Visite mediche nelle società sportive
Arriva la telemedicina con Entheos
Il mondo cambia, e il CSI si adegua. La tecnologia diventa pervasiva, e noi ne vogliamo cogliere gli aspetti positivi.
Patiamo con il portare a casa delle società sportive la Telemedicina, una preziosa opportunità dagli sviluppi infiniti, ma che per noi significa soprattutto una svolta in questa prima fase: la possibilità di svolgere le visite mediche non agonistiche di primo livello (bambini tra i 6 e i 12 anni) direttamente in società, nel giorno e nell’orario preferito tra quelli disponibili e attraverso un dispositivo medico di alta precisione.
Nel dettaglio, questa tecnologia permette, con il supporto di professionisti, di svolgere da remoto monitoraggi clinici, performance sportive e valutazioni dello stato di salute attraverso la rilevazione dei 5 parametri vitali indicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): pressione arteriosa, ECG, temperatura, ossigenazione, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria. Tutto da un totem che rileverà i dati attraverso un sensore posizionato su un dito. Al posto che recarsi dal medico e ricevere magari una risposta un po’ rapida poco approfondita, ci si affida a medici specializzati il cui referto, valutato da loro in diretta video tramite il macchinario, è certificato dal Ministero della Sanità nel rispetto di tutti i protocolli in vigore.
Tutto questo ci è possibile proporlo grazie alla collaborazione con la società Entheos, realtà innovativa nel campo delle Telemedicina, startup italiana che offre anche servizi di medicina digitale 4.0 focalizzandosi su telesalute, telemedicina specialistica e telemonitoraggio. Da Entheos potrete noleggiare il macchinario necessario alle visite a costo zero per i mesi di settembre e ottobre in via sperimentale (scrivere a questo indirizzo per il noleggio e le informazioni inerenti). Una volta installato il macchinario, che occupa uno spazio minimo di ingombro con meno di 1m di larghezza, potrete prenotare la sessione di visite mediche effettuate dagli esperti di Entheos, direttamente nella vostra società. Per farlo compilate l’apposito modulo google.
Mentre il noleggio è a costo zero, come abbiamo detto, i singoli atleti pagheranno direttamente ad Entheos una somma non superiore ai 40€ a certificato.
Gli sviluppi di questa proposta sono infiniti. Dopo il periodo di noleggio gratuito, infatti, le società potranno decidere se prolungare per un costo totale di meno di 200€ l’anno, con la possibilità di estendere l’utilizzo dell’apparecchio anche ad allenatori, dirigenti, tutti gli atleti e le loro famiglie. Le valutazioni possibili sono infatti finalizzate al monitoraggio dello stato di salute in generale e del controllo del miglioramento delle prestazioni sportive negli atleti.
Per qualsiasi domanda o dubbio da chiarire, è possibile scrivere a marco.zanetel@csi.milano.it o chiamare il numero 335.5240188.







