CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il volto bello dello sport

Carissimi amici ed amiche del Csi, ci fa molto piacere segnalare un gesto di grande sportività messo in atto dalla squadra Open della società SPES 3D, accaduto durante la partita dello scorso 18/5 presso il nostro oratorio di Bresso, per il torneo primaverile.

Uno dei nostri ragazzi della squadra Open E era in ritardo (causa impegni vari tra lavoretti e Ramadan) e al calcio di inizio la nostra squadra era composta solo da 6 atleti. Immediatamente, e con una naturalezza che non può che fare onore, i ragazzi della SPES 3D, con i loro dirigenti, hanno deciso di schierarsi in campo in 6, fino all’arrivo del nostro atleta, quando le squadre sono tornate ad essere di 7 persone.

Come società appartenenti alla famiglia Csi diciamo sempre che un modo diverso e bello di interpretare lo sport è possibile... ma quando lo vediamo realizzato concretamente sui campi di gioco è importante segnalarlo, perchè è giusto stigmatizzare gli episodi negativi, ma lo è anche far conoscere quelli positivi, che danno qualità e spessore al nostro fare sport.

A maggior ragione ci piace segnalare questa cosa accaduta nei confronti della nostra squadra di atleti richiedenti asilo. Al bell’incontro sul tema “integrazione” svolto alla scorsa assemblea Csi di marzo, avevamo sottolineato come non possiamo considerarci immuni da episodi di intolleranza... bene ora e sempre più a gran voce possiamo affermare che le nostre società sportive, le nostre squadre, i nostri atleti e le nostre atlete possiedono anche tutti gli “anticorpi” positivi per combattere queste intolleranze attraverso lo sport, e non solo li possiedono, ma li testimoniano con lealtà e naturalezza!

Grazie, quindi, a nome di tutto lo staff della squadra e dell’intero consiglio direttivo del Bresso 4, alla SPES 3D per questa bella testimonianza!


Antonio Zambelli – Mario Lenelli
Asd G.S. Bresso 4

Eventi, Attività, News