CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Sino al 9 febbraio il Festival del Fair Play

Dal 3 al 9 febbraio a Cernusco sul Naviglio


 

Una settimana di incontri con ospiti d’eccezione, una mostra dedicata a episodi di fair play, aperitivi-derby, spettacoli teatrali e presentazioni di libri sul tema, proiezioni di film, laboratori per bambini.
Tanti eventi per celebrare l’essenza del comportamento sportivo in compagnia di sportivi e celebrità del fair play tra i quali il campione olimpico di scherma Marco Fichera e il leggendario coach Dan Peterson.

Campioni dello sport, allenatori, volti del giornalismo, piccoli e grandi eroi sportivi del fair play quotidiano: dal 3 al 9 febbraio saranno tantissimi i protagonisti della prima edizione del Fair Play Festival, in programma a Cernusco sul Naviglio, Città Europea dello Sport 2020, e tappa del Giro d’Italia il prossimo maggio. Una settimana di eventi per celebrare e insegnare a grandi e piccini l’importanza del rispetto per gli avversari, degli atteggiamenti leali e della sana competizione, perché siano a tutti gli effetti l’essenza del comportamento sportivo, al di là di ogni ritorno economico.
Filo conduttore del programma - unico nel suo genere - sarà il racconto e la celebrazione di piccole e grandi storie di sport attraverso incontri con ospiti d’eccezione, aperitivi-derby, libri e sport, proiezioni cinematografiche, una mostra sul tema, spettacoli teatrali e progetti dedicati al mondo della scuola.
Al centro del Festival tantissimi episodi di ‘fair play’ nelle più diverse discipline sportive: dai momenti che coinvolgono gli sportivi più celebri a quelli avvenuti sui campi di provincia, per testimoniare la bellezza dello sport capace di battersi nel rispetto degli avversari e delle regole, con passione e lealtà, nella vittoria così come nella sconfitta.
La prima edizione del Fair Play Festival nasce dalla collaborazione di Aso Cernusco, tra le più numerose associazioni d’Italia affiliate al CSI, nata dall’unione dei gruppi sportivi degli oratori presenti in città con l’obiettivo di valorizzare la tradizione, giocando però in attacco per proporre la passione educativa attraverso lo sport, e l’amministrazione di Cernusco sul Naviglio, Città Europea dello Sport 2020 che con il motto ‘La vita è il nostro sport preferito’ sta facendo dello sport strumento di diffusione di valori per coltivare il senso di appartenenza alla comunità.
“Sono molto felice che il ‘Fair Play Festival’ sia il primo evento in programma di quest’anno come Città Europea dello Sport e non è un caso: una settimana di messaggi positivi che a partire dallo sport si irradieranno da Cernusco sul Naviglio in tutta Italia, raggiungendo la vita di ciascuno, specialmente di ragazzi e giovani, per renderla migliore” sono le parole del Sindaco Ermanno Zacchetti, da sempre grande appassionato e promotore dei valori del mondo sportivo.


Il calendario degli eventi sino al 9 febbraio 2020:

 VENERDI' 7 FEBBRAIO 

> Ore 18.00 | Baretto, Via Alessandro Manzoni

LIBRI E SPORT - RICCARDO CAZZANIGA

Con la partecipazione di Luca GattusoRiccardo Gazzaniga presenta il suo libro "Colpo su colpo": la storia di Giada, 16 anni, che grazie alla boxe decide di superare i propri limiti. Un romanzo sull’educazione alla vita commovente e forte come un pugno allo stomaco.

Ingresso gratuito con prenotazione.

 

> Ore 21.00 | Cinema Teatro, Agorà Via Marcelline 37 

EURO FAIR PLAY

Con la collaborazione di Eurosport

I commentatori televisivi Massimiliano Ambesi e Riccardo Magrini dialogano con alcune fra le più significative personalità del fair play. Tra gli ospiti presenti i rugbisti Maxime Mbandà e Giovanbattista Venditti e l’ex ciclista Gianbattista Baronchelli.

Ingresso gratuito con prenotazione.

 

 SABATO 8 FEBBRAIO 

> Ore 21.00 | Cinema Teatro, Agorà Via Marcelline 37

CANESTRI, BOTTE E SORRISI. I SEGRETI DI DAN PETERSON
Intervista spettacolo con Carlo Genta e Dan Peterson. 

Una serata a metà tra un racconto e un’intervista, condotta da Carlo Genta e con protagonista uno degli allenatori più carismatici del panorama cestistico italiano e non: Dan Peterson, che grazie a competenza nel suo lavoro, vittorie e carisma è riuscito a superare i limiti dati da ruolo e sport, diventando un’icona anche oltre la durata della carriera.

Ingresso gratuito con prenotazione

 

 DOMENICA 9 FEBBRAIO 

> Ore 10.00 | Centro Sportivo Don Gnocchi, Via Marcelline 28

CALCIO INTEGRATO

Il Fair Play Festival ospita tre partite del Campionato di Calcio Integrato organizzato dal CSI: 2 squadre in campo, 8 giocatori per squadra con la formula del 4+4, ovvero 4 atleti normodotati e 4 atleti disabili. Si crea così un equilibrio numerico che permette a tutti i giocatori di avere un ruolo attivo nel corso della partita e un confronto tra diversità.

Ingresso gratuito

 

> Ore 15.30 | Cinema Teatro, Agorà Via Marcelline 37 

PICCOLE GRANDI STORIE DI FAIR PLAY - Evento conclusivo
Condotto da Carletto DJ con Ilaria Solaini, Consuelo Mangifesta e Germano Lanzoni. 

Spettacolo teatrale dedicato al racconto e alla premiazione delle migliori storie di fair play tratte dalla vita sportiva vissuta non solo nei grandi campi da gioco, ma anche nei campetti di provincia.

Ingresso gratuito con prenotazione.

 

Mostra MOMENTI DI FAIR PLAY

Fino a sabato 8 febbraio presso la Casa delle Associazioni (Via Michelangelo Buonarroti, 59) sarà inoltre possibile visitare la mostra “Momenti di Fair Play”: una selezione di alcuni fra i più importanti episodi di fair play avvenuti durante incontri, partite, gare internazionali e a livello professionistico raccontati attraverso le illustrazioni di Thomas Gavazzeni.

Ingresso gratuito

 

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti www.fairplayfestival.it

Eventi, Attività, News