CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Incontro su "accoglienza come stile di vita"

ASD GS BRESSO 4 – IL CAMMINO DELLA PAZIENZA 2017-2018

PAZIENZA FA RIMA CON … ACCOGLIENZA

 

Lunedi 19 marzo 2018 – ore 21,00

Oratorio Madonna della Misericordia – via Villoresi 43 - Bresso

 

Incontro sul tema

ACCOGLIENZA COME STILE… NELLO SPAZIO E NEL TEMPO

DALL’IMPERO ROMANO ALLE OLIMPIADI e PARALIMPIADI DI RIO

 

Il Bresso 4 continua il “cammino della pazienza”, inaugurato nel 2017, coniugando ogni anno la “pazienza” (cioè la capacità di lasciare il giusto tempo ad esperienze e relazioni) con altri valori.

Quest’anno rifletteremo sul tema dell’accoglienza, visto come stile di vita personale, al di là di semplificazioni cui tendono spesso media e politica. Vogliamo riflettere in modo innovativo, aprendo la nostra mente alla capacità di “leggere” il passato, analizzando la storia e la geografia, per comprendere l’oggi e agire per il presente e il futuro.

Poiché il tema dell’accoglienza non è un tema nuovo ma è ricorrente nella storia e nella geografia (cioè nell’impatto sui territori), analizzare alcuni episodi del passato, più o meno lontani, può aiutare a far riflettere anche il mondo di oggi e le nostre comunità: questa la nostra sfida !

  1. L’impero romano e le invasioni barbariche
    d. Massimo Pavanello (resp. pastorale turismo diocesi Milano e Lombardia)

Roma si è trovata a gestire (dal I al V secolo) grandi ondate di migrazioni barbariche … dapprima diventando il grande impero romano e poi decadendo … cosa ci insegna la storia relativamente a queste grandi migrazioni ?

  1. L’esperienza olimpica e paralimpica
    d. Alessio Albertini (segr. Commissione Diocesana Sport e assist. Naz.le CSI)

Esistono tanti episodi in cui lo sport è stato, e ancora è, occasione di accoglienza … cosa ci insegna la storia olimpica e paralimpica in tema di accoglienza, intesa come stile sportivo ?

  1. L’accoglienza delle persone con disabiltà
    d. Mauro Santoro (assist. spirituale Fondazione don Gnocchi e collab. tavolo coordinam. diocesano su “comunità cristiana e famiglie con ragazzi/e con disabilità”)

La presenza di molte persone con disabilità è, per i nostri territori, come una “ondata” di persone che stimolano la nostra capacità di accoglienza, attraverso uno stile che si metta “dalla parte degli altri” prima di parlare, pensare e decidere. Cosa ci insegna il cammino verso l’inclusione ?

Dopo le relazioni ci sarà spazio per domande e approfondimenti.

Il “cammino della pazienza” 2018 terminerà con la 2^ Giornata della Pazienza, che si svolgera il prossimo 26 maggio 2018 nell’oratorio Madonna della Misericordia di Bresso.

 

Eventi, Attività, News