CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Fai una squadra in più, è gratis! Scopri per quali categorie

Che cosa possiamo fare per sostenere azioni a favore di categorie delicate come quelle giovanili? 

Che cosa possiamo fare per sostenere le società sportive nel loro desiderio di crescere? 

Dal tentativo di rispondere a queste due domande é nata la campagna “Fai una squadra in più, è gratis” nelle categorie Top Junior, Juniores, Under 20 e Under 18 di tutti gli sport.

Quando si parla di attività giovanile si pensa ai ragazzi. Quando si parla di Open si parla di giovani–adulti. E così quella fascia così delicata - educativamente parlando - che è quella dell’adolescenza, finisce spesso per restare un po’ ai margini.

Noi vogliamo cambiare prospettiva. In questi anni aspettatevi varie iniziative a favore degli adolescenti. Ci stiamo ragionando e pensando.

La prima va in scena con il Primaverile. Il messaggio che vogliamo lanciarvi è “andateli a cercare”. Gli adolescenti hanno bisogno di “incontrare” società sportive come le vostre. Hanno bisogno di avere a che fare con educatori come i vostri allenatori. Allora non state ad aspettare che arrivino. Spargete la voce sul territorio e andateli a cercare. Se avete già squadre appartenenti a quelle categorie, dite ai vostri ragazzi “Fai girare la voce tra i tuoi amici. Qui c’è posto per tutti”. 

Per permettere tutto questo abbiamo deciso che se nel Primaverile iscriverete (nelle categorie che abbiamo citato) almeno una squadra in più (ma anche 2, 3…) rispetto a quelle che avete iscritto nell’invernale, l’iscrizione sarà completamente gratuita. 

Un modo concreto per dare la possibilità di “aumentare l’attenzione” sulla fascia giovanile. 

Qualcuno ricorderà che questa campagna “Fai una squadra in più, è gratis” qualche anno fa l’abbiamo dedicata a tutte le categorie. Oggi, purtroppo, non é più possibile. Spesso le società sportive fanno fatica a far “quadrare i loro bilanci” e qualche volta, giustamente, si lamentano di fronte ai costi per sostenere un campionato. La stessa cosa vale anche per il Csi. Negli ultimi dieci anni abbiamo investito tantissimo in tecnologia, in servizi ecc., per migliorare la proposta della nostra attività nel senso complessivo. Rispetto a dieci anni fa abbiamo fatto salti di qualità inimmaginabili. Dal 2008 ad oggi i costi per fare un campionato non sono aumentati più del 10 per cento (al massimo) contro un adeguamento Istat nel decennio del 12 per cento. In pratica abbiamo aumentato meno dell’adeguamento Istat nell’arco di 10 anni, investendo numerose risorse in servizi, tecnologia, iniziative e molto altro. 

Ora dobbiamo fare i conti con un bilancio che é difficile da quadrare. Nonostante questo continuiamo a restare vicino alle società sportive con azioni che vogliono sostenere strategie di sviluppo e di crescita.

L’attività giovanile continua ad avere costi iper promozionali che sfiorano la gratuità. 

L’attività degli adolescenti oggi vede la campagna “Fai una squadra in più, é gratis” come azione di sostegno allo sviluppo delle società sportive in queste categorie.

Sono azioni concrete. Sono fatti e non parole che dicono del desiderio di essere sempre a fianco della vita vera e concreta delle società sportive.

Un’ultima cosa. Mancano una quarantina di giorni alla partenza del Primaverile. Sul sito trovate già la programmazione dei Tornei, delle Coppe e dei Tornei Prestige.

Siamo molto orgogliosi di questa tempistica frutto di un lavoro impegnativo da parte di tutto il consiglio provinciale ed in particolare del coordinamento tecnico e della comunicazione.

Anticipare i tempi di pubblicazione della programmazione primaverile é un modo per darvi la possibilità di fare le cose con calma e senza frenesia.

Il messaggio che vogliamo lanciarvi é chiaro. Sappiamo bene che per le società sportive sono tempi difficili. Sappiamo che tirare avanti diventa sempre più dura. Ma sappiamo anche chi siete. Vi conosciamo bene e sappiamo che siete gente che vive a pane, sogni e desiderio sfrenato di fare il bene dei ragazzi. Allora osate, “volate alto con i piedi per terra”, “non mettete limiti al desiderio di crescere della vostra società sportiva”.

La campagna “Fai una squadra in più, é gratis” é solo un piccolo strumento. Nulla di più. Ma uno strumento che potrà essere molto utile ad alcuni di voi.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News