CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Riapre il cantiere delle idee

Quali scelte farà il Csi per i prossimi 4 anni?

Quali le azioni più importanti da mettere in campo per stare vicino alle società sportive?

Quali le priorità delle priorità?

Provate a immaginare che tutto questo non sia pensato o deciso da qualcuno ma sia anche il frutto di una grande azione che prevede il contributo di tutte le società sportive.

Come fare? Semplice abbiamo aperto un cantiere delle idee. Ogni società sportiva può dare il suo prezioso ed importante contributo.

Come si fa? Semplice. Ci si collega al link

Lì troverete un “muro delle idee” dove ciascuno può lasciare scritto il proprio contributo. Il bello é che tutti vedono tutto in modo che ciascuno possa arricchirsi degli spunti degli altri.

Qualche indicazione per fare in modo che il percorso sia proprio bello.

Al cantiere delle idee partecipano le società sportive. Chi lascia un’idea la lascia in nome e per conto della propria società sportiva.

Il metodo corretto da seguire é questo. Radunate il consiglio direttivo. Chiedetevi che cosa volete indicare come “priorità” per i prossimi quattro anni e scrivetelo nel cantiere delle idee.

Abbiamo indicato le seguenti categorie per dare un po’ di ordine alle proposte:

- Un'idea sulla formazione degli allenatori

- Un'idea sulla formazione dei dirigenti

- Un'idea sull'attività sportiva

- Un'idea sui servizi per le società sportive

- Un'idea sul rapporto tra società sportiva e CSI

- Un'idea sul rapporto con la realtà ecclesiale

- Un'idea generativa su altri ambiti di interesse

Questo é un tempo “prezioso” in questa direzione. Con il Lockdown sportivo una delle poche cose che ci é rimasta è il tempo. Il tempo per pensare e per suggerire.

Se in un momento normale di attività, presi tra partite e allenamenti, chiedere ad una società sportiva di fermarsi a pensare per dare un contributo sulle cose importanti da fare nei prossimi 4 anni era una proposta coraggiosa e un po’ complicata ... oggi diventa una proposta possibile per tutti.

Che fine faranno proposte e suggerimenti che saranno portate dalle società sportive al cantiere delle idee?

Faranno parte di un “tesoro prezioso” che sarà portato sul tavolo durante l’Assenblea del prossimo 23 gennaio. Una assemblea che aprirà la strada al quadriennio 2020-2024.

Non tutte le idee proposte saranno realizzate e faranno parte del programma, lo diciamo subito per chiarezza e correttezza. Ma tutte le idee saranno ricchezza viva per tutti e per ciascuno.

Avevamo aperto il cantiere delle idee già qualche settimana fa. Ora é tempo di riproporlo con forza.

C’è tempo sino al 20 gennaio per lasciare idee e proposte. Non c’è fretta. Ma perché siano idee e proposte pensate, frutto di un confronto nella vostra societa sportiva e nella vostra comunità, bisogna muoversi subito.

Abbiamo bisogno, nel nostro Paese, di esperienze concrete di cittadinanza attiva, di percorsi e programmi che nascono dal basso, di coinvolgimento vero delle realtà. Per questo siamo orgogliosi del cammino che ci accompagnerà all’assemblea del 23 gennaio. Nel nostro piccolo é una testimonianza importante che va oltre il mondo dello sport.

Spesso le assemblee elettive sono cose noiose, dove contano solo i voti e dove si scimmiotta la politica. Non si parla quasi nulla di idee, proposte, sogni, speranza.

Noi scegliamo tutta un altra strada .

Da noi funziona come nelle società sportive. Ci si candida, cioè ci si mette a disposizione per servire gli altri e non certo per prestigio o cose simili. Da noi si elaborano idee, sogni, progetti e lo si fa coinvolgendo il più possibile ogni società sportiva. Da noi si tracciano strade impossibili per far crescere le società sportive e per dare forza all’azione educativa attraverso lo sport.

Da noi si aprono “cantieri delle idee” perché é normale e naturale che sia così.

A voi il compito di non far mancare il vostro prezioso ed importante contributo.


Massimo Achini

Eventi, Attività, News