CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Non potete mancare al Big Bang dello sport del 6 aprile!

…Dobbiamo guardarci dal confinare i sogni e le speranze alla sola stagione dell’infanzia. Come se questi valori non fossero importanti nel mondo degli adulti”.  (Sergio Mattarella, dal discorso di fine anno).


Voi siete gente che sa sognare. Lo fate tutto l’anno. Lo fate ogni volta che scendete in campo insieme ai vostri ragazzi. Lo fate, settimana dopo settimana, nella vita complessa e meravigliosa della società sportiva.

Ma a volte serve sognare insieme. Proprio il Presidente della Repubblica nel suo discorso di fine anno di ricordava l’importanza di “sentirsi comunità e di pensarsi dentro un futuro comune”.

Noi le società sportive le immaginiamo così. Non un arcipelago di quasi 700 società sportive dove ciascuno va per la sua strada ed è un mondo a sé, ma una realtà dove ciascuno di sente parte viva di una comunità (il suo oratorio) e di una associazione come il CSI.

Ecco perché abbiamo inventato, l’anno scorso, il Big Bang dello sport.

Nella società di oggi si riducono gli spazi del confronto, dell’incontro, del ragionare e sognare insieme, del fare laboratorio di idee.

Tutto si riduce al delegare o, se va bene, a qualche sondaggio.

Bene, noi prendiamo altre strade e andiamo controcorrente. Crediamo eccome negli spazi di “vero protagonismo” delle società sportive. Crediamo nell’incontrarci come valore aggiunto non negoziabile. Crediamo in un’Associazione (il CSI) costruita dal basso. Crediamo nella possibilità di sognare insieme uno sport capace di non tradire se stesso e di tirare fuori tutte le potenzialità che ha.

Allora ci siamo inventati, dalla sera alla mattina (lo scorso anno) il più grande laboratorio di partecipazione attiva di dirigenti di società sportive (400 partecipanti).

Ora c’è grande attesa per la seconda edizione che si svolgerà

SABATO 6 APRILE dalle 14.30 alle 19.00

presso il Palazzo di Regione Lombardia

Piazza Regione Lombardia - Milano

Come funziona?

Abbiamo preparato 10 tavoli di discussione, ai quali si aggiungono 6 meeting point (tavoli con partecipazione ad invito).

TAVOLO 1

La proposta sportiva dei campionati CSI, conoscere per capire: come migliorarla?

TAVOLO 2

La giustizia sportiva del CSI giusta e educativa. Utopia o realtà?

TAVOLO 3

La tecnologia a servizio dell’attività sportiva: come accorciare le “distanze sportive” tra il CSI e le società

TAVOLO 4

L’attività sportiva dei piccoli. Giocare per vincere o giocare per crescere?

TAVOLO 5

La formazione di allenatori e dirigenti. Obbligo del patentino per i mister dal 2020 e nuovi percorsi per dirigenti: parliamone

TAVOLO 6

Sport e oratorio: quali azioni concrete per costruire un’alleanza educativa e pastorale vincente

TAVOLO 7

In rete per fare rete: un nuovo sito internet a misura di società sportiva

TAVOLO 8

Il progetto educativo della società sportiva: come scriverlo e come farlo vivere ad allenatori e dirigenti

TAVOLO 9

L’impiantistica sportiva: come aiutare concretamente chi deve fare - o rifare - un impianto sportivo

TAVOLO 10

Sport e disabilità: quali azioni concrete per diffondere nelle società sportive esperienze di integrazione


Per l’occasione, e tra le novità rispetto all’edizione precedente, saranno contemporaneamente organizzati alcuni “Meeting point”, ovvero, incontri monotematici ad invito. Saranno convocati dal responsabile dello specifico settore che sceglierà le persone da invitare per competenza ed esperienza. Le aree sono 5 e più precisamente:

1.  CSI PER IL MONDO

2.  SPORT E ISTITUZIONI

3.  CALCIO INTEGRATO

4.  SPORT E INTEGRAZIONE

5.  SPORT E CARCERE

I protagonisti sarete voi. Ci si iscrive ai tavoli di lavoro. 15 posti per ogni tavolo a numero chiuso e 2 ore e mezza abbondanti di discussione nella quale vi chiediamo di portare le vostre idee, il vostro punto di vista, i vostri suggerimenti.

Prendete nota subito della data ed iscrivetevi. Ogni società sportiva può iscrivere più persone su più tavoli.

A partire da metà febbraio cominceranno i lavori preparatori con materiale che vi sarà inviato per arrivare prepararti alla discussione del 6 aprile e con sondaggi che vi riguarderanno personalmente.

Lo scorso anno il Big Bang ha prodotto più di 30 “idee concrete” frutto della discussione sui tavoli di lavoro.

Il consiglio provinciale ne ha approvate più di 20 che sono già state introdotte nella vita del CSI o che sono in fase di attuazione (con cantiere aperto).

Nelle prossime settimane vi invierò un report sulle idee dello scorso anno e sul loro stato di attuazione.

Adesso quello che conta è prendere l’agenda e bloccare la data di sabato 6 aprile (pomeriggio). Conta anche iscriversi subito perché ad ogni tavolo ci sono solo 15 posti a numero chiuso.

Puntiamo ad avere circa 150 dirigenti seduti sui vari tavoli per ridare vita (come lo scorso anno) al più grande laboratorio di partecipazione attiva di dirigenti delle società sportive che si sia mai realizzato a Milano.

Vi aspetto davvero con tanto entusiasmo, tanta gratitudine e tanta attesa per quello che il Big Bang 2019 saprà produrre come idee e pensiero per migliorare la vita delle società sportive, la proposta del CSI e l’azione educativa che ci coinvolge tutti.

Eventi, Attività, News