CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Piano formativo 2019-20

Un anno per aggiornarsi, per imparare e per crescere insieme

"La formazione è un ingrediente essenziale ed un elemento caratterizzante di ogni esperienza CSI. Formazione e Attività Sportiva sono “gemelli associativi“. Devono camminare insieme a braccetto, muovendosi con l'armonia e l'intesa di una coppia di danza; senza attività sportiva non esiste la formazione, ma senza la formazione l'attività sportiva è vuota ed arida. Formazione tecnica e associativa sono entrambe importanti e fondamentali. Ci vogliono tutte e due ed hanno pari dignità ed importanza perchè senza una formazione adeguata non avremo mai una classe dirigente all'altezza delle sfide del nostro tempo".
Massimo Achini
Presidente CSI Milano e Responsabile Area Formazione
 
Il Settore Formazione e il Consiglio Provinciale hanno lavorato con impegno per presentare  il Piano Formativo della stagione sportiva 2019-2020 prima dell'inizio della nuova stagione sportiva. Siamo certi che pubblicare entro la fine del mese di luglio la programmazione annuale di tutti i percorsi formativi sia un rilevante supporto a tutte le società e in particolare ai loro responsabili della formazione. 
 
In fondo a questa pagina è possibile scaricare e visualizzare il calendario dei corsi in programma per la stagione 2019-2020.
 
Grazie alla collaborazione delle Società sportive che si sono candidate al Bando Formazione, tutti gli incontri verranno svolti presso oratori e centri sportivi, sparsi sul territorio, che accoglieranno corsi e corsisti con lo spirito di condivisione e collaborazione che caratterizza il nostro mondo.
 
Rispetto alla precedente stagione sportiva ci saranno dei punti fermi soprattutto relativi all'assetto dei corsi e alcune novità sui contenuti, nate dal lavoro di condivisione dei tavoli della Formazione del BIG BANG dello sport. Scopriamoli insieme...
 

ALLENATORI
 
Dal 2020 per andare in panchina, in qualsiasi disciplina, sarà obbligatorio e inderogabile aver ottenuto l’abilitazione come allenatore frequentando un corso di formazione. 
 
Come funzionerà?
 
- L'obbligatorietà entra in vigore a SETTEMBRE 2020
 
- Ogni società sportiva, all'entrata in vigore della norma, deve avere almeno il 50% degli allenatori abilitati da un corso di fomazione
 
- SOLO per la stagione sportiva 2019-2020, sono escluse le squadre OPEN
 
- Le società che a MAGGIO 2021 non avranno rispettato la norma (meno del 50% degli allenatori formati) incorreranno in un "malus" di 100,00 euro per scarso impegno formativo. La quota corrisponde al costo di un corso di formazione per allenatori. Una scelta che vuole essere uno stimolo per incentivare l'abilitazione dei propri tesserati al ruolo di coach e mister.
 
 
 
Come verificare l'abilitazione dei propri allenatori?
 
Ogni società sportiva, accedendo alla sezione tesserati della propria area riservata, troverà l'elenco dei propri allenatori con le relative scadenze di qualifica. In questo modo, filtrando anche per disciplina, il curriculum formativo degli allenatori sarà sempre aggiornato.
 
Il corso ALLENATORI è composto da 13 lezioni e abilita direttamente a ottenere la certificazione per sedersi in panchina. La qualifica ha una validità limitata di due anni e deve essere costantemente rinnovata attraverso la partecipazione ad almeno un clinic allenatori prima della sua scadenza.
Per chi desidera un percorso più approfondito, per tutte le discipline, proponiamo il corso ALLENATORI SECONDO LIVELLO e il MASTER ALLENATORI in formula residenziale. 
 
Per quanto riguarda  coloro che hanno conseguito la qualifica di nuovo allenatore, per poter regolarizzare la loro posizione dovranno frequentare un corso DI INTEGRAZIONE, della durata di 4 lezioni pratiche. Il superamento dell’esame finale conferirà la qualifica definitiva di ALLENATORE.
Gli allenatori in possesso della qualifica di 1° e/o 2° livello non dovranno frequentare nessun corso integrativo, il titolo è equiparato alla nuova qualifica di ALLENATORE.
 
CLINIC DI AGGIORNAMENTO
Più specifici per disciplina e categoria, che rispondono ad esigenze di formazione più puntuali e tecnicI. Li abbiamo proposti sulla base delle richieste emerse dalla prima edizione del BIG BANG e hanno avuto molto successo. Anche per la stagione 2019-20 saranno previsti temi specifici per categorie.
 
CLINIC MULTIDISCIPLINARI
Incontri che affrontano temi di interesse di grande portata sociale ed organizzativa: sempre apprezzati, per i temi trasversali ad ogni disciplina. Vi initiamo ad inviare suggerimenti o richieste su argomenti che vorreste venissero trattati, scrivendo a formazione@csi.milano.it.
 
CLINIC SPECIALI
Appuntamenti capaci di regalare testimonianze educative di forte impatto grazie alla presenza di relatori di eccezione che hanno lasciato il segno nel mondo dello sport professionistico.
 
CORSO PREPARATORI PORTIERI
Dopo il successo del clinic svolto a Brugherio lo scorso marzo, promuoveremo un corso rivolto al ruolo del portiere.
 
DISPENSE TECNICHE
Materiale didattico per allenatori con esercizi tematici e tattici; le stiamo preprarando e le vorremmo inviare quanto prima, per darvi sempre maggiori strumenti per fare bene

 


DIRIGENTI

 

SCUOLA DIRIGENTI

Partirà a dicembre  2019 la 4^ edizione che tratterà il tema della SOCIETA' SPORTIVA 2020.

Come per la scorsa stagione, si tratterà di un incontro al mese e sarà aperta a tutti i Presidenti e a coloro che vogliono prendere sul serio il ruolo di dirigente. Nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti.

DICEMBRE: La vision di una moderna società sportiva

GENNAIO: Una società sportiva per l'oratorio

FEBBRAIO: Consiglio direttivo, come deve funzionare

MARZO: La gestione degli allenatori e dei dirigenti

APRILE: La gestione dei genitori

MAGGIO: Oltre la tradizionale proposta sportiva

GIUGNO: Weekend residenziale

SCOPRI DI PIU' E ISCRIVITI ONLINE

 


COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

5 appuntamenti di due serate tematiche a casa delle società sportive:
 
1. LA VISION DEL SISTEMA SPORTIVO ITALIANO: CONOSCERE PER CAPIRE
 
2. SAPER COMUNICARE ALL'INTERNO DELLA SOCIETA' SPORTIVA
 
3. SPORT E PASTORALE
 
4. L'ATTIVITA' SPORTIVA DEL CSI. IL PERCHE' DELLE SCELTE E LE STRATEGIE CHE POSSONO INTERESSARE UNA SOCIETA' SPORTIVA
 
5. LE LIFE SKILL DI UN BUON DIRIGENTE DI UNA SOCIETA' SPORTIVA

 

DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI

Ecco un'altra figura importante per la società sportiva. Questo è il motivo per cui abbiamo voluto inserire nuovamente, nel palinsesto formativo, cinque appuntamenti dedicati a loro. Ogni appuntamento prevederà tre incontri differenti che potranno essere serali o in formula week-end.

1. IL DIRIGENTE RAPPRESENTA LA SOCIETA' SPORTIVA IN CAMPO DURANTE LA GARA
Tutto quello che bisogna sapere per svolgere bene il proprio ruolo
 
2. IL DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE NELLA DINAMICA DELLA SQUADRA E DELLA SOCIETA' SPORTIVA
 
3. NORMATIVE DA CONOSCERE
 

CLINIC PER TUTTI I DIRIGENTI 

Un "mini-corso" misto, aperto a chiunque abbia voglia di crescere come dirigente e come componente di una società sprortiva. In programma 4 serate della durata di 2h 30'. Di seguito i temi di approfondimento:

1. LA VISION DEL CSI E LA SFIDA PER LE SOCIETA' SPORTIVE

2. IL DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE: UN RUOLO FONDAMENTALE

3. L'ATTIVITA' SPORTIVA DEL CSI: CONOSCERE PER CAPIRE

4. LA GESTIONE DEI GENITORI


ARBITRI

Sul reclutamento di nuovi arbitri si gioca il nostro futuro. Oggi arbitriamo il 98% delle gare e mantenere questa copertura sarà sempre più difficile. Desideriamo ampliare la squadra degli arbitri del comitato di calcio, pallavolo e pallacanestro.

 


COORDINATORE DELLA FORMAZIONE

Quasi tutte le società sportive hanno il direttore sportivo. Bene, il Consiglio Provinciale ha deciso di istituire anche la figura del coordinatore della formazione della società sportiva. Una persona che si occuperà di gestire i rapporti con la formazione del CSI, che é attenta ad ogni proposta e la veicola ad allenatori e dirigenti. All'atto del rinnovo dell'affiliazione chiederemo ufficialmente il nominativo ed i dati del coordinatore della formazione della società sportiva.

Nel mese di settembre sarà programmato un incontro con tutti i coordinatori della formazione per un momento di presentazione e di confronto.

 


PROGRAMMAZIONE ANNUALE 

Entro la fine del mese di luglio sarà disponibile il calendario annuale di tutti gli appuntamenti formativi della prossima stagione. Uno strumento utile e fondamentale per organizzare al meglio le attività di ciascuna società sportiva.


 

TUTORIAL ISCRIZIONI ONLINE PER LA SOCIETA' SPORTIVA

 

TUTORIAL ISCRIZIONI ONLINE PER LA PERSONA FISICA

 

 

Documenti allegati
Calendario Formativo 2019-2020
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok