CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Chiesa madre... di tutti? Comunità cristiana e disabilità

Convegno diocesano promosso dal Servizio per la Catechesi, Fom, Caritas e Csi


 

La Chiesa è chiamata a essere un corpo che genera altri corpi, una madre che genera dei figli.
Della propria mamma si ricordano azioni e parole, ma ciò che rende un bambino figlio e una donna madre sono i gesti di affetto, i riti quotidiani, i racconti e i simboli. Papa Francesco parla di una relazione di “corpo a corpo”: “Il Vangelo ci invita sempre a correre il rischio dell’incontro con il volto dell’altro, con la sua presenza fisica che interpella, col suo dolore e le sue richieste, con la sua gioia contagiosa in un costante corpo a corpo”. (EG 88)
È dentro questo orizzonte di recupero del corpo della fede e del corpo della Chiesa, in vista di una relazione con un Dio incarnato, che possiamo allora intuire quale dono, quale grazia sia per la comunità ecclesiale poter generare alla fede persone con disabilità. Non si tratta solo di poter dare qualcosa di prezioso alle persone disabili, ma anche e soprattutto di ricevere da essi la grazia di restituire i sensi e la “carne” alla nostra fede.

Il convegno si svolgerà Sabato 2 marzo 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al Cine Teatro Agorà in Via Marcelline 37 a Cernusco sul Naviglio (Mi).

Ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti disponibili. Iscrizione online

Eventi, Attività, News