CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Si è spento don Sergio Gianelli

E' stato consulente ecclesiastico del Csi Milano e Direttore della Fom, dal 1983 al 1994

Ci ha lasciato don Sergio Gianelli, direttore della Fom e consulente Ecclesiastico del Csi Milano dal 1983 al 1994. Aveva 80 anni ed era originario di Rho.

Fu prete dell'oratorio a Meda e, dopo la direzione della Fom, fu parroco prima a Settimo Milanese, dove diede un grande impulso alla vita dell'oratorio e a Santa Maria di Lourdes a Milano. Era residente alla parrocchia SS. Trinità di Milano.

"Ha saputo spingere lo sguardo oltre - ha ricordato don Stefano Guidi - incontrando instancabilmente gli oratori della diocesi, ha saputo indicare un orizzonte più ampio, che non si limita alle buone pratiche della tradizione oratoriana, ma che richiama alle sfide educative dei tempi presenti, là dove la sola tradizione non basta, ma serve una comunità cristiana capace di pensare insieme e di progettare con entusiasmo".

Don Sergio è sempre stato un attento sostenitore della valenza educativa dello sport, soprattutto se la proposta sportiva accompagnava il progetto educativo dell'oratorio, come parte complementare della crescita dei ragazzi che lo praticavano e che frequentavano l'oratorio sesso.

Lo ringraziamo per tutto il lavoro svolto al nostro fianco, per il sostegno, il supporto pastorale che mai ha lesinato, per la sua vicinanza alle società sportive, per aver creduto in una proficua collaborazione con il Csi che, nel corso degli anni, è diventata eredità dei Consulenti ecclesiastici che gli sono succeduti. 

Per ricordare un aneddoto, fu proprio don Gianelli, nei primi anni '90, a far conoscere al Csi Milano Massimo Achini e a presentare a Massimo il Csi.  

"Da oggi - disse don Sergio nel 1983 - possiamo contare sull'aiuto di questo valido ragazzo, tanto la Fom quanto il Csi". 

Non ti eri sbagliato don! Un abbraccio che possa raggiungerti fin lassù.

Il Csi Milano esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di un grande sacerdote della Chiesa Ambrosiana.
 

 

Eventi, Attività, News