CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

A Varazze, gli Arbitri di pallavolo sono andati "oltre la linea"

Tutti i partecipanti sono stati attivi protagonisti delle attività proposte

Anche quest’anno la stagione degli Arbitri della Sezione di Disciplina Pallavolo si è aperta con il tradizionale Stage: oltre metà degli Arbitri della Sezione hanno invaso pacificamente la cittadina di Varazze per un weekend intenso che ha lasciato spazio a diversi momenti formativi senza però tralasciare il lato associativo dello stare insieme, aspetto fondamentale tanto quanto l’essere tecnicamente ben preparati. Già dal venerdì sera dopo cena infatti i partecipanti hanno potuto vivere un momento ludico organizzato dal Direttivo che ha poi lasciato spazio libero a ciascuno dei Soci per continuare a stare insieme ai Colleghi. La giornata di sabato, centro dell’attività del weekend, è iniziata con un brevissimo intervento del Responsabile di Sezione Laura Spoto che ha illustrato ai presenti il significato del tema dello Stage 2017 – Oltre la Linea - tema che come da qualche anno accade, farà da filo conduttore all’intera stagione sportiva.  E’ poi intervenuto per un breve saluto il Consigliere Provinciale.

Alessandro Raimondi, presente allo stage per l’intero weekend, insieme a Gianluca Meneghini, che ha ringraziato tutti per la calorosa accoglienza e ha manifestato vivo interesse per questa esperienza augurandosi di poter conoscere meglio la realtà dei gruppi arbitrali per riportarla all’intero Consiglio. Spazio poi alla Formazione con Mirko Checchetto e Simona Fuso Nerini che hanno aperto i lavori tecnici della giornata con l’introduzione delle due novità regolamentari introdotte quest’anno. La giornata è proseguita poi con due momenti distinti: la mattina i lavori hanno visto un ripasso generale delle regole di gioco con lavori di gruppo incentrati sulla ricerca sul regolamento, sulla casistica e sui documenti in uso agli Arbitri, dei riferimenti normativi relative alle situazioni di gioco proposte a ciascun tavolo di lavoro. Nel pomeriggio i lavori di gruppo hanno riguardato la compilazione del referto e del rapporto di gara a fronte di sanzioni disciplinari comminate dall’Arbitro: ciascun tavolo, ha simulato la situazione di gioco proposta, compresa l’assegnazione delle sanzioni e tutti i partecipanti si sono confrontati sulla corretta compilazione dei documenti. Entrambi i momenti formativi hanno dato la possibilità ai partecipanti di essere attivi protagonisti delle attività proposte e di impegnarsi in prima persone senza essere solamente spettatori ed auditori.

Il sabato sera spazio alla serata associativa con un gioco a squadre che ha visto i partecipanti impegnati in attività interne ed esterne, compreso Alessandro Raimondi che si è integrato appieno con il gruppo, non solo per le attività tecniche ma anche per quelle ludico – associative. Domenica mattina spazio all’intervento ufficiale del Responsabile di Sezione Laura Spoto che ha presentato la stagione 2017/2018, dalle attività proposte alle novità che interesseranno i Soci della Sezione quest’anno. E’ seguito l’intervento del Responsabile della Commissione Designazioni Marco Ciceri, che ha illustrato le novità dell’attività sportiva, con l’introduzione della Serie Gold e della Serie Silver in alcuni Campionati ed ha ricordato quanto già comunicato all’avvio della stagione per quanto riguarda il certificato medico valido per svolgere l’attività di Arbitro. E’ poi intervenuto il Coordinatore della Commissione Territoriale Arbitri, Eligio Maestri, arrivato in prima mattina a Varazze che si è congratulato con gli Arbitri per il prezioso lavoro svolto nella precedente stagione sportiva esortando la Sezione a continuare su questa strada. Piccolo spazio ancora per la formazione prima di lasciare il resto della mattinata libera per godere del mare e del sole, con un momento in cui i presenti, sempre divisi a gruppi, hanno fisicamente costruito un campo di gioco con del materiale a loro disposizione e si sono poi confrontati su come loro percepiscono il Comitato CSI sui campi e su come vorrebbero il Comitato. Eligio Maestri ed Alessandro Raimondi hanno partecipato a questo momento non solo ascoltando quanto emerso ma rispondendo anche loro, in prima persona, alle stesse domande e cogliendo quanto emerso dalla platea. Un weekend intenso sotto molti punti di vista che ha avvicinato non solo gli arbitri, ma ha permesso di rispolverare nozioni regolamentari che serviranno da qui fino al termine della stagione sportiva.

Alessandro Raimondi ha dichiarato: “Ho avuto il piacere di partecipare allo stage degli arbitri di pallavolo per diversi motivi. Il primo, perché ho potuto prendere atto che oltre ad un'ottima preparazione personale aggiungono un'intensa attività di gruppo alimentata da una capacità di approfondimento delle varie tematiche tecniche degna di arbitri internazionali. Ho poi verificato, ed apprezzato molto, la partecipazione associativa al CSI! Sono felici di far parte del CSI e della qualità educativa che esso propone. Spesso dimentichiamo che durante tutta la stagione sono i nostri arbitri che settimanalmente incontrano le nostre società, e sono sempre più il "volto" del nostro comitato, per questo sarebbe bello trovare il modo di poter condividere anche con loro obbiettivi e programmi del comitato. Il terzo motivo è che… mi sono proprio divertito insieme a loro partecipando alle diverse attività. Ringrazio tutti i componenti del direttivo per l'impegno e la passione profusa nell'organizzare l'attività di tutto il gruppo arbitrale. Buona stagione!".

Eventi, Attività, News