CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un master anche per gli arbitri di pallavolo

E’ entrato oramai nel vivo il Master sulla Tecnica Arbitrale voluto dal Direttivo ed organizzato e curato dalla Formazione interna del Gruppo, grazie alla preziosa collaborazione con Simona Fuso Nerini. In passato, era già stato proposto un progetto di questo genere ed aveva riscosso successo tra i partecipanti che avevano apprezzato la formula proposta, consentendo loro di rendere interessante la formazione personale., in un ruolo, quello dell’arbitro, in continua evoluzione.

Per Il Master 2016/2017 si sono già svolti 2 dei 6 appuntamenti previsti per questo progetto formativo che ha come obbiettivo quello di qualificare ancor di più gli Arbitri, fornendo ai partecipanti, volutamente limitati a 15, strumenti utili per crescere e migliorarsi. Il primo appuntamento ha visto i partecipanti impegnati in un test tecnico di 100 domande, una prova impegnativa che ha sicuramente fatto emergere gli aspetti regolamentari su cui puntare, mentre martedì 7 marzo scorso si è svolto in palestra un test pratico: gli Arbitri sono stati impegnati nella direzione di una gara e sono stati ripresi da più telecamere, le cui immagini verranno elaborate e serviranno per evidenziare eventuali criticità per quanto riguarda la tecnica arbitrale che va applicata durante una gara.

Lungo è ancora il cammino, ma l’interesse e l’impegno dei partecipanti, ci fanno ben sperare per poter affrontare i rimanenti appuntamenti con la consapevolezza che non ci si debba sentire arrivati, ma che si debba continuamente mettersi in gioco e migliorarsi.

Prossimi appuntamenti:

  • 22/03/2017: analisi riprese video e lavoro sulla segnaletica
  • 05/04/2017: amministrazione della disciplina
  • 18/04/2017: tecnica del palleggio per una corretta valutazione
  • 03/05/2017: test finale e consegna attestati di partecipazione


Mirko Checchetto
Responsabile Formazione Arbitri & Osservatori SdD Pallavolo

 

Nella foto i partecipanti alla serata pratica (assenti Laura De Angeli e Daniela Santarelli):
(in alto da sinistra) Domenico Sirica – Antonio Tricarico – Giorgio Bergamini – Stefano Garbin – Marco De Vasini – Pierpaolo Rossetti – Elisanna Losciale e Laura Spoto (Responsabile Gruppo Arbitri Pallavolo)
(in basso da sinistra) Mirko Chechetto (Responsabile Formazione Arbitri & Osservatori) – Massimo Benatti – Emanuela Losito – Simona Fuso Nerini (Docente Formazione Arbitri & Osservatori) e Davide Bucella.

Eventi, Attività, News