CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Lunedì siete tutti convocati dall'Arcivescovo

Non siete un po’ emozionati?

Lunedì sera (ore 20.30 via sant’Antonio 5) l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini vi ha convocato tutti: dirigenti, allenatori, presidenti... persino i genitori!

Ha detto che vuole parlare con Voi e che ha deciso di dedicare a voi un’intera serata.

In questa convocazione ci sono cose che vanno evidenziate e sottolineate.

La prima é che è una convocazione “straordinariamente ordinaria”

Straordinaria perché non capita in tutte le Diocesi che l’Arcivescovo in persona convochi il mondo dello sport.

Ordinaria perchè non è la prima volta.

Mons. Delpini ha preso questa piacevole abitudine sin dall’inzio del suo mandato come Vescovo. Prima la Santa Messa in Duomo dedicata agli sportivi; poi lo scorso ottobre l’incontro con tutti gli allenatori e, novità delle novità, una lettera aperta scritta di suo pugno a tutti i mister della diocesi.

È una ordinarietà che dice tanto e che abbraccia tutta la Diocesi. Mons. Antonelli, Vicario di riferimento per lo sport, ha un’attenzione unica per le vostre società sportive. L’ufficio sport della Diocesi, coordinato da Paolo Bruni e inserito nell’ambito pastorale della Fom sta lavorando con grande impegno. La Fom, diretta da don Stefano Guidi, sta valorizzando lo sport in modo decisamente straordinario (pensate ad esempio ai sussidi Fom - Csi sullo sport).

È un’ordinarietà che ci riempie di gioia e di responsabilità.

La seconda cosa che va evidenziata é che lunedì sera l’Arcivescovo parlerà dei e ai genitori. Presenterà una lettera aperta dedicata a questo tema, “croce e delizia” di ogni società sportiva.

Come vedete non si tratta di incontri “generici” dove Delpini pensa ad incontrare il mondo dello sport in oratorio per salutarlo e magari regalargli un po’ di entusiasmo. Molto di più. Il nostro Arcivescovo mette “le mani nel piatto” di tematiche e problemi concreti e importanti come quello dei genitori e del prezioso ruolo educativo degli allenatori. Delpini, ne siamo certi, offrirà uno sguardo pastorale, delle indicazioni e dei suggerimenti per affrontare nel modo giusto il rapporto davvero complesso con i genitori nello sport.

Impossibile non essere presenti. Sappiamo che settembre ed ottobre sono mesi “pieni” di impegni e di iniziative. Ma a questa, indubbiamente, nessuno può mancare. Se avete altri impegni in società sportiva rimandateli. Una rappresentanza della vostra società sportiva deve esser presente.

Iscrivetevi sul sito della Fom al seguente link.

Dobbiamo prendere coscienza che oggi c’è una grande fiducia da parte della Diocesi nella funzione educativa e pastorale dello sport e c’è grande stima per l’operato delle nostre società sportive. Fatti e non parole. La convocazione dell’Arcivescovo e la sua decisione di scrivere una lettera aperta ai genitori lo dimostra. Ora tocca a noi non deludere. Prendere questa “fiducia” e trasformarla in responsabilità, gioia ed entusiasmo educativo. Dobbiamo dare, come società sportive e come CSI, il meglio di noi per scaricare a terra ogni potenzialità educativa dello sport. Sapendo che non è sempre semplice, ma sapendo che l’Arcivescovo in persona fa il tifo per noi!

Massimo Achini

Eventi, Attività, News