CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il ministro Lupi: "Lo sport merita un premio"

Presentato il progetto della fondazione "Costruiamo il Futuro"



PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO MILANO CITTA’ METROPOLITANA - PRIMA EDIZIONE

Lupi: “Lo sport merita un premio: lo sosteniamo per il futuro dei nostri ragazzi”

“Dopo 15 anni di attività in Provincia di Monza e Brianza, Lecco e Como, quest’anno inauguriamo la Prima edizione del Premio Costruiamo il Futuro a Milano: un progetto nato per valorizzare e sostenere concretamente tutti coloro che svolgono un’attività sociale attraverso lo sport. Chi aiuta ed educa i nostri ragazzi merita il nostro contributo. Per andare incontro a tutti i gruppi e le associazioni che si occupano di sport abbiamo deciso di realizzare un progetto con criteri chiari e poca burocrazia. Visiteremo personalmente chi richiede il contributo e valuteremo attentamente ogni progetto. Ci auguriamo che il lavoro possa proseguire negli anni, instaurando buone collaborazioni con i nostri partner che promuovono assieme a noi l’iniziativa”. Così Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, durante la Conferenza Stampa di presentazione del Premio Costruiamo il Futuro a Milano, presso la Sala del Gonfalone di Regione Lombardia.

L’imprenditrice Alessia Galbiati, vicepresidente di Costruiamo il Futuro, ha sottolineato quanto è stato fatto in questi anni dalla Fondazione: “Nei nostri 15 anni di attività abbiamo fatto del sostegno alle piccole associazioni di volontariato una priorità. "Ciò che esiste merita" è il nostro motto e questa è la nostra idea di sussidiarietà. Nelle province di Monza, Lecco e Como abbiamo erogato più di 500.000 euro a 303 organizzazioni diverse. Abbiamo incontrato più di 1300 associazioni che operano sul territorio. Si tratta di un patrimonio importantissimo e da valorizzare”.

 “Il lavoro di collaborazione è fondamentale – ha affermato Don Stefano Guidi, nuovo direttore di Fondazione Oratori Milanesi, partner del progetto – ed è importante che ci siano delle risorse da mettere a disposizione della quotidianità, delle piccole iniziative che ogni giorno fanno vivere i nostri ragazzi un contesto migliore”. Massimo Achini, presidente del CSI Comitato di Milano ha dichiarato: “Il bando promosso dalla Fondazione Costruiamo il futuro ha un valore immenso. Non solo distribuisce concretamente risorse preziose, ma soprattutto afferma con chiarezza la dignità del servizio educativo che queste realtà svolgono sul territorio. Ne dichiara l'importanza, la necessitá di sostenerle e fare qualcosa per loro”. Anche Federfarma Lombardia, come ha ricordato la presidente Annarosa Racca, sarà partner del progetto, perché “le farmacie sono sul territorio e sono dei luoghi di presenza dove si incontrano i cittadini e le loro esigenze”.

Il Premio consiste in un contributo in denaro o nella fornitura di materiale per l’attività delle associazioni e per i progetti ritenuti coerenti con i criteri indicati dal bando e nel riconoscimento (medaglia d’oro) al volontario o ai volontari segnalati dalle associazioni o dai cittadini come particolarmente meritevoli.

Per il Premio la Fondazione mette a disposizione 50.000 euro. Il contributo erogato a ciascuna organizzazione selezionata non potrà superare i 5.000 euro.

Il Premio Costruiamo il Futuro è promosso in collaborazione con Fondazione Grimaldi Onlus, Fondazione Oratori Milanesi, CSI Milano, Federfarma lombardia ed ha come media partner il Corriere della Sera. Ha inoltre ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano. Il progetto è realizzato grazie all’importante sostegno di Intesa Sanpaolo, Fondazione AEM, DHL, Urban Vision, Conad, Mapei, DF Sport Specialist.
 

Per partecipare occorre iscriversi al bando, seguendo il regolamento e attraverso la modulistica pubblicata su premio.costruiamoilfuturo.it

Un Comitato d’Onore selezionerà le migliori iniziative ed i migliori progetti candidati: ad essi sarà attribuito un sostegno in denaro o una fornitura sportiva.

Il bando è aperto fino al 30 settembre 2017.

Per informazioni contatta la segreteria della Fondazione Costruiamo il Futuro: 039.5969259 premio@costruiamoilfuturo.it

 

A fondo pagina, puoi scaricare il bando completo con tutte le informazioni utili.

Eventi, Attività, News