CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Tanta attesa e curiosità per la partenza dei campionati

C’é attesa, sana e bella tensione... Lunedi 16 avremo i primi dati sulla chiusura delle iscrizioni ai campionati.

Cosa accadrà! Avremo più squadre? Diminuiremo? Resteremo come l’anno scorso?

Noi metteremmo subito la firma per mantenere le 2200 squadre della passata stagione.

Il perché é presto detto. Perché sono un’enormità. Perché comitati con questa attività sportiva si contano sulle dita di mezza mano.

In gioco non ci sono “numeri per i numeri” ma la vitalità delle nostre società sportive.

Altro che cenerentola dello sport italiano... Lo sport in oratorio dalle nostre parti é eccellenza assoluta dello sport milanese e Lombardo.

Allora capite che la chiusura delle iscrizioni sarà un “indicatore” della vitalità dello sport in oratorio. Tra mille difficoltà e duemila fatiche ma la scommessa è immaginare che le nostre società sportive crescano ancora. È una sfida “titanica” ma possono farlo perché hanno la gente giusta.

Gente tosta, che non molla mai, che non lascia indietro nessuno, che va oltre ogni fatica... Gente che sa scommettere su una squadra in più anche tra mille fatiche.

Noi ci stiamo preparando al meglio all’inizio dei campionati.

Nello scorso weekend 100 arbitri di calcio sono stati in ritiro a Novarello per vivere momenti di aggiornamento tecnico, di test atletici e di approfondimenti associativi.

Sabato e domenica prossima saranno gli arbitri di pallavolo e basket (sempre più di 100) ad andare in ritiro in montagna nella bergamasca.

Il 21 settembre saranno le commissioni tecniche ed i giudici sportivi (100 persone) ad andare in ritiro a Milano nella cascina Exodus di don Antonio Mazzi per “aggiornamenti e dintorni”. Negli uffici lavoriamo giorno e notte per preparare al meglio le tante novità che avete trovato nella programmazione a partire dalla gestione delle novità delle formule Gold e Silver, play off e play out.

Abbiamo messo in piedi riunioni con le società sportive, disciplina per disciplina, prima dell’inizio dei campionati per condividere con voi ogni aspetto.

Insomma c’è molta fibrillazione.

Il 23 settembre c’è la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva Csi e siete tutti invitati (presso l’oratorio Basilica sant’Ambrogio alle ore 17). Le prime categorie (Eccellenza) scenderanno in campo il 22 settembre.

Una dozzina di giorni e ci siamo. Si parte...

Nel frattempo i Gran Galá delle premiazioni coinvolgeranno più di 3000 persone.

Il 5 ottobre si riuniranno tutti i coordinatori della formazione delle società sportive per discutere di tante cose a partire dalla novità relativa all’obbligatorietà dell’allenatore abilitato (almeno 50 per cento degli allenatori di una società sportiva). Ma torniamo alla chiusura iscrizioni. C’è attesa e fibrillazione... Siamo fiduciosi. Crescere ancora sarebbe pazzesco, quasi impossibile.

Ma noi sotto, sotto, ci speriamo.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News