CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Weekend residenziale della Scuola Dirigenti

Ci siamo.

Questo weekend, nella splendida cornice del Garda Village di Sirmione, si conclude l’edizione 2018-2019 della scuola dirigenti.

Un percorso per avventurosi.

40 dirigenti delle nostre società sportive hanno iniziato a “camminare” a dicembre, ritrovandosi puntualmente ogni mese. Hanno attraversato il sistema sportivo italiano, lo sport in oratorio, le lifeskill di un moderno dirigente. Si sono confrontati con istituzioni, dirigenti di alto livello... e ora vivranno, sabato e domenica, due giorni di full immersion per concludere il percorso.

Ne é valsa la pena? “Chiedetelo a loro” verrebbe voglia di dire, parafrasando una nota campagna della chiesa italiana sull’8 per mille.

Chiedetelo anche agli altri 70 dirigenti che hanno partecipato all’edizione 2017-2018 (quella di un anno fa) e che si ritroveranno anche loro a Sirmione, perché a “mollare” questo cammino di crescita non ci pensano proprio.

Non esiste altra strada. Il futuro delle nostre società sportive passerà dalla crescita dei dirigenti. È lì il vero “snodo”. Presi da mille cose da fare, seppelliti da burocrazia e incombenze da sistemare, tormentati da genitori insoddisfatti da ascoltare e da calmare, i dirigenti delle nostre società sportive danno tutto, sino all’ultima goccia di impegno e di sudore restando però travolti dalle cose.

Così non cresce una vision di una società sportiva. Così non cresce un progetto che resista all’usura del tempo. Così non crescono le persone. Così si tira avanti tamponando emergenza dopo emergenza.

Invece le nostre società sportive hanno bisogno di orizzonti, di strategie, di confronto, di approfondimento...

In questo senso l’invenzione della “Scuola Dirigenti” si è rivelata davvero vincente. In soli due anni circa 110 dirigenti sono cresciuti e sono cresciuti tanto. Adesso, con loro, stanno facendo crescere la propria società sportiva.

A settembre apriranno le iscrizioni alla terza edizione della scuola dirigenti che si svolgerà da dicembre 2019 a giugno 2020.

Iniziate a parlarne nella vostra società sportiva. Iniziate a pensare a chi iscrivere.

Se avete qualche dubbio contattateci. Invieremo a casa vostra un dirigente che ha fatto il percorso in questi due anni. Sarà lui, partecipando ad un vostro direttivo, a raccontarvi perché ne vale la pena.

Abbiamo bisogno di società sportive profetiche, improbabili, capaci di prendere in contropiede il mondo dello sport (e non di copiare). Abbiamo bisogno di costruire insieme la società sportiva 2020 e a questo dedicheremo tutta la prossima stagione.

Ma per costruire sulla roccia abbiamo bisogno, nelle società sportive, di una classe dirigente sempre più preparata e all’altezza delle sfide del nostro tempo.

Siamo sulla strada giusta. Pensate già alla scuola dirigenti 2020. Ne vale la pena.

 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News