CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un campionato di Fair Play a Cinisello

Coinvolte tutte le società sportive del paese

Partiamo da un dato già splendido di per sé: in questo progetto sono coinvolte tutte le società sportive di Cinisello, sostenute dalla Pastorale Giovanile cittadina e con il patrocinio sia del Comune di Cinisello che del CSI Milano. In pratica, una rete a maglie strettissime per il primo Campionato di Fair Play stagione 2022/2023 che si propone di sensibilizzare e accompagnare atleti, allenatori, dirigenti e sostenitori delle 6 società sportive promotrici, verso approcci virtuosi verso lo sport, proprio a partire da quello di base. 

Organizzato da Stella Azzurra 56, San Marco OSF, SDS Cinisello, Lancieri Sprint, Speranza e Serenissima -scrive il Presidente della US SDS Stefano Arrigoni- il progetto prevede un campionato che entrerà nel vivo proprio in questi mesi e che vede una squadra per ogni società, prevalentemente U12 e U13, sottoposta ad una serie di valutazioni su accoglienza e comportamenti del suo staff, degli atleti e del pubblico”.

Nel concreto, tra le numerose partite dei calendari in mano alle società promotrici, ne verranno selezionate alcune durante le quali un commissario designato dalle società promotrici, insieme alle squadre che saranno ospiti negli incontri prescelti, daranno dei punteggi da 1 a 4 legati agli aspetti di accoglienza, approccio, relazione, comportamento degli staff, atleti e pubblico della società ospitante (NB: vedi fax simile della tabella che verrà consegnata alle società a fondo articolo).

La speranza è la definizione di un approccio corretto allo sport che vorremmo diventasse un modello per le nostre squadre” conclude Arrigoni. 

Il campionato vedrà un momento di festa conclusivo il prossimo 25 marzo, durante il quale le prime tre squadre classificate verranno premiate e saranno protagoniste di un momento di condivisione e di riflessione valoriale sull’educazione allo sport e attraverso lo sport. 

 

Eventi, Attività, News