CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Stage di aggiornamento per gli arbitri di calcio

Come oramai piacevole consuetudine, anche quest’anno si è svolto lo stage di aggiornamento tecnico degli arbitri della Sezione di Disciplina Calcio: oltre cento direttori di gara si sono recati a Castione della Presolana per una intenso weekend di aggiornamento; questo appuntamento riveste sempre grande importanza, sia da un punto di vista tecnico che associativo, in quanto segna ufficialmente l’apertura della nuova stagione sportiva.

I lavori sono iniziati nella mattina di sabato, con gli interventi istituzionali del Responsabile della Sezione, Niccolò Bencini, che, oltre ad illustrare complessivamente la nuova stagione sportiva, ha presentato le nuove divise Joma per la stagione sportiva 2017/2018date in dotazione ai Direttori di Gara proprio in occasione dello Stage, grazie al contributo del Consiglio Provinciale. 

Sono seguiti gli interventi del Coordinatore della Commissione Territoriale Arbitri, Eligio Maestri, che si è congratulato con gli Arbitri per il prezioso lavoro svolto nella precedente stagione sportiva; la parola è poi passata al Direttore Tecnico Guido Pace, che ha analizzato nel dettaglio la passata stagione sportiva ed illustrato le linee guida della prossima stagione ormai alle porte; infine, è intervenuto il Consigliere Provinciale Giacomo Crippa, per la prima volta presente ai lavori del Gruppo Arbitri e graditissimo ospite della Sezione.

Al pomeriggio, è intervenuto il Presidente Provinciale Massimo Achini che, ancora una volta e nonostante i numerosi impegni, ha voluto essere presente a questo momento fondamentale nella vita del gruppo Arbitri; il Presidente, dopo aver ringraziato i Direttori di Gara per quanto fatto per l’Associazione, li ha voluti coinvolgere ancora di più nell’importante sfida educativa del Centro Sportivo Italiano.

Terminato l’intervento del Presidente Provinciale, è stata affrontata la parte prettamente tecnica e regolamentare; dapprima è stata illustrata ai partecipanti la nuova normativa in tema di DAE, poi Riccardo Lombardi, Responsabile della Formazione, ha illustrato ai partecipanti le imponenti novità regolamentari introdotte quest’anno, che hanno profondamente inciso ed innovato il Regolamento del Giuoco del Calcio.

Le lunghe lezioni tecniche, che si sono svolte per tutto il pomeriggio del sabato e la domenica mattina, hanno visto una profonda ed attenta partecipazione da parte di tutti gli Arbitri, dando occasioni di confronto ed approfondimento. Al termine delle lezioni, gli Arbitri si sono messi alla prova nei test di conoscenza del regolamento, che hanno dato risultati soddisfacenti.

Al termine di questo stage, possiamo affermare che gli Arbitri di Calcio sono pronti ad affrontare con determinazione e passione la nuova stagione sportiva.

Massimo Achini: "Ho provato a trasformare la sala dove eravamo in uno spogliatoio e ad immaginare che l’inizio della stagione fosse l’inizio di una partita. Ho detto agli arbitri che mi sentivo come un allenatore che ha poche cose da dire in quel momento, perché ha fiducia nella sua squadra. Sa che ha lavorato bene, sa che è pronta, sa che farà grandi cose. La squadra degli arbitri di calcio oggi la leggo così. Siamo molto soddisfatti del lavoro che si sta facendo e del livello di competenza tecnica e appartenenza associativa raggiunto. Buona stagione ragazzi. Ho davvero fiducia in voi". 

Guido Pace: “Ottima l’organizzazione dello stage, ma altrettanto ottimo il clima associativo respirato, tanto dal trovare rafforzato il rapporto fra i componenti il direttivo. Ed è un aspetto che, personalmente, mi fa molto piacere. Ho trovato una platea molto attenta alle argomentazioni proposte e in particolare, nel mio intervento, non ho potuto che elogiare l’attività tecnica condotta dalla sezione di disciplina calcio per il ricchissimo lavoro, i tanti impegni, a cui sono stati chiamati la passata stagione. Non ultimo, più che positivo anche l’incontro con i componenti la Commissione designazioni, durante il quale sono stati stabiliti i criteri generali degli impegni arbitrali, che li vedrà nuovamente protagonisti della stagione sportiva ormai alle porte”.

Eligio Maestri: "Si è trattato di uno stage intenso, con una buonissima partecipazione degli arbitri sia per numero che per il clima instauratosi tra tutti loro. La parte tecnico-regolamentare e gli aggiornamenti in merito all'utilizzo dei defibrillatori, hanno fatto la parte del leone. Oltre alla volontà di essere sempre più preparati tecnicamente, per offrire un servizio assolutamente migliore alle società e ai ragazzi, il gruppo ha dimostrato una crescente motivazione associativa e di coinvolgimento nei confronti dei nuovi arrivati".

Eventi, Attività, News