CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

E TEMPO DI ISCRIZIONI AI CAMPIONATI PRIMAVERILI

2 febbraio 2026

Ci siamo: le iscrizioni al primaverile sono aperte e per qualche categoria è già ora di pensare alle finali.
Trovate sul sito del CSI la programmazione completa di quote e scadenze per iscriversi (consultate la pagina QUI).

Immaginiamo i direttivi delle società sportive già all’opera. Decidere quante e quali squadre iscrivere è un’azione strategica. Se si arriva all’ultimo minuto, tutto diventa una fatica e una rincorsa. Se si progetta e si programma per tempo, i campionati primaverili diventano una grande opportunità. Viviamo un tempo nel quale le società sportive d’oratorio stanno diventando sempre più importanti e significative.

Ormai non ci sono più dubbi (se ce ne fossero mai stati). Le vostre realtà rappresentano un’eccellenza educativa del contesto pastorale della comunità e del contesto sociale del territorio. Il “giocare per giocare” lo lasciamo ad altri. Da voi si produce educazione di qualità e si cambia la vita delle persone.

Ecco perché affrontare la sfida del Primaverile in un modo o in un altro fa la differenza. Se possiamo permetterci, offriamo alcune chiavi di lettura per fare dei campionati primaverili una grande occasione.

1) Mettere sul tavolo una nuova sfida educativa
Non bisogna crescere per manie di protagonismo. Bisogna crescere per allargare l’azione educativa della vostra società sportiva. Crescere significa affrontare fatiche e problemi. Stare nella zona di comfort è più facile, ma non è il vostro posto.

Provare a ragionare su una squadra in più, oppure sul coinvolgere nuovi ragazzi e ragazze nelle squadre che già ci sono, oppure sull’aprire una nuova disciplina, oppure… Non dovete farlo per forza, ma è importante provare a ragionarci.

Non affrontate il Primaverile come una fotocopia dell’invernale o del primaverile dello scorso anno. Anche solo ragionare su qualche sfida in più fa crescere. Poi attuarla o meno dipende da voi.

2) Far conoscere la vostra società sportiva
Le iscrizioni al Primaverile sono una bella occasione per fare promozione della società sportiva sul territorio. Abbiamo bisogno di farci conoscere. Abbiamo bisogno di comunicare la bellezza che c’è nelle vostre realtà. Social, mail, locandine, riunioni: quello che volete, ma cogliete l’occasione per rilanciare la visibilità della vostra società sportiva.

3) Rimotivare tutti
Un anno di allenamenti e partite è meraviglioso, ma anche faticoso. C’è bisogno di momenti di rilancio nei quali ripartire e rimotivarsi. Il Primaverile è una bella occasione per dirigenti e allenatori. Serve per dire, se non si è andati alle Coppe Plus e dintorni, che si chiude una pagina e se ne apre un’altra. Inventatevi qualcosa per potenziare questo aspetto. Non datelo per scontato. Vivete l’inizio dei campionati primaverili come un nuovo inizio.

4) Obiettivi educativi
Chiedete a ogni squadra di dichiarare gli obiettivi educativi del Primaverile. È un’abitudine che dobbiamo imparare a prendere. Due paginette scritte da mister e dirigente accompagnatore nelle quali mettere nero su bianco gli obiettivi di quella squadra per il Primaverile.

5) Non arrivare in ritardo alla chiusura delle iscrizioni
Mettete la testa per tempo sulle iscrizioni. Non arrivate all’ultimo istante o, peggio, in ritardo. Provate a governare e non a subire la fatica burocratica delle iscrizioni e dintorni. Sapete che abbiamo investito fortemente in tecnologia per rendere le iscrizioni il più comode e agevoli possibile. Approfittate di questa opportunità.

Per quanto riguarda il CSI, torneremo a commentare i campionati primaverili una volta pubblicata la programmazione completa. Ora ci interessa condividere gli aspetti strategici di questo nuovo inizio.

Ricordiamo che al Primaverile si iscriveranno sicuramente più di 2000 squadre. Sono campionati brevi, ma prestigiosi e significativi. Siamo certi che saprete cogliere al meglio questa opportunità.

Eventi, Attività, News