01/2024

ALLIEVI                                               10/12/2023

UNDER 15                                          14/01/2024

RAGAZZI                                             10/12/2023

UNDER 13                                          10/12/2023

UNDER 12                                          23/12/2023

 

CALCIO a 7 – Maschile

MASTER SENIOR                                 10/12/2023

OPEN ECCELLENZA                             10/12/2023

OPEN A                                              21/01/2024

OPEN B                                               21/01/2024

OPEN C                                               21/01/2024

TOP JUNIOR                                       14/01/2024

UNDER 19                                          14/01/2024

JUNIORES                                           14/01/2024

UNDER 17                                          14/01/2024

ALLIEVI                                               14/01/2024

UNDER 15                                          14/01/2024

RAGAZZI                                             14/01/2024

UNDER 13                                          14/01/2024

UNDER 12                                          10/12/2023

UNDER 11                                          10/12/2023

UNDER 10                                          10/12/2023

UNDER 9 A7                                       14/01/2024

UNDER 9 A5                                       14/01/2024

BIG SMALL                                          14/01/2024

PRIMICALCI                                        23/12/2023

 

CALCIO a 7 – Femminile

OPEN ECCELLENZA                             23/12/2023

OPEN A                                              14/01/2024

OPEN B                                              10/12/2023

JUNIORES                                           23/12/2023

ALLIEVE                                              10/12/2023

RAGAZZE                                            23/12/2023

UNDER 12                                          14/01/2024

 

SOSPENSIONI GARE PER MALTEMPO 
Richiamiamo con questa nota quanto previsto in materia dai vigenti regolamenti. Laddove la società ospitante ravvisasse una inequivocabile e preventiva impraticabilità del terreno di gioco è tenuta ad inviare, con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio gara, adeguata documentazione fotografica attestante l’impraticabilità.

La mail contenente la documentazione video-fotografica deve pervenire all’indirizzo direzionetecnica@csi.milano.it

Le società hanno il dovere di inviare la comunicazione a mezzo mail specificando sempre in modo chiaro i dati e gli estremi della gara (disciplina, categoria, squadre coinvolte, girone, orario ed indirizzo). Una volta pervenuta la documentazione il CSI interverrà valutando la situazione e disponendo l’eventuale sospensione della gara. È compito della società avvisare anche il servizio arbitri in linea di tale sospensione oltre che avvisare debitamente il sodalizio avversario. Con questa procedura si evitano inutili trasferte alle squadre avversarie e si dispone la sospensione della designazione arbitrale.

Laddove non venisse osservata tale procedura o laddove non pervenisse una risposta ufficiale da parte della direzione tecnica è sempre dovuta la presentazione delle squadre. L’inosservanza delle norme comporterà i previsti interventi da parte degli organi di giustizia sportiva.

Tale disposizione vale per tutta l’attività che si svolge all’aperto con la sola differenza che per le gare dove non è previsto arbitraggio ufficiale non è necessario contattare il servizio arbitri in linea

 

DISTINTE DI GIOCO - PALLACANESTRO

Specifichiamo che per ogni gara di pallacanestro è necessario produrre al direttore di gara 2 copie delle distinte di gioco debitamente compilate.

Una copia verrà trattenuta dal direttore di gara ed allegata al referto arbitrale e la seconda copia verrà consegnata, a parti invertite, ai sodalizi partecipanti.

 

ARBITRI IN LINEA - PALLACANESTRO

È attivo il servizio al numero 328-0534912.

Le squadre di pallacanestro possono contattare il servizio arbitri in linea per verificare la presenza del direttore di gara in funzione dell’assenza dello stesso nei minuti strettamente antecedenti l’inizio gara.

Le società possono anche contattare il servizio arbitri in linea per comunicare una mancata presentazione per le gare che si svolgono durante il week end.

Tale comunicazione prevede che il servizio registri la dichiarazione di mancata presentazione.

Contestualmente la squadra rinunciataria sarà tenuta ad inviare anche una mail che notifichi la rinuncia all’indirizzodirezionetecnica@csi.milano.it e ad avvisare anche il sodalizio avversario per la mancata presentazione. Il servizio arbitri in linea non è autorizzato a disporre la sospensione delle gare ma, ribadiamo, solo a registrare le rinunce preventive. Il servizio è attivo durante il week end e nelle serate infrasettimanali.

 

PALLAVOLO – EMERGENZA GARE

Ogni comunicazione urgente ed indifferibile inerente l’attività di pallavolo, non gestibile in orario di apertura degli uffici del CSI Milano, deve sempre essere indirizzata alla mail direzionetecnica@csi.milano.it che provvederà a rispondere tempestivamente.

Tale servizio è attivo anche durante il week end.