CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Novità della formazione 2017-2018

Il CSI Milano ha un impianto formativo che si colloca al primo posto in Italia per quantità di corsi realizzati e per numero di corsisti partecipanti. Nonostante questo non siamo rimasti fermi a guardare. Il Consiglio Provinciale e i nostri esperti del settore formativo hanno ragionato su come migliorare ancora realizzando proposte sempre più vicine alle società sportive. 

Ecco le principali novità del percorso formativo per la stagione 2017-2018

 

Dal 2020 per andare in panchina, in qualsiasi disciplina, sarà obbligatorio e inderogabile aver ottenuto l’abilitazione come allenatore frequentando un corso di formazione.

Sino allo scorso anno per ottenere la qualifica di allenatore ufficiale bisognava frequentare 36 lezioni complessive ottenendo l’idoneità prima nel corso nuovi allenatori, poi nel corso allenatori di 1°livello e infine nel corso allenatori di 2°livello. 

Abbiamo semplificato un pò le cose. Da quest’anno il corso ALLENATORI è composto da 14 lezioni e abilità direttamente a ottenere la certificazione per sedersi in panchina. La qualifica ha una validità limitata di due anni e deve essere costantemente rinnovata attraverso la partecipazione ad almeno un clinic allenatori prima della sua scadenza.

Per chi desidera un percorso più approfondito, per tutte le discipline, abbiamo programmato il corso ALLENATORI SECONDO LIVELLO e il MASTER ALLENATORI in formula residenziale. 

Per quanto riguarda  coloro che hanno conseguito la qualifica di nuovo allenatore, per poter regolarizzare la loro posizione dovranno frequentare un corso di integrazione della durata di 4 lezioni pratiche. Il superamento dell’esame finale conferirà la qualifica definitiva di ALLENATORE.

Gli allenatori in possesso della qualifica di 1° e/o 2° livello non dovranno frequentare nessun corso integrativo, il titolo è equiparato alla nuova qualifica di ALLENATORE.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI ALLENATORI

SCOPRI I PROSSIMI CORSI DI INTEGRAZIONE


 

ARBITRI DI COMITATO

Sul reclutamento di nuovi arbitri si gioca il nostro futuro. Oggi arbitriamo il 98% delle gare e mantenere questa copertura sarà sempre più difficile. Desideriamo ampliare la squadra squadra degli arbitri del comitato. 

SCOPRI I PROSSIMI CORSI: CALCIO - PALLAVOLO PALLACANESTRO

 

ARBITRI DI SOCIETÀ

Una figura spesso considerata secondaria, ma invece fondamentale ed importante. E' rivolto a tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione della propria società sportiva per arbitrare le gare in cui non è prevista la copertura arbitrale.

SCOPRI I PROSSIMI CORSI


SCUOLA DIRIGENTI

L’abbiamo rivista e perfezionata. Partirà a novembre e a settembre riceverai tutti i dettagli (date, costi, tematiche, ecc.). Si tratta di un incontro al mese (lunedì sera, da novembre a maggio) ed è aperta a tutti i Presidenti e a coloro che vogliono prendere sul serio il ruolo di dirigente. 

STAGE PER DIRIGENTI

Si svolgeranno direttamente a casa della società sportiva. Basterà semplicemente scegliere tra uno dei temi proposti e richiedere l’organizzazione di un incontro per un sabato pomeriggio oppure per due serate. 

30 GIORNI DIRIGENTI

Marzo sarà il mese dedicato ai dirigenti. Organizzeremo 5 incontri su tematiche interessanti e si potrà partecipare ad uno solo o a più appuntamenti.


COORDINATORE DELLA FORMAZIONE

Quasi tutte le società sportive hanno il direttore sportivo. Bene, il Consiglio Provinciale ha deciso di istituire anche la figura del coordinatore della formazione della società sportiva. Una persona che si occuperà di gestire i rapporti con la formazione del CSI, che é attenta ad ogni proposta e la veicola ad allenatori e dirigenti. All'atto del rinnovo dell'affiliazione chiederemo ufficialmente il nominativo ed i dati del coordinatore della formazione della società sportiva. 


BANDO PER I CORSI “A CASA TUA”

Negli ultimi anni abbiamo accolto molte richieste dalle società per ospitare i corsi di formazione e siamo sempre più convinti che organizzare questi appuntamenti sul territorio sia una scelta strategica per la crescita di tutte le realtà affiliate al nostro comitato. Per proseguire su questa strada abbiamo pensato di istituire un bando per permettere a tutte le società interessate di manifestare il proprio interesse. 

LEGGI IL BANDO

 


PROGRAMMAZIONE ANNUALE 

Lunedì 16 ottobre organizzeremo una riunione per presentare alle società sportive tutto il palinsesto delle proposte formative (da ottobre a giugno). Presenteremo i corsi per allenatori, i clinic, la scuola dirigenti, gli stage dirigenti, i corsi arbitri e tante altre iniziative. 


PER SCOPRIRE TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA CLICCA SUL LOGO DEL CORSO

 

       

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok