CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il calcio ipovedenti sbarca in CSI

Ecco la Real Eyes di Daniele Cassioli

Real Eyes Sport e CSI sono legati dall’amore dello sport e dalla convinzione che attraverso gare o partite possa passare un messaggio molto prezioso: quello dell’inclusione e della fratellanza”. 

Potremmo chiudere l’articolo qui, dopo le parole di Daniele Cassioli che illuminano la strada appena aperta dal progetto di calcio ipovedenti interno ai campionati CSI Milano. Daniele, ormai lo conosciamo, si è affermato come pluricampione del mondo paralimpico nello scinautico. Ma i suoi volteggi e salti non si fermano a pelo d’acqua, perché nella vita quotidiana si muove inventando acrobazie meravigliose come quella di fondare una società sportiva per ragazzi non vedenti e ipovedenti, l Real Eyes Sport, e ora quella di creare una squadra di calcio a 5 ipovedenti cui far affrontare un vero campionato.

Siccome anche noi a follie siam messi bene, abbiamo accolto l’idea di Daniele con grande entusiasmo, e non siamo stati i soli. Le società sportive del CSI Milano hanno risposto con ancor maggiore interesse alla proposta di partecipare ad una competizione parallela al campionato canonico, nella quale sfideranno i ragazzi della Real Eyes. Abbiamo chiesto alle squadre di Open calcio a 7 se fossero interessate e ora siamo andati addirittura in overbooking, con ben 22 società che hanno avanzato la loro candidatura. Purtroppo, solo 12 potranno essere inserite nel progetto, per questioni di tempistiche e spazi, ma di certo non mancherà occasione anche per chi resterà fuori, di vivere questa esperienza in un secondo momento. “Abbiamo sempre saputo che le nostre società sportive sono diverse dalla media, e ogni volta non perdono occasione per renderci orgogliosi di loro -ha spiegato il Presidente Achini- quando proponiamo qualcosa di nuovo, scopriamo un entusiasmo che ci spinge a continuare su questa strada”.

Sono felicissimo di questa stagione che ci aspetta perché attraverso questa iniziativa è un po’ come se invitassimo i vedenti a casa di chi non vede, per fare cultura giocando insieme -ha concluso Daniele Cassioli- Lasciatemi anche dire che è questo un modo per dare dignità ai nostri ragazzi: avranno tante partite con un numero considerevole di squadre, contesto a volte raro nel mondo del calcio per chi non vede”.

Eccole allora le squadre entusiaste che hanno subito detto sì al campionato di calcio Ipovedenti, e che ringraziamo davvero di cuore:
(le indichiamo in ordine alfabetico tutte e 22, poiché non è stato ancora formulato il girone delle 12)

Arcobaleno Pavoni
Azzurra Oratorio Albiate
Fortes In Fide
Giardino Sgb
Gso Sovico
Just Salento
Kolbe
Medaragazzi
Nord Ovest
Osa
Plesios
S.Filippo Neri
S.Giorgio Dergano
San Giorgio Albairate
San Pio X Cesano Maderno
Sc United Amici Di Gio
Sds Arcobaleno
Spes
Ussb
Virtus Bovisio Masciago
Virtus Mi Giallorossa
Vittoria Junior

 

Eventi, Attività, News