CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

TORNA LA CAMPAGNA PANETTONI E PANDORI DI CSI PER IL MONDO

28 ottobre 2025

Quando si chiede a qualcuno di acquistare qualche “gadget” o qualcosa di simile per Natale, la reazione è spesso di sano fastidio.
Lo sappiamo bene. Ci permettiamo però, ugualmente, di farvi una proposta.

Probabilmente sapete che dal 2012 ad oggi (quindi da ben 13 anni) realizziamo missioni di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del mondo. Con calma e un pizzico di follia abbiamo aperto sedi del CSI in Haiti, Camerun, Congo, Perù (foresta amazzonica), Bangladesh e Madagascar. Con noi sono partiti centinaia di giovani — tanti dei quali provenienti dalle vostre società sportive — che hanno vissuto esperienze in grado di cambiare la loro vita. Molte società sportive si sono gemellate con realtà di questi Paesi, scegliendo di aprire una sezione della propria società sportiva dall’altra parte del mondo.

È un’esperienza straordinaria. CSI per il Mondo è diventato da poco una Fondazione, un passo importante per continuare a costruire cose belle e durature. Date un’occhiata alle pagine Facebook e Instagram per capire al meglio ciò di cui ci occupiamo e quello che facciamo. La fatica più grande è tenere in piedi tutto questo: per farlo, bisogna essere un po’ matti... ma non basta: abbiamo bisogno del vostro supporto.

Da anni proponiamo la campagna "Sostienici con Dolcezza" per una donazione solidale mediante l'acquisto di panettoni e pandori “CSI per il Mondo”. Questa proposta potrebbe sembrare una seccatura, ma può essere anche un gesto bello e pieno di significato. Quasi inevitabilmente, per Natale, nelle società sportive ogni anno c'è bisogno di panettoni da regalare ad atleti, allenatori, dirigenti e amici. Tante società, nelle scorse stagioni, ci hanno dato una mano proprio prenotando i nostri panettoni e pandori: mediamente ne abbiamo sempre venduti 2.500.

Ora mantenere questo obiettivo è fondamentale per continuare a regalare sorrisi a bambini e ragazzi delle periferie del mondo.

A chi ha già aderito negli anni scorsi chiediamo di continuare a sostenerci.
A chi non lo ha mai fatto chiediamo di provare a darci una mano.
A tutti chiediamo di aiutarci a diffondere questa proposta: sul posto di lavoro, tra parenti, amici, in parrocchia o dove possibile.

Ci spiace disturbarvi con una richiesta così, ma si tratta davvero di generare bene. Senza il vostro contributo, tutto diventerebbe più complesso e difficile.

I panettoni e pandori sono ordinabili con un'offerta minima a partire da 13 euro ciascuno e sono prenotabili al seguente link - entro e non oltre il 6 dicembre 2025. Per ordinativi superiori ai 20 pezzi, ve li consegniamo direttamente a casa: basta comunicarci l’indirizzo. Per ordinativi inferiori, potrete ritirarli in sede a Monza, in via Galileo Galilei 36.

Speriamo tanto nel vostro aiuto e nel vostro sostegno. Siamo 630 società sportive: pensate cosa accadrebbe se ognuna scegliesse di prenotarne anche solo 10. C’è chi farà anche di più: sono già arrivati ordinativi di oltre 100 pezzi, c’è chi organizza banchetti fuori dalla messa per promuovere la campagna, e chi si inventa nuove iniziative solidali.

A noi piace immaginare che saremo in tanti a pensare a chi, oggi, vive nelle periferie del mondo e non ha nemmeno un pallone per giocare.
Se potete, parlatene con le vostre squadre. Chiedete anche ai ragazzi e alle ragazze di aderire come gruppo: un panettone a testa può sembrare poco, ma il valore educativo sarebbe immenso.

Noi ci crediamo. E comunque non resteremo mai delusi, perché sappiamo che ognuno farà quello che può.

Negli ultimi anni abbiamo battuto tanti record — come quello delle squadre iscritte — e ora vogliamo battere anche il record dei panettoni venduti.
Sarebbe un altro modo per far crescere la montagna di bene che stiamo costruendo insieme nelle periferie del mondo.

Insieme possiamo riuscirci.

Eventi, Attività, News