CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Società Sportiva 2020

Parte un’operazione dalla portata storica. A novembre apriamo il cantiere “Società Sportiva 2020”.
Come sapete la Diocesi ha dato il via all’operazione Oratorio 2020. Un cammino iniziato lo scorso anno che sta portando ogni Oratorio a ripensare a se stesso alla luce delle sfide del nostro tempo e a dotarsi di un progetto educativo.
Noi ci siamo tirati su le maniche e abbiamo deciso di essere soggetti attivi in questo cammino. “Società sportiva 2020” é un percorso che porterà a delineare entro giugno 2020 un modello di società per il decennio 2020-2030.
Come funziona? Da novembre si aprirà un tavolo di lavoro composto da 15 presidenti che abbiamo individuato attraverso la scuola dirigenti. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco un modello di società sportiva educativa moderno ed al passo con i tempi.
 
Nel frattempo apriamo l’ufficio “Progetto Educativo”.
Ogni società sportiva è chiamata a dotarsi di un progetto educativo entro il 2020. Non perdete tempo. Convocate un consiglio direttivo dedicato a questo ed iniziate a mettervi al lavoro. Da novembre potrete contare sul nostro ufficio per avere consigli e suggerimenti sulla stesura del progetto educativo.
 
Sabato 7 marzo ci sarà un altro passaggio importante: il Big Bang dello sport sarà dedicato alla società sportiva. Il format prevede la formazione di tavoli di lavoro per confrontarsi sulla vita reale e quotidiana della società sportiva. Dal consiglio direttivo, alla gestione dei genitori. Dalla formazione degli allenatori, alla funzione dei direttori sportivi. Dal rapporto con la comunità e con il consiglio pastorale, alla presenza sul territorio.
 
Entro giugno uscirà il testo “Società Sportiva 2020: la mia società sportiva è differente”. Sarà un sussidio di riferimento per tutti quelli che desiderano avere linee guida per una società sportiva moderna per esprimere al meglio tutte le potenzialità educative.
 
Proviamo quindi a fare un pò di sintesi:
Dall’assemblea degli Oratori 2020 di novembre ci aspettiamo un segnale bello, un segnale di cittadinanza attiva della società sportiva nel progetto educativo dell’oratorio.
Dal cantiere “Società Sportiva 2020” ci aspettiamo un testo guida che uscirà a giugno.
Dal Big Bang del 7 marzo ci aspettiamo un grande confronto sulla vita reale e concreta della società sportiva.
Dall’ufficio “Progetto educativo” ci aspettiamo un aiuto concreto per tutte le società sportive che nel 2020 vogliono scrivere il loro progetto.
In sintesi, ci aspettiamo che nel 2020 si attivi una grande riflessione di pensiero sul modello di società sportiva dei prossimi 10 anni.
 
Abbiamo bisogno di pensare e ripensare alla società sportiva. Abbiamo bisogno di non farci seppellire dalle cose da fare per riflettere sull’azione educativa. Abbiamo bisogno di avere un vero progetto educativo per ogni società sportiva e di avere linee guida per i prossimi 10 anni. Sarà un cammino galvanizzate, fatto di entusiasmo, sperimentazioni, novità, sfide. Sará un cammino per chi ha il coraggio di mettersi in gioco e di chiedersi come poter scaricare a terra tutte le potenzialità educative che abbiamo.
Vogliamo società sportive disposte a cambiare restando se stesse. Società sportive capaci di restare ancorate alla loro storia e tradizione senza restarne intrappolate. È una grande ed immensa azione di pensiero. Nessuno oggi riflette seriamente sul ruolo e sulla vita della società sportiva.
Sulla scia del cammino Oratorio 2020 noi abbiamo acceso i motori.
 
Massimo Achini
Eventi, Attività, News