CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Presentata ufficialmente la programmazione sportiva 2020-2021. Non resta che aprire le iscrizioni in società

Lunedì sera abbiamo presentato ufficialmente la programmazione della stagione sportiva 2020-2021.
Da oggi, martedì 23 giugno, è possibile consultare categorie, quote di iscrizione e novità dei campionati.
Come avete visto abbiamo presentato, con lungimiranza e saggezza, anche un piano B e un piano C.
Se non si dovesse partire regolarmente ad ottobre (tutti ci auguriamo che sia invece si possa) abbiamo già previsto una programmazione della stagione con partenza ritardata (piano B) e addirittura una programmazione con partenza nel 2021 (Piano C).
Un lavoro enorme della Direzione Tecnica, degli uffici, del Consiglio Provinciale, della Presidenza, per farci trovare pronti di fronte ad ogni scenario possibile.
Permettete un pochino di “sano orgoglio". Credo che poche, pochissime realtà nel mondo dello sport abbiano messo oggi nelle mani delle società sportive una pianificazione di questo genere.
Quelli del 2020-2021 saranno campionati “belli come sempre". Anzi forse ancora più belli ed avvincenti.
Una parola voglio spenderla sulle quote di iscrizione. Nella testa avevamo l'idea chiara e precisa di fare ogni sforzo e sacrificio per aiutare il più possibile le società sportive. La sberla economica per il comitato è stata grande e stiamo aspettando risposte circa contributi “nazionali e regionali" che dovrebbero arrivarci. Senza quelli è davvero oggettivamente impossibile fare di più di quello che abbiamo fatto sino ad ora. Se invece qualcosa arriverà ecco che troveremo il modo per fare ulteriori forme di “promozione e scontistica" per le società sportive. Se ci saranno novità in questo senso le comunicheremo entro luglio. Di sicuro potete contare su tutto il nostro impegno per fare il possibile é l'impossibile. Voi partite dall'idea che le quote sono quelle che trovate ora. Qualche piccola sorpresa in positivo potrebbe arrivare prima di agosto. Concentratevi invece sui bandi. Avete 7 possibilità di bandi per cercare di trovare risorse. Provatele tutte. Nessuna garanzia di vincere uno di questi bandi, ma non provarci sarebbe follia (trovate elenco dei bandi sul sito).Come sapete abbiamo anche istituito un servizio assistenza bandi (gratuito) per le società sportive.
Infine due note sui protocolli. Entro qualche settimana dovrebbe uscire il “protocollo nazionale CSI" per la ripartenza. Deve essere licenziato dalla presidenza nazionale che lo sta elaborando insieme all'Università Cattolica. Lo stiamo aspettando come e quanto voi. Lì ci saranno le indicazioni precise sulle linee guida da seguire per la ripartenza degli sport di squadra.
Ora la palla passa a voi! Aprite subito le iscrizioni per la prossima stagione.
Chi lo ha già fatto ha avuto risultati sorprendenti superando in soli due giorni i 100 iscritti (penso a realtà come l'Ussa Rozzano).
Aprite le iscrizioni con coraggio e con fiducia. Nessuno oggi può garantire al 1000 per 1000 che si partirà regolarmente a settembre/ottobre. Ma vale la pena rischiare. Promuovete le iscrizioni della vostra società sportiva come se fosse così.
Promuovete le iscrizioni con entusiasmo, con forza e con visibilità.
Spiegate alle famiglie che “giocare da voi" è diverso perché davvero vi prenderete cura dell'educazione dei loro figli. Puntate tutto sulla vostra “originalità educativa" cioè sul fatto che siete diversi dagli altri. Non date per scontato che lo sappiano. Più degli altri anni puntate sulla promozione sul territorio della vostra società sportiva e sulla sua originalità educativa.
Abbiamo il dovere di “prenderci" qualche rischio. Se per caso non si ripartirà regolarmente perché la curva dei contagi tornerà a salire, lo spiegheremo alla gente.
Ma noi lavoriamo con entusiasmo e passione nella direzione di una ripartenza dopo l'estate. Crediamoci con fiducia. E il primo passo é quello di aprire subito le iscrizioni!

Massimo Achini

Eventi, Attività, News