CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Chiuse le iscrizioni calcio

1.898 squadre iscritte ai campionati

L’attesa è terminata e possiamo svelare il numero effettivo delle squadre iscritte ai campionati di calcio della stagione sportiva 2025/2026 di prossimo avvio. Sono 1.898 in totale le squadre partecipanti che per un nonnulla non arrivano al traguardo da record della scorsa stagione sportiva che aveva registrato 1.918 squadre totali.

«Come tutti gli anni c’è sempre grande attesa per capire quale risposta danno le associazioni sportive verso la proposta dei campionati CSI. Anche quest’anno le società hanno riconfermato grandissima passione e interesse. Un’attesa che tutti gli anni genera qualche sana preoccupazione. Basti pensare che venerdì sera, a 3 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, mancavano all’appello 980 squadre delle 1.900 che attendevamo. Ma anche quest’anno, come ormai da tradizione, quasi il 50% delle squadre si iscrive all’ultimo secondo. - ha dichiarato il direttore tecnico Fabio Pini. -Questo dato non dimostra mancanza di attenzione da parte delle nostre associazioni sportive, ma grande programmazione e attenzione nell’iscrivere le squadre con coerenza e responsabilità al termine di un lavoro certosino di incastri di spazi per allenamenti e partite e sempre alla continua ricerca di atleti per consolidare i vari gruppi sportivi».   

«Anche quest'anno abbiamo registrato numeri davvero incredibili, raggiungendo quasi quota 1.900 squadre iscritte. Lo scorso anno erano 1.918, quindi siamo vicinissimi al record storico assoluto del CSI. - ha aggiunto con entusiasmo anche il Presidente CSI Milano Massimo Achini - Siamo molto soddisfatti e desideriamo ringraziare tutte le società sportive e le squadre per la fiducia dimostrata. È un risultato straordinario. Ora la segreteria sportiva è al lavoro per elaborare i campionati».

Il dato più positivo arriva dal mondo del calcio a 11 che anche quest’anno vede aumentare il numero di squadre iscritte. La flessione, se così si può definire, arriva dall’attività di calcio a 7, sia maschile che femminile. Un fenomeno che va indagato riguarda la ripartizione delle squadre tra le varie categorie. In continuo e costante aumento l’attività degli adulti mentre ormai da 3 anni vi è una costante e lieve decrescita dell’attività giovanile. In valore assoluto parliamo di numeri minimi ma il trend registra una decrescita del 5%. Attendiamo ora fiduciosi la chiusura delle iscrizioni delle attività di Pallacanestro e Pallavolo prevista per lunedì 22 p.v., con la speranza di poter raccontare e contare su nuovi numeri entusiasmanti.

Eventi, Attività, News