CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Giovani e Vescovi, i sentieri del dialogo


 

Andrea Maiocchi e Ilaria Ferrari sono stati invitati, tramite il Comitato, a partecipare all'incontro Giovani&Vescovi, un importante momento di confronto voluto dai Vescovi lombardi, che hanno deciso di dedicare una giornata per ascoltare circa 200 giovani delle diverse diocesi su tematiche di attualità. La giornata riservata a questo particolare momento di dialogo è quella del 6 novembre nel Duomo di Milano, una data cerchiata in rosso da tutti i partecipanti.

Per prepararsi a questo evento, i giovani sono stati invitati a un momento di formazione dello scorso 9 ottobre e abbiamo chiesto ad Andrea le sue prime impressioni.

"Al momento dell'invito il primo sentimento è stato l'incredulità, perché era difficile immaginare che tutti i Vescovi lombardi avessero deciso di ascoltare noi giovani e che tra questi potessi esserci anche io; poi, però, mi sono ricordato di quello che dice sempre il Presidente Achini e quindi tutto mi è sembrato molto più reale. Nell'incontro di formazione dello scorso sabato abbiamo ricevuto le indicazioni per percorre il "sentiero" che ci porterà al 6 novembre e sono sicuro che mi offrirà tantissimi spunti per il dialogo con il Vescovo Delpini (sono stato fortunato e gioco in casa)".

 

«Un dialogo sinodale che porta frutto» è il senso del percorso che i Vescovi delle Diocesi della Lombardia vogliono iniziare il prossimo 6 novembre in Duomo a Milano. Cinque saranno i “sentieri”, punto di partenza di un percorso più ampio in cui i Vescovi si propongono di mettersi in ascolto del vissuto dei giovani. Un percorso che si svilupperà secondo cinque aree tematiche: vocazione e lavoro; intercultura; affetti, vita e dono di sé; ecologia; riti. 


I Vescovi dialogano con i giovani lombardi

È la giovinezza il periodo in cui si orientano in modo più significativo i grandi sentieri della vita. Attraverso di essi i giovani si interrogano sul loro essere nel mondo, ricercandone il senso. In un momento della vita in cui si cominciano ad assumere diverse responsabilità, l’amicizia con Gesù può guidarli nelle scelte e nelle decisioni che sono chiamati a prendere nella costruzione del proprio progetto di vita, dall’ambito professionale, sociale e politico, a quelle più radicali per la propria esistenza.
La necessità di rendere i giovani protagonisti della proposta di una nuova Pastorale giovanile ha sollecitato le Diocesi lombarde a intraprendere con loro un dialogo, come inizio di un percorso che possa dare frutto, a partire dall’incontro di “Giovani e Vescovi” in programma il 6 novembre in Duomo a Milano. «La pastorale giovanile non può che essere sinodale, vale a dire capace di dar forma a un “camminare insieme” che implica una valorizzazione dei carismi che lo Spirito dona secondo la vocazione e il ruolo di ciascuno dei membri della Chiesa, attraverso un dinamismo di corresponsabilità» (Christus Vivit, n.206)
La rappresentanza di giovani delle Diocesi lombarde porterà un contributo, secondo le proprie esperienze e sensibilità, raccogliendo anche l’apporto dei coetanei del proprio territorio. Il dialogo tra i Vescovi e i giovani metterà al centro il loro vissuto, secondo i sentieri individuati da 5 macro-aree tematiche:


Vocazione e Lavoro

In un contesto sociale in continuo mutamento, segnato da incertezze e precarietà, «scoprirsi alla luce di Dio» permette di riconoscere la vita come vocazione e, secondo la propria originalità, considerare il lavoro come opportunità nel quale spendere le proprie energie, al servizio del bene comune.
Intercultura
«La società sempre più globalizzata ci rende vicini, ma non ci rende fratelli» (Fratelli tutti). Al processo di globalizzazione, legato a un’economia globale, si aggiunge oggi l’impatto della pandemia. Le nostre società, sempre più multiculturali, portano all’incontro, non sempre libero da pregiudizi, di identità culturali diverse. La sfida di una società interculturale esige l’impegno di tutti.


Gli affetti, la vita e il dono di sé
Nonostante il dilagare di una cultura del provvisorio che causa la paura dei legami stabili, la famiglia rimane come punto di riferimento principale. I giovani sono invitati a confrontarsi sul dono di sé come misura alta degli affetti: per prepararsi al matrimonio e alle responsabilità della generatività bisogna educare se stessi ad “amare sul serio”.


L’ecologia
La percezione dell’urgenza di questo tema e una sensibilità ecologica che ha a cuore il futuro del pianeta devono tradursi in nuove abitudini da maturare: scelte e stili di vita più consapevoli, a partire da piccole azioni quotidiane, per proteggere la “casa comune”, nella custodia del Creato.


I riti
In ogni epoca e cultura, attraverso i riti (riti di passaggio, riti di gruppo, riti liturgici…), si esprime una particolare visione del mondo, il rapporto con la vita e con la morte, le domande, le paure e le speranze. Essi valorizzano i momenti di festa, le celebrazioni religiose, i pellegrinaggi.


Per informazioni: giovanievescovi@odielle.it 

Eventi, Attività, News