CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Questa settimana escono i protocolli di Calcio, Pallacanestro e Pallavolo

Ci siamo.

Questa settimana escono i Protocolli di calcio, pallavolo e basket.

Non abbiamo perso tempo.

Ci abbiamo lavorato sodo durante tutta l’estate per elaborare protocolli che garantiscano la massima sicurezza ma che siano semplici, attuabili, realizzabili da ogni società sportiva.

Qualcuno mi ha detto: “Massimo, guarda che qualche federazione é già uscita con i Protocolli, il Csi deve sbrigarsi”.

Non é la data di emissione che rende un Protocollo “buono” per le società sportive.

É la sua attuabilità. Cioè il fatto che consenta di giocare in sicurezza senza far impazzire la società sportiva o senza chiedere cose irrealizzabili.

Con un po’ di presunzione dico che su questo non saremo secondi a nessuno.

Vi ringraziamo per la pazienza e l’attesa... la Presidenza regionale e nazionale stanno ultimando gli ultimi dettagli ma entro fine settimana dovremmo inviarvi i Protocolli per disciplina.

Stiamo lavorando anche alla grafica di manifesti da appendere negli spogliatoi che dicano cosa fare (in modo semplice e comprensibile a tutti) prima, durante e dopo ogni partita e ogni allenamento.

Uno strumento che vi sarà utile da appendere nello spogliatoio e nella bacheca della società sportiva.

Abbiamo anche deciso di riprendere le dirette Facebook per stare vicini alle società sportive. Si comincia lunedì prossimo. Tre serate (sempre lunedì) per entrare nel vivo di dubbi, perplessità, fatiche, domande che vi stanno a cuore e per provare insieme a costruire una ripartenza alla grande.

Collegatevi con più dirigenti possibili del vostro direttivo. Ne varrà la pena.

Sul tavolo c’è anche la fatica delle palestre, con molte società sportive che non sanno ancora se avranno la palestra a disposizione oppure no.

Aspettiamo di capire cosa accade con la ripartenza della scuola e con l’evolversi della situazione. I campionati di calcio partiranno regolarmente come da programmazione. Ci auguriamo anche quelli di pallavolo e basket. Ma se sarà necessario spostare l’inizio di una o due settimane per aiutare le società sportive che fanno fatica a trovare la palestra, ovviamente lo faremo senza problemi.

Le fatiche ci sono, però mi raccomando, non mollate. Quello che conta é “ripartire” e offrire ai vostri ragazzi un’esperienza educativa che oggi più che mai é fondamentale nella loro vita. Tutti i problemi organizzativi li affronteremo e gestiremo insieme.

In una stagione travagliata come questa ci sono anche “buone notizie” come la tutela legale per i direttivi inserita nel tesseramento (aspetto non secondario) e altre novità che sicuramente non vi saranno sfuggite.

Tutta l’attenzione e la concentrazione in questo momento è sui Protocolli e dintorni. Giusto che sia così.

Ma se potete, puntate un occhio sulle iniziative formative per allenatori e dirigenti di settembre e ottobre. Ne abbiamo messe in cantiere tante e sono davvero avvincenti (corsi per allenatori, clinic per allenatori, corsi e clinic per dirigenti).

Vi aspetto alle dirette Facebook per continuare a camminare insieme per il bene dei ragazzi.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News