CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

A MARZO PARTE LO SPORTELLO PASTORALE PER LE SOCIETA' SPORTIVE

24 febbraio 2025

A partire dal 1 marzo sarà attivo lo "Sportello Pastorale per le società sportive". Di che cosa si tratta? Di una novità assoluta! Avete qualche problema o fatica con il Don o con la vostra comunità? Avete bisogno di qualche orientamento o suggerimento? Dal 1 marzo potrete scrivere alla mail sportello.pastorale@csi.milano.it ed entro 10 giorni sarete contattati per poter ragionare insieme e cercare una soluzione alle vostre problematiche. 

Lo sportello, realizzato da CSI Milano e FOM, è coordinato da Paolo Bruni, già da tempo collaboratore CSI nell'ambito dello sport e della missione pastorale. Lo sportello però, non si configura solo come un riferimento da contattare in caso di problemi da risolvere, ma è molto di più. Sarà un luogo da cui trarre consigli e percorsi per far crescere le nostre società sportive come parte viva della comunità. Il nostro desiderio e obiettivo è quello di passare da "società sportiva e oratorio" a "società sportiva dell’oratorio". Non si tratta di una banalità linguistica, bensì di sostanza: siamo e dobbiamo sempre più essere parte viva degli oratori e delle comunità. 

Può capitare di avvertire fatiche nel dialogo e nella relazione con il Don o con alcune parti del consiglio pastorale, e qui uno sportello che accompagna, aiuta, orienta è molto utile. Qualche volta però dobbiamo crescere noi come laici impegnati nella nostra comunità. Per questo motivo lo sportello può esser contattato anche per organizzare incontri per allenatori e dirigenti, così da avere un confronto guidato su come vivere in pienezza una società di oratorio facendosi accompagnare nel campo della responsabilità educativa -verso ragazzi, ragazze e genitori- e come generatori di comunità.
Il CSI non aveva mai messo a disposizione uno strumento così strutturato come lo sportello pastorale, che diveta adesso riferimento da contattare attraverso la mail sportello.pastorale@csi.milano.it.

Questa importante novità, che riguarda uno dei punti del programma del Quadriennio, viene attuata il 1 marzo dopo poco più di un mese dall'insediamento del nuovo consiglio... Non male come concretezza. Siamo già al lavoro anche per uno sportello antiburocrazia, che contiamo di attivare entro luglio, e anche sugli altri punti del programma stiamo lavorando intensamente. Come abbiamo detto, accompagnare nella crescita le società sportive è la nostra priorità e la nascita dello sportello pastorale ci sembra un importante passo avanti in questa direzione. 
 

Eventi, Attività, News