CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

L'Arcivescovo Delpini parteciperà all'incontro su sport in oratorio

Sua Eccellenza aprirà i lavori del convegno "Vedrai che bello... anche nello sport"


VEDRAI CHE BELLO... ANCHE NELLO SPORT
SABATO 21 OTTOBRE
ore 9.30 - 12.00 – Salone Pio XII, Via S.Antonio 5 – Milano

Incontro per tutti gli allenatori e dirigenti sul tema dell’anno pastorale:
“Vedrai che bello”

 

Ad aprire i lavori dell'incontro sarà il nostro Arcivescovo, Mario Delpini.

Una presenza che dice tutto sull'attenzione dell'Arcivescovo sul servizio educativo delle società sportive. La mattinata proseguirà con gli interventi di don Alessio Albertini e di don Stefano Guidi e con la testimonianza di alcuni giovani impegnati nello sport.


L’oratorio da sempre ha voluto offrire lo sport tra le sua attività cercando di salvaguardare la sua verità, cioè di essere a servizio di ogni ragazzo che lo pratica. Purtroppo non sempre riesce a difendersi dalle logiche che lo contaminano rischiando così di perdere la sua vocazione originaria per sottomettersi ad una cultura sportiva dominante che crea anche difficoltà con la proposta educativa globale dell’oratorio. Per questa ragione vogliamo accogliere la proposta pastorale della FOM “Vedrai che bello” e inserirci come sportivi nel cammino diocesano per lanciare la sfida a tutti gli atleti che vivono nelle nostre società sportive. Inoltre quest’anno saremo chiamati a rivolgere un’attenzione particolare alla fascia dei giovani (18-29 anni), in preparazione al prossimo Sinodo e anche lo sport ha la sua rilevanza, come ricorda il documento preparatorio: “Riconosciamo in particolare nello sport una risorsa educativa dalle grandi opportunità”.

L’appuntamento è riservato a tutti gli allenatori, dirigenti, preti e suore per riflettere insieme sul tema pastorale e tradurlo in passi concreti nella proposta sportiva dell’oratorio.

E' importante segnalare la partecipazione al convegno. Potete farlo compilando il format al seguente link

Eventi, Attività, News