Non siamo società sportive per tutte le stagioni. Noi cerchiamo di più.
8 gennaio 2024
Ci sono persone buone per tutte le stagioni; non si sbilanciano mai, vivono nel mezzo, è brava gente che però sceglie l’ordinario come criterio di vita, la zona comfort e, per carità, è anche capibile a volte nel contesto complesso in cui viviamo. Ci sono anche cristiani buoni per tutte le stagioni. Sono quelli che predicano bene, non saltano una Messa, ma poi difficilmente si sporcano le mani con le sfide del farsi prossimo verso i fratelli. E così esistono anche società sportive buone per tutte le stagioni, quelle che vivono unicamente di allenamenti, partite, provini e routine.
Ma ci sono anche persone, cristiani e società sportive che nell’ordinario ci stanno proprio stretti. Noi e voi siamo così, e dopo aver garantito l’ordinario essenziale ci concentriamo per vivere altro, per vivere il tempo di oggi in modo responsabile guardando in faccia le sfide dei giorni, le povertà che ci circondano, le fatiche che tanti incontrano. Nel nostro DNA c’è l’accoglienza per tutti, e tutti tutti. Siamo gente che le cose complicate le va a cercare, generando comunità, tenendo a cuore i malumori dei singoli anche tra centinaia di tesserate e tesserati. Ecco perché siete società sportive che realizzano ogni settimana piccoli miracoli di fraternità e educazione, per la propria comunità, per la gente che incontrate e per chi indossa la vostra maglia.
Le vostre bacheche mostrano trofei, coppe, targhe, ma sapete benissimo che i veri successi sono scritti nel cuore delle persone, e ci sarebbero libri da scrivere sulle storie incredibili di bellezza che abitano ognuna delle vostre realtà. A noi piace essere così ed è bello sapere che siamo in tanti, che abbiamo voglia di migliorare, crescere, essere pronti a rispondere ai bisogni delle ragazze e dei ragazzi senza restare chiusi ognuno nel suo orticello. Sarebbe assurdo fare così, siamo 600 società… un popolo pazzesco che non può pensare solo ai colori della propria maglia.
Durante questo 2024 ci saranno date importanti in cui saremo chiamati a fare squadra insieme. La prima è il 6 aprile quando ci ritroveremo per il Big Bang delle società sportive al mattino lasciando poi la serata ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze (tra i 16 e i 30 anni) per il Big Bang dei Giovani. Mancano tre mesi, arriviamo con anticipo a segnalarvi l’appuntamento affinché possiate iniziare ad attivare i ragazzi (potrete iscrivere all’evento da 2 a 6 giovani) e programmare anche la vostra presenza.
La primavera sarà caratterizzata dai Tornei Residenziali per i quali è ancora possibile iscriversi e sui quali trovate tutte le informazioni esaustive nelle pagine dedicate del sito (qui). Saranno questi anche i mesi della prima Notte dei Capitani, con data ancora da definirsi, che vedrà convocati i capitani di tutte le squadre CSI Milano. Mesi di eventi e momenti per stare insieme, che culmineranno nella più grande festa delle società sportive che Piazza Duomo abbia mai visto: il 14 settembre 2024 sarà il giorno in cui festeggeremo i nostri 80 anni e state pur certi che lo faremo in modo indimenticabile.
So di essere un po’ in anticipo e so che sarete già pieni di cose da fare, ma so anche che saprete cogliere l’importanza di questi eventi per tracciare una strada da compiere insieme in un anno appena iniziato, ma che si pregusta da vivere intensamente e da gustare a pieno sport