CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Piano formativo 2020-21

Formarsi per generare un futuro vincente

 
La formazione di allenatori e dirigenti è l’unica strada percorribile per garantire una crescita alle associazioni e alle società sportive. Il futuro di ogni giovane delle vostre realtà passa da qui. 
 
Negli anni il settore formazione ha creato proposte e percorsi al passo con i tempi mettendo al primo posto i bisogni educativi dei ragazzi. La stagione 2020/2021 non sarà da meno. L’emergenza vissuta nella prima metà dell’anno nel nostro Paese ha aperto la strada a nuove modalità di formazione e, soprattutto, ha acceso un grande riflettore sulla voglia di imparare tipica del popolo delle associazioni sportive.
 
Nonostante lo “stop” delle attività sportive, la formazione ha registrato una partecipazione da record che indica quella “sete” di conoscenza necessaria per costruire un futuro solido allo sport di base.
 
La stagione formativa 2020-21 sarà caratterizzata da corsi digitali e in presenza. In particolare, i corsi formativi che si svolgeranno da settembre a dicembre saranno svolti in formula totalmente digitale. A partire da gennaio 2021 ci auspichiamo di poter introdurre corsi in presenza, che saranno ospitati dalle società sportive che ne daranno disponibilità. 
 
A differenza delle precedenti stagioni, abbiamo ritenuto di non poter predisporre il Bando per l’ospitalità dei corsi, a causa delle disposizioni ministeriali ancora in divenire, che attualmente non permettono una programmazione in presenza. 
Una scelta di prudenza che guarda anche alle società sportive e alle eventuali difficoltà organizzative che incontrerebbero qualora dovessero mettere a disposizione aule, campi e palestre nei primi mesi autunnali.
 
Siamo consapevoli che la condivisione e il confronto in aula e sul campo, tra formatori e discenti e l’incontro tra dirigenti e allenatori di diverse società sportive sia elemento fondamentale di crescita e ci auguriamo di poterci ritrovare insieme il più presto possibile per confrontarci gli uni con gli altri.
 
Ecco i primi appuntamenti del mese di settembre:
 
 
Scopri di più su ogni corso nelle sezioni dedicate:
CORSI ALLENATORI - ISCRIZIONI DAL 31 LUGLIO 2020
CLINIC ALLENATORI - ISCRIZIONI DAL 5 AGOSTO 2020
SEGNAPUNTI  - ISCRIZIONI DAL 31 LUGLIO 2020
REFERTISTI - ISCRIZIONI DAL 31 LUGLIO 2020
 
TUTTE LE NOVITA' SUL PIANO FORMATIVO 2020/2021
 
 
CORSI ALLENATORI
 
La stagione 2019-20 si è conclusa con un numero di allenatori formati, soprattutto nel periodo di lockdown, molto alto, che denota l’impegno delle nostre società sportive ad ottemperare all’obbligatorietà della figura dell’allenatore.
L’obbligo rimane confermato a partire da settembre 2020
 
Come funzionerà?
- Ogni società sportiva, all'entrata in vigore della norma, deve avere almeno il 50% degli allenatori abilitati da un corso di formazione
- SOLO per la stagione sportiva 2020-2021, sono escluse le squadre OPEN
- Le società che a MAGGIO 2021 non avranno rispettato la norma (meno del 50% degli allenatori formati) incorreranno in un "malus" di 100,00 euro per scarso impegno formativo. La quota corrisponde al costo di un corso di formazione per allenatori. Una scelta che vuole essere uno stimolo per incentivare l'abilitazione dei propri tesserati al ruolo di coach e mister.
 
NOTA IMPORTANTE: l’obbligatorietà NON significa che ad ogni partita dovrà essere presente un allenatore qualificato. Come nelle precedenti stagioni sportive, sarà indispensabile unicamente un dirigente accompagnatore, responsabile della squadra per tutta la durata della gara.
L’allenatore non qualificato potrà stare in panchina come dirigente accompagnatore, con le limitazioni di azioni, come da regolamenti specifiche delle varie discipline.
 
La ratio che sottende l’obbligatorietà decisa da CSI Milano, vuole garantire ai bambini e ai ragazzi che giocano presso di “noi”, tecnici preparati, che possano trasmettere ai propri atleti, i contenuti acquisiti durante i corsi di formazione, strutturati per formare allenatori capaci di interagire positivamente e di allenare con competenze tecniche.
 
Come verificare l'abilitazione dei propri allenatori?
Ogni società sportiva, accedendo alla sezione tesserati della propria area riservata, troverà l'elenco dei propri allenatori con le relative scadenze di qualifica. In questo modo, filtrando anche per disciplina, il curriculum formativo degli allenatori sarà sempre aggiornato.
 
Il corso ALLENATORI è composto da 12 lezioni e abilita direttamente a ottenere la certificazione.
La qualifica ha una validità limitata di due anni e deve essere costantemente rinnovata attraverso la partecipazione ad almeno un clinic allenatori prima della sua scadenza.
 
Per chi desidera un percorso più approfondito, per tutte le discipline, proponiamo il corso ALLENATORI SECONDO LIVELLO e il MASTER ALLENATORI in formula residenziale. 
 
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito la qualifica di nuovo allenatore, per poter regolarizzare la loro posizione dovranno frequentare un corso DI INTEGRAZIONE, della durata di 4 lezioni pratiche. 
 
Il superamento dell’esame finale conferirà la qualifica definitiva di ALLENATORE.
 
CLINIC DI AGGIORNAMENTO PER ALLENATORI
 
Incontri della durata media di 2 ore, necessari per il rinnovo della qualifica di allenatore, come descritto sopra.
Più specifici per disciplina e categoria, che rispondono ad esigenze di formazione più puntuali e tecnici.
 
CLINIC MULTIDISCIPLINARI PER ALLENATORI
Incontri che affrontano temi di interesse di grande portata sociale ed organizzativa: sempre apprezzati, per i temi trasversali ad ogni disciplina. Vi invitiamo ad inviare suggerimenti o richieste su argomenti che vorreste venissero trattati, scrivendo a formazione@csi.milano.it.
 
CLINIC SPECIALI
Appuntamenti capaci di regalare testimonianze educative di forte impatto grazie alla presenza di relatori di eccezione che hanno lasciato il segno nel mondo dello sport professionistico.
 
CORSO PREPARATORI PORTIERI
Dopo il successo del clinic svolto a Brugherio lo scorso marzo, promuoveremo un corso rivolto al ruolo del portiere.
 
 
DIRIGENTI
La formazione dei dirigenti è una sfida reale per tutti: non esiste una ricetta. Il mondo dello sport ha concentrato finora pochissimi sforzi e risorse sulla formazione dei suoi dirigenti. Non è un problema solo del CSI. 
Noi intendiamo dare una risposta a questa esigenza formativa che si sta rivelando sempre più fondamentale in un periodo storico che richiede anche al mondo dello sport dirigenti competenti e preparati. 
Per la prossima stagione proponiamo una formazione sfaccettata, sia in termini di contenuti sia in termini di format, con l’obiettivo di raggiungere figure dirigenziali che, necessariamente, nel panorama sportivo del CSI sono diverse e con molteplici esigenze formative.
 
La stagione 2020/2021 sarà focalizzata proprio sulla crescita dei dirigenti, per questo il comitato propone percorsi specifici per ogni ruolo dirigenziale.
 
SCUOLA DIRIGENTI
 
Tra i tanti percorsi formativi, il CSI Milano, ha introdotto da 3 anni la Scuola Dirigenti, il più alto livello formativo per i dirigenti di società sportiva (Presidenti, Vicepresidenti, Direttori Sportivi, Dirigenti, membri dei Consigli Direttivi).
Le prime tre edizioni hanno formato complessivamente 120 dirigenti appartenenti a 66 società sportive, un risultato sorprendente che ha testimoniato la voglia e la necessità (da parte di chi vive l’impegno in società sportiva da semplice volontario) di approfondire e “andare oltre” nelle chiavi di lettura della vision e della mission sportiva ed educativa.
 
La “Scuola Dirigenti 20.20” presenterà notevoli cambiamenti rispetto al consolidato e vincente format degli anni precedenti poiché è sempre necessario migliorare ed ammodernarsi, seguendo i cambiamenti che il contesto ci pone davanti. I mesi del Covid19 ci hanno regalato spunti e valutazioni in merito alla necessità di re-interpretare gli eventi e i percorsi formativi, rendendoli più smart ed accessibili…superando le fatiche di tempi/luoghi tipiche di questi processi.
Ecco dunque riassunti i punti salienti: 
 
Il percorso formativo si svilupperà tra settembre e gennaio con un evento al mese (lunedì sera - durata di circa 1.5h) attraverso la piattaforma digitale Zoom.
 
Le tematiche, trattate da relatori di assoluto rilievo nei vari ambiti di competenza, saranno: Sport & Società, People Management, Sport & Territorio, Best Practices & Comunicazione, Progetto Educativo. Al termine del percorso formativo si terrà un evento “in presenza” per concludere i lavori e per la consegna degli attestati di partecipazione.
 
 
DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI
 
Parliamo del corso per DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI. Lo abbiamo nuovamente rivisitato per tentare di portarlo ancora più vicino alle vostre esigenze, confidando nel fatto che all’interno della società sportiva si dia importanza e responsabilità ad ogni figura così che ognuno sappia esattamente qual è il suo ruolo ed i suoi compiti. 
È stato messo a punto un nuovo format, composto da tre moduli che hanno l’obiettivo di fornire competenze pratiche per quei dirigenti che svolgono l’importantissimo ruolo di accompagnare in panchina i ragazzi e le ragazze lungo tutto il campionato. Nel percorso formativo si affronteranno le seguenti tematiche: le responsabilità e i compiti organizzativi, le scadenze, il certificato medico, attestato BLSD, documenti di identità, i rapporti con il CSI, il tesseramento, le distinte on-line, gli spostamenti gara, il rapporto con l’Associazione Sportiva e moltissimi altri temi legati a questa figura tanto fondamentale. Il primo corso dedicato a dirigenti accompagnatori partirà nel mese di ottobre.
 
Il corso si articola su tre incontri di due ore ciascuno:
  • Il primo avrà come tema principale IL RUOLO di questa fondamentale figura all’interno della società sportiva e della squadra;
  • Il secondo tratterà quelle che sono LE RESPONSABILITA’ del dirigente accompagnatore così da far conoscere quali sono gli ambiti in cui occorre essere informati;
  • Nella terza serata si parlerà di COMPITI in modo che ognuno sappia quali sono le proprie aree di competenza e non si vada a “pestare i piedi” ai propri colleghi sapendo bene però quello che va fatto. 
 
CLINIC PER DIRIGENTI
 
Ecco un'altra grande opportunità per chiunque abbia funzioni dirigenziali all’interno della società sportiva. Nel pensare a questa opportunità abbiamo prima voluto trovare persone d’eccellenza che ci dessero una mano nella gestione delle tematiche da affrontare, ma soprattutto, che siano in grado di “mettere a terra” quanto ci sarà da dire così che quanto sentirete potrà essere facilmente recepito e nei limiti del possibile messo in pratica nelle situazioni giuste.
Sono previsti 14 incontri di una o più serate con tematiche differenti. Ci avvaleremo della collaborazione di docenti preparati in specifici ambiti che ci aiuteranno a trattare numerose tematiche finalizzate a formare la figura del Dirigente di società. Di seguito alcuni esempi dei temi che proporremo nei nostri clinic, il calendario sarà reso noto entro metà settembre:
  • Affidabilità del dirigente: da attitudini a competenze
  • Responsabilità del dirigente: la competenza dell'ascolto per dare risposte efficaci
  • Disturbi del comportamento e BES  
  • Disciplina positiva: gestione dei conflitti con focus su atleti e focus su genitori    
  • Gestione dello stress
  • Life skills: agire e vivere una leadership  
  • Gruppo di lavoro: scelta e gestione delle persone come esercizio di managerialità
  • Progettualità evolutiva: fissare gli obiettivi, progettare la crescita della società, sviluppare un settore
 
 
CAMPUS PER DIRIGENTI
 
Non vogliamo svelare troppo di questa nuova opportunità formativa e di aggregazione. Si svolgerà in una location poco lontana da Milano che verrà comunicata a breve, dall’8 all’11 luglio 2021.
Una full immersion di tre giorni dedicata alla figura del Dirigente, una vera e propria convention con tanti appuntamenti formativi, iniziative e attività innovative. Il programma del Campus sarà reso noto nei prossimi mesi, ma la data è già confermata.
 
 
ARBITRI
 
Sul reclutamento di nuovi arbitri si gioca il nostro futuro, ci stiamo investendo diverse risorse. Oggi arbitriamo il 98% delle gare e mantenere questa copertura sarà sempre più difficile. Desideriamo ampliare la squadra degli arbitri del comitato di calcio, pallavolo e pallacanestro, e contiamo anche su tutti voi nel darci una mano a far sentire ai ragazzi l’importanza di questo ruolo, sicuramente difficile e un po’ scomodo, ma che può regalare grandi emozioni, non ultima quella di appartenere ad un gruppo di persone che vivono belle esperienze anche al di fuori del loro compito.
I nuovi corsi per arbitri di comitato inizieranno ad ottobre 2020.
 
COORDINATORE DELLA FORMAZIONE
 
Quasi tutte le società sportive hanno il direttore sportivo. Bene, il Consiglio Provinciale ha deciso di istituire anche la figura del coordinatore della formazione della società sportiva. Una persona che si occuperà di gestire i rapporti con la formazione del CSI, che é attenta ad ogni proposta e la veicola ad allenatori e dirigenti. All'atto del rinnovo dell'affiliazione chiederemo ufficialmente il nominativo ed i dati del coordinatore della formazione della società sportiva.
 
PROGRAMMAZIONE ANNUALE 
 
Entro il 15 settembre sarà disponibile il calendario annuale di tutti gli appuntamenti formativi della prossima stagione. Uno strumento utile e fondamentale per organizzare al meglio le attività di ciascuna società sportiva.
 
 
 
TUTORIAL ISCRIZIONI ONLINE PER LA SOCIETA' SPORTIVA
 
TUTORIAL ISCRIZIONI ONLINE PER LA PERSONA FISICA
 

 

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok