CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

E-Sports, ora si fa sul serio: la Summer Cup entra nel vivo!

I gironi hanno espresso i loro verdetti. Al via la fase ad eliminazione diretta

Dopo venti giorni molto intensi, ricchi di partite, gol ed emozioni, le quattro competizioni estive di E-Sports si sono lasciate alle spalle il 1° turno, delineando così il tabellone della fase finale. 
Per quanto riguarda il torneo Open di FIFA20 su Ps4, accedono ai quarti di finale come primi del girone (grazie a tre vittorie in altrettante partite, ma in modo tutt’altro che agevole) michelgalli9 (Michel Galli De Paratesi, della Spes), I_hero_2103 (Francesco Zannelli, del Don Bosco Arese), Felisatis (Simone Felisati) e Agilitydragon (Morgan Belotti, del S.G.B. Desio). A contendere loro un posto in semifinale saranno Gianpold (Samuele Aliprandi, del Valera), BIGSTE8788 (Stefano Villa) e ZanzaPres (Marco Succi), classificatisi secondi a 3 lunghezze dai capilista.
Nel torneo Under 14 di FIFA20 (sempre su Ps4), strappano il pass al turno successivo vincendo i propri raggruppamenti steco2305 (Giacomo Colombi, della Kolbe), Matw1ns (Tommaso Vincenzi, dell’OSGB Sesto), Lollotrapanino (Lorenzo Moretti), Brattia06 (Mattia Braghieri, del Lomagna), Jacopo Palladini (del S. Luigi Bovisa) e i fratelli Agnesi (Matteo e Christian, del Don Bosco Arese). Si qualifica come miglior secondo Lgt_loregamertub (Lorenzo Urzì, del Real Milano), che nel girone G deve rinunciare al gradino più alto del podio a causa della differenza reti. 
È già tempo di semifinali, invece, nel torneo che finora si sta rivelando il più equilibrato di tutti: quello di FIFA20 su Xbox One. Nel girone A, dove sono addirittura tre i giocatori arrivati a pari punti, la spunta Sickkpiee Bf (Pietro Segalini, dell’Osm Assago), che ha la meglio solo grazie alla differenza reti negli scontri diretti. Differenza gol decisiva anche per determinare la classifica nel Girone B, con Steanto89 (Stefano Antolini) che strappa il primato grazie ad una roboante vittoria per 8-1. Niente primo posto, ma comunque alle semifinali Maxanto96 (Massimo Antolini, della Colombara), che riesce ad ottenere la qualificazione come miglior secondo. Non c’è storia, invece, nel Girone C, con A gennĀ 7673 (Mirko Gennaro, compagno di squadra di Pietro Segalini all’Osm Assago) che le vince tutte e chiude a punteggio pieno.
L’unica competizione dedicata a PES 2020 (su Ps4) è anche l’unica nella quale passano ai quarti sia tutti i primi che tutti i secondi. Nel girone A si qualificano Matw1ns (già nella fase finale del torneo Under 14 di FIFA20) e Gianpold (tra i migliori 8 anche nel torneo Open di FIFA20). Il girone B promuove Alelux7 (Alessandro Lauro, della Ssd Certosa) e Frank07121970 (Leonardo Schenetti, del Kids United). Nel girone C domina Eltanque_1985 (Alessandro Cristiano, della Kolbe), che precede di ben 9 punti Tonyfoggiano (Antonio Ianigro, del FDM Football Team). Completano il tabellone Alex7x93x (Alessandro Baffa, anche lui del FDM Football Team) e Deto_7 (Matteo De Toffoli, della Robur Fbc 84), rispettivamente primo e secondo nel girone D.
 

Segui i risultati, guarda i tabelloni dei tornei

 
La voce dei nostri Players!
 
Di seguito, ecco le parole di Francesco Zannelli (ai quarti di finale del torneo Open di FIFA20), Christian Agnesi (ai quarti nel torneo Under 14 di FIFA20), Mirko Gennaro (in semifinale nel torneo di FIFA20 su Xbox One) e Alessandro Baffa (ai quarti nel torneo di PES 2020).
 
 
INTERVISTA #FIFA20 PS4 – OPEN
 
Ciao Francesco! Complimenti per il passaggio del turno. Ti sei qualificato come primo del girone vincendo 3 partite su 3. È la prima volta che partecipi ad un torneo del genere? Ti aspettavi un inizio così?
 
"È il mio primo torneo di E-Sports e sinceramente mi aspettavo un inizio più complicato. Ma credo che le partite più difficili arriveranno adesso!"
 
Un solo gol subito in 3 gare. Sembra che in fase difensiva te la cavi piuttosto bene. È questo il tuo punto di forza? Pensi di dover migliorare in fase realizzativa o in qualche altro aspetto di gioco (ad esempio la gestione della partita, la tensione, …)?
 
"La mia tattica di gioco è incentrata sul possesso palla e su una solida fase difensiva. Sicuramente devo migliorare molto nella gestione della tensione e nella costruzione delle azioni offensive."
 
Dato che adesso arrivano le partite da dentro o fuori, c'è una squadra a cui ti affiderai perché sai già di andare sul sicuro o preferisci cambiare di volta in volta (anche in base alla scelta del tuo avversario)?
 
"Nella prima sfida ho usato il Milan, nella seconda la Lazio. Preferisco cambiare di partita in partita in base ai punti di forza e di debolezza della squadra scelta dal mio avversario e farò così anche nella fase ad eliminazione diretta!" 
 
INTERVISTA #FIFA20 PS4 - UNDER 14
 
Ciao Christian! Innanzitutto congratulazioni per la qualificazione ai quarti di finale.
Di solito, quando si partecipa per la prima volta ad un torneo di questo tipo, si sente sempre un po' di sana tensione, ma visti i risultati non sembrerebbe. Come hai vissuto l'esordio? Eri teso o hai giocato tranquillo come se sfidassi un amico a casa tua?
 
"Per la prima partita in effetti ero un po’ agitato, tant’è che sono andato a guardarmi le statistiche dell'avversario su Fifa…" 
 
Beh, direi che una volta superata l’emozione sei riuscito a dare il meglio di te! 
Hai una media realizzativa impressionante, di quasi 8 gol a partita. Per diventare una vera corazzata puoi migliorare la fase difensiva?
 
"Io punto molto sull'attacco ed in effetti in difesa dovrei migliorare un po'. Succede infatti che vengo superato, soprattutto in velocità; la maggior parte dei gol li prendo per quel motivo."
 
Ai quarti di finale si è qualificato anche tuo fratello Matteo. Il desiderio è una sfida in famiglia in semifinale? Ci state già pensando o per ora guardate solo ai quarti?
 
"Sarebbe stato molto più bello sfidarsi, eventualmente, in finale, ma anche ai quarti sarebbe divertente. Di solito lo batto, però anche lui è bravo… Vedremo!"
 
INTERVISTA #FIFA20 XBOX ONE
 
Ciao Mirko! Complimenti per i risultati ottenuti fino ad ora e per il passaggio del turno. 
Immagino che sia la prima volta che partecipi ad un torneo del genere. Quali sono le tue impressioni dopo le 4 partite del girone? Hai incontrato qualche difficoltà (nonostante le 4 vittorie)?
 
"Sì, è la prima volta che partecipo ad un torneo di questo tipo. Le mie impressioni dopo le prime 4 partite sono molto positive, perché sono riuscito a portarmi a casa tutti gli incontri superando le difficoltà che i miei avversari, di volta in volta, mi hanno imposto."
 
Beh, il punteggio pieno e la differenza reti parlano per te e lasciano poco spazio alle interpretazioni! Che squadra hai usato fino ad ora? La riproporrai anche nei quarti o cambierai?
 
"Fino ad ora ho utilizzato la mia squadra del cuore, ovvero l’Inter, e credo che la riproporrò anche nei quarti."
 
A proposito dei nerazzurri. L'Inter “reale”, quest'anno, ha dimostrato una notevole crescita, ma sembra le manchi ancora qualcosa per impensierire la Juventus e puntare al titolo. L'Inter “virtuale” di Mirko può puntare alla vittoria finale? Vuoi sbilanciarti?
 
"La mia inter può puntare al successo finale se rimane concentrata partita dopo partita e se non sottovaluta nessuno!"
 
INTERVISTA #PES 2020 PS4
 
Ciao Alessandro! Congratulazioni per aver mantenuto l’imbattibilità ed esserti aggiudicato un posto ai quarti. 
Per il CSI, l'organizzazione di un torneo di Pes rappresenta una novità assoluta. Anche per te è la prima volta o hai già partecipato a tornei di E-Sports? Come ti è sembrato il livello del tuo girone?
 
"Anche per me è la prima volta. Non avevo mai avuto la possibilità di partecipare ad un torneo del genere e devo dire che mi sto divertendo più di quanto pensassi. Il livello del mio girone, nel complesso, mi è sembrato buono. Ci sono due cose, però, che mi hanno davvero colpito e che vanno oltre gli aspetti del gioco: la disponibilità dei miei avversari (per quanto riguarda l’organizzazione delle partite) e la loro sportività."
 
Ed è una cosa che fa molto piacere anche a noi! 
Hai terminato il girone da imbattuto e hai conquistato un meritato 1º posto. Sia all'andata che al ritorno, però, Deto_7 ti ha messo abbastanza in difficoltà. È emerso qualche aspetto di gioco su cui devi migliorare in vista della fase ad eliminazione diretta?
 
"Deto_7 è stato molto bravo, soprattutto nel secondo incontro , riuscendo a pareggiare praticamente all’ultima azione. Credo che uno dei miei difetti sia quello di giocare un po’ troppo il pallone nella mia area di rigore, anche quando sarebbe meglio spazzare. In alcune partite, infatti, anche al di fuori del torneo, mi è capitato di perdere il possesso della sfera e di subire goal. Un altro aspetto su cui devo lavorare è sicuramente quello della gestione dei terzini: purtroppo tendo ad utilizzare spesso la tattica offensiva e questo non fa altro che stremarli prima del tempo. Così facendo, ovviamente, rischio di lasciare le fasce scoperte durante una ripartenza avversaria."
 
Un’analisi tattica perfetta.
Ai quarti affronterai Gianpold, che si è classificato 2º nel girone A dimostrando soprattutto un'ottima fase difensiva. Sulla carta sembra una sfida interessante tra due squadre che adottano stili di gioco diversi. Affronterai la partita puntando sulle tue armi (possesso palla e spinta offensiva) o sarai più prudente vista la posta in palio?
 
"Sicuramente affronterò la sfida cercando di sfruttare le mie abilità nel possesso palla e nella spinta offensiva, ma avendo analizzato i miei punti deboli cercherò, allo stesso tempo, di essere più prudente rispetto a quanto non lo sia stato in alcuni match del girone. Credo che in una partita come questa farà la differenza la prima segnatura, quindi cercherò di spingere fin dall’inizio!"
 
A noi non resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti rimasti in gara e darvi appuntamento al prossimo articolo!
 
 
Di Luca Pellegrini
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok