CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il Csi nel Comitato scientifico dei Giovani Innovatori

Uno straordinario successo di pubblico per la presentazione milanese di ANGI – Associazione Nazionale Giovanile Innovatori – il 20 febbraio scorso presso gli uffici del Parlamento Europeo a Palazzo delle Stelline nella prestigiosa sala Pirelli.

Tra i tanti temi della giornata di studio, particolarmente suggestivo è stato quello dei giovani e dell'innovazione nel mondo dello sport. 

"Il lancio di ANGI a Milano rappresenta una grande opportunità per tutti i giovani di questa città per potersi confrontare con le dinamiche del mondo innovazione a 360 gradi ed essere protagonisti a fianco della comunità europea" ha commentato Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI - "Il nostro obiettivo nei prossimi mesi sarà continuare a promuovere azioni mirate ma soprattutto concrete a favore dei giovani e delle future generazioni, valorizzando il mondo dell’innovazione in ognuna delle sue forme, su tutto il territorio nazionale e internazionale, aprendo dialoghi proficui con le istituzioni".

Presente alla manifestazione in qualità di uno dei relatori principali è intervenuto Massimo Achini, presidente del CSI - Comitato di Milano che ha brillantemente raccontato del perfetto connubio tra giovani, innovazione e mondo dello sport. "Per i giovani che muovono i loro primi passi nella vita, lo sport ha sempre rappresentato un perfetto esempio di disciplina e aggregazione sociale. In questo bellissimo mondo, la capacità di innovare è sempre stata per noi fonte di ispirazione per le nostre attività e per sostenere tutti i nostri giovani amanti dello sport. Per noi è un grande piacere poter essere a fianco di ANGI a valorizzare il mondo delle sport e ad esaltarne quella capacità di rinnovarlo anno dopo anno con le nostre iniziative, come ad esempio le olimpiadi degli oratori o il progetto CSI per il mondo che ci vede in prima fila a sostegno delle giovani generazioni. Prosegue così poi il presidente Achini: "Oggi compiamo il primo passo in cui ANGI e il CSI collaboreranno insieme a favore dei giovani e del mondo innovazione".

A conclusione del suo intervento con un gran numero di applausi, il presidente Achini introdotto l'intervento successivo del campione mondiale di sci nautico, Daniele Cassioli, il quale ha raccontato del suo straordinario percorso nel mondo dello sport, ma soprattutto la sua esperienza di vita che è stata motivo di grande emozione ed entusiasmo fra tutti i giovani presenti alla manifestazione.

Insieme a Achini sono intervenuti anche Marinella Loddo, Direttrice Ufficio Milano Agenzia – ICE, Mattia Macellari, Presidente Giovani Imprenditori Assolombarda, Andrea Colzani, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, On. Stefano Maullu, Vicepresidente Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Lorenzo Lipparini, Assessore alla Partecipazione Cittadinanza Attiva e Open data Comune di Milano, Paolo Meroni, Direttore Degli Studi Istituto Marangoni Milano, Alessandro Papini delegato FERPI Lombardia, Massimiliano Montefusco, direttore generale RDS 100% Grandi Successi, Marco Tantardini, Associato Agenzia Spaziale Italiana, Angelo Di Gregorio, Direttore del Criet - Università Milano Bicocca, Barbara Covili, General Manager Mytaxi Italia, Mirna Paccheri, Ceo Intribe Srl, Giuseppe Barone, Ceo Giba Ospital Service Srl.

Con il supporto della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, ANGI persegue la sua mission di proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per l’innovazione in ogni sua declinazione, obiettivo che mira anche a diffondere la cultura dell’innovazione tra i giovani, a favorire il dialogo intergenerazionale e a promuovere sinergie trasversali tra privati, scuole, università, aziende, associazioni di categoria e istituzioni nazionali e internazionali.

ANGI ha altresì presentato la ricerca condotta con l’Istituto Piepoli che illustra le prospettive future dei giovani in Italia a livello sociale, economico e imprenditoriale.


Gabriele Ferrieri
Presidente ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori

Eventi, Attività, News