CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Amichevole tra Panafrica Bresso 4 e Gorla Primo 2010

La cronaca di un'esperienza a cavallo tra sport e amicizia


 

Il gruppo sportivo Bresso 4 ci segnala l’iniziativa di un’amichevole calcistica organizzata nel proprio oratorio, tra la squadra del Panafrica Bresso 4 e quella del Gorla Primo 2010. Ad inviarci “cronaca” dell’esperienza, il presidente della squadra bressese, Vittorio Merenda, che così scrive:

…Ero stato contattato da Andrea Taddei del Gorla Primo 2010, sempre attento ai progetti sociali CSI oltre a quelli che riusciamo a mettere in campo noi del Bresso 4. Già qualche anno fa, quando ancora giocava all'interno dell'Oratorio di Gorla, con Andrea avevamo organizzato un pomeriggio di giochi con i ragazzi disabili "del Bresso 4" e ora grazie al progetto “Sport Inside” del CSI abbiamo disputato un'amichevole insieme.

Cosa ancor più gradita è stato il dono della squadra Gorla Primo 2010 di materiale sportivo per i ragazzi del Bresso 4 Panafrica e la ripromessa di un’altra amichevole in primavera sul loro campo di gioco. Un aneddoto della serata: Andrea aveva chiesto 1 atleta Panafrica per integrare la squadra; inizialmente c'era un po’ di diffidenza tra i ragazzi per andare a giocare con loro; poi ho preso la situazione in mano ed ho coinvolto Samba, senegalese, che è stato accolto tra mille sorrisi ed i "cinque" sportivi. Subito è stato messo a proprio agio dal fatto che 3 atleti parlassero in senegalese! Hanno scherzato tra di loro e Samba ne era divertito... Allora ho chiesto: dove avete imparato il senegalese? Risposta: per lavoro il primo, per turismo il secondo, ai parchetti di Gorla il terzo! Risata generale e via a giocare!”.

Eventi, Attività, News