CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il corpo nello sport

Corso gratuito digitale per allenatori

PERIODO

FEBBRAIO 2024

SEDE DEL CORSO

DIDATTICA AUTONOMA

DESTINATARI

Allenatori ed istruttori di tutte le discipline individuali e di squadra

TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriverti, compila il Modulo Google che trovi a fondo pagina.

Le iscrizioni termineranno il 29/02/2024

In collaborazione con la fondazione Laureus, proponiamo un toolkit di formazione rivolto agli allenatori di ogni disciplina, come aiuto per affrontare le problematiche e le sfide legate al proprio corpo nelle atlete e negli atleti.

Un percorso formativo digitale in didattica autonoma, costituito da 3 moduli da 20 minuti ciascuno con aprtenza il prossimo ottobre. Ogni iscritto potrà visionare i video tramite il link che invieremo e dovrà concludere la visione entro marzo 2024. Successivamente potrà applicare le nozioni acquisite sul campo, durante allenamenti e partite e inviare una breve restituzione dei risultati ottenuti.

Il tema centrale è il seguente: come viene visto il corpo nello sport?

IDEALE ATLETICO
Ciò che la società considera l'ideale o il "modo migliore" per sembrare un atleta (ad esempio, muscoli magri, tonici, normodotati)

ASPETTO IDEALE
Ciò che la società considera l'ideale o il "modo migliore" di apparire (ad esempio, le ragazze e le donne dovrebbero essere robuste, magre, avere la pancia piatta e la pelle chiara).

LINGUAGGIO DEL CORPO
Commenti positivi e/o negativi che rafforzano l'aspetto e gli ideali atletici. Sia che un commento o una conversazione sia inteso come negativo (ad es. "Le mie cosce sono troppo grandi") o positivo (ad es. "Hai un bell'aspetto, hai perso peso?"), tutti i discorsi sul corpo hanno il potenziale per essere dannosi. Questo perché questi commenti attribuiscono maggiore importanza all'aspetto, a scapito della valutazione di qualità più intrinseche come i valori di qualcuno (ad esempio, sono gentili), gli interessi (ad esempio, amano il kayak) o le azioni (ad esempio, supportano i loro amici).

ISCRIZIONI APERTE
Per iscriverti sarà sufficiente compilare il Modulo Google che trovi al seguente LINK

 

Documenti allegati
BODY TALK
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password