CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

In campo per la PACE, ma proprio tutti !

CSI e Caritas Ambrosiana lanciano un appello

Pubblichiamo integralmente la lettera che il Presidente Achini e il Direttore di Caritas Ambrosiana Gualzetti, hanno scritto alle nostre società sportive per spiegare l'iniziativa #mettiamoincampolapace che vuole coinvolgere tutte le società nella settimana che va dall'8 maggio al 14 maggio, in particolare nel weekend del 13/14.

In sostanza tutti i membri di una società di ogni categoria, ruolo, età, sono invitati a colorarsi il volto a tema PACE, con colori o scritte, postando poi la foto sui social taggando CSI Milano e Caritas Ambrosiana e usando l'hashtag #mettiamoincampolapace. A corredo di questo aspetto più visibile, c'è anche una parte più riflessiva con la lettura di alcuni frasi a tema che i capitani delle squadre che si affronteranno in quella settimana, leggeranno davanti all'arbitro consegnandosele a vicenda e scattandosi una foto insieme al Direttore di Gara. Il prossimo 2 maggio alle ore 19.30 ci sarà un incontro Zoom che fugherà ogni perplessità e dubbio spiegando nel dettaglio come partecipare (link qui).

Ecco la lettera che per la prima volta arriva congiunta dal nostro Comitato e da Caritas Ambrosiana.

Carissime e carissimi, 
come CSI Milano e Caritas Ambrosiana, sentiamo urgente il bisogno di rendere concreto con un gesto l’invito dell’Arcivescovo Delpini ad invocare la PACE. Sappiamo di non avere il potere politico e diplomatico di cambiare il corso degli eventi solo con un’iniziativa, ma siamo altrettanto consapevoli che un fermento bello proveniente direttamente dalle comunità, possa lasciare segni indelebili nell’opinione pubblica, portare a riflettere, ad interrogarsi, a voler conoscere, a volersi impegnare per la costruzione di valori che da sempre condividiamo: pace e inclusione delle marginalità e delle fragilità. 

“Mettiamo in campo la PACE” è il titolo della sfida che vi lanciamo per la settimana di partite che disputerete tra l’8 e il 14 maggio prossimi. Abbiamo scelto quattro frasi che secondo noi posso portare ad una riflessione sulla PACE da condividere con i vostri atleti e le vostre atlete. Queste frasi saranno oggetto di uno scambio davvero significativo all’inizio delle partite in programma in quei giorni, un momento prezioso tra voi, gli avversari e gli arbitri che vi chiederemo di testimoniare attraverso una fotografia da postare sui social. In calce a questa lettera troverete tutte le indicazioni operative per farlo, quello che vi anticipiamo qui è una piccola richiesta: durante le partite di quella settimana dipingetevi il viso con i colori della PACE, o scrivendo la parola stessa PACE su una guancia. Sentitevi tutti coinvolti, questo gesto chiedetelo ai vostri piccoli atleti e alle piccole atlete, alle ragazze e ragazzi, ai dirigenti, agli allenatori, ai genitori…
 
Ecco che con questo simbolo visivamente inequivocabile, le foto che farete ad inizio gara insieme agli arbitri e agli avversari diventeranno un megafono puntato dai campi verso il mondo, un amplificatore per diffondere il messaggio di PACE che come Caritas e CSI da sempre condividiamo e nel solco del quale camminiamo e progettiamo il futuro.

Confidando nella condivisione di questo sguardo da parte vostra, e certi che comprendiate appieno l’importanza di piccoli gesti che possono avere un’eco enorme, vi diamo dunque appuntamento sui campi con i volti colorati e pieni di PACE invitandovi ad una riflessione costruttiva nelle vostre società.

Massimo Achini 
Presidente CSI Milano

Luciano Gualzetti
Direttore Caritas Ambrosiana

Eventi, Attività, News