CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Io e il Papu

Una trama ispirata al Pontefice più umano e più amato, Francesco

Arcadio ha undici anni e non parla da due. Da quella sera dell'attentato in cui la mamma è rimasta ferita a un braccio.

Quando il Papa riceve la sua lettera, diversa dalle altre perché non ci sono parole ma solo figurine di calciatori, non ha dubbi: questo bambino sta soffrendo, e lui deve aiutarlo. Anche se è la Settimana Santa, anche se la sua agenda è piena di impegni.

Sotto gli occhi increduli delle guardie e degli alti prelati, Francesco si toglie l'abito talare e si getta nella sua personale missione: liberare il bambino dall'armadio di paure in cui è rinchiuso. E la chiave la trova proprio nelle figurine dei calciatori, di cui Arcadio è appassionatissimo.

Quei cognomi, Basta, Lasagna, Parolo, Totti, compongono una lingua speciale che fa decollare l'amicizia tra il bambino e Francesco, presto ribattezzato Papu come Alejandro Gómez, il centrocampista argentino dell'Atalanta.

Arcadio si fida ogni giorno di più dell'imprevedibile Santo Padre che si comporta come un nonno, gli racconta storie che vengono da lontano e lo porta in giro in car sharing. E che, proprio come lui, ha una grande paura nel cuore. Ma questo Arcadio ancora non lo sa.
L'amicizia tra un uomo eccezionale, ispirato al Pontefice più umano e più amato, e un bambino che per ricominciare a vivere ha bisogno di lui.

 

TITOLO: IO E IL PAPU
AUTORE: LUIGI GARLANDO
Nato a Milano, Luigi Garlando è scrittore e giornalista. Da sempre appassionato di calcio, comincia da piccolo a giocare al pallone. Si laurea in lettere moderne a Milano e per qualche anno insegna sia alle scuole medie che al liceo. Frequenta nel frattempo una scuola di giornalismo e approda a “La Gazzetta dello Sport”, dove scrive tutt’ora. Come inviato, ha partecipato a due campionati del mondo di calcio, Corea e Giappone 2002 e Germania 2006, due olimpiadi e un Tour de France. E’ stato premiato dal CONI per la sezione inchieste e per il racconto sportivo. Scrive libri per ragazzi, trattando sia temi d’attualità - come politica e mafia - che sportivi, con la famosa serie “GOL!”. Di recente pubblicazione, il romanzo “L’amore ai tempi di Pablito”. Nel 2008 riceve il Premio Bancarella Sport per il suo romanzo sull’Inter “Ora sei una stella”.

PAGINE: 242
ANNO: 2017
EDITORE: RIZZOLI
PREZZO: 16,00 EURO

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok