CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Rilanciamo alla grande la pallacanestro e il calcio femminile

Ieri mattina tutta Italia ha gioito per l'impresa delle azzurre che hanno battuto l'Australia nella partita d'esordio dei Mondiali.

L'Italia si sveglia e si scopre “improvvisamente" innamorata del calcio femminile. Magia dei risultati e di una diretta Rai.

Noi però “appassionati" di calcio femminile lo siamo da tempo.

Non a caso il Consiglio Provinciale ha deliberato di prestare grande attenzione al calcio femminile nel Csi. Avvertiamo le potenzialità per far esplodere questa disciplina. Ma capiamo che serve fare qualcosa.

Ecco allora la convocazione per mercoledì 12 alle ore 20.30 in via sant Antonio 5, di una prima assemblea con tutte le società di calcio femminile.

L'assemblea é aperta anche a società sportive ed oratori che oggi non hanno squadre di calcio femminile, ma che stanno pensando di averle.

Che cosa faremo? Progetteremo insieme la stagione sportiva 2019-2020.

Presenteremo delle novità (come la modifica degli Open A), ma soprattutto ragioneremo insieme su come creare le condizioni per un grande “lancio e rilancio" di questa disciplina nel mondo degli Oratori.

Poi toccherà al basket. Qui il ragionamento è più complesso. Il basket rappresenta da sempre una marvigliosa realtà nel Csi. Storicamente siamo arrivati ad avere più di 180 squadre iscritte ai nostri campionati.

Poi è iniziata una lenta ma costante fase di “declino" che ha portato alle 140 formazioni della scorsa stagione.

Un vero peccato. Soprattutto se si considera che quasi ogni oratorio ha un campo di pallacanestro (seppur solo all'aperto) e che questa disciplina ha potenzialità infinite.

Che cosa facciamo? Certo non staremo più a guardare.

Ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo la fase di “rilancio" del Basket Csi Milano.

Abbiamo convocato tutte le società sportive per il 19 giugno sempre alle 20.30. Ci servono idee, confronto, suggerimenti... Dobbiamo andare insieme al cuore delle cose per costruire una operazione “crescita del basket" da fare paura.

Siamo carichi e motivati.

Fiore all'occhiello resta la “nicchia" del baskin che abbiamo aperto lo scorso anno e che sta crescendo con varie richieste di realtà che vogliono provare a fare una squadra di questo incredibile sport.

Non vi sfugga il metodo. Costruire insieme alle società sportive. Questo è il nostro stile. Questa, secondo noi, l’unica via possibile. Ecco allora le riunioni di calcio femminile e basket convocate forse un po’ di corsa. Ma non potevamo perdere tempo. Dovevamo aprire i cantieri prima dell'estate.

Poi a settembre saranno promosse riunioni dedicate ad ogni altra disciplina sportiva.

Insieme si costruisce e si va lontano.

 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News