CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un corso arbitri calcio da valorizzare

Iscrizioni online entro il 12 marzo

Abbiamo appena aperto le iscrizioni ad un nuovo corso arbitri di calcio.

E abbiamo bisogno di voi.

O meglio, siete voi ad avere bisogno di voi.

Se va avanti così ci attendono tempi di “magra”.

Negli anni dovremo abituarci al fatto che vedere arrivare l’arbitro al campo non sarà più una “normalità” o una cosa data per scontata.

Lo scorso anno abbiamo coperto il 99,36% di 11.874 gare di calcio che si sono disputate, ovvero, la bellezza di 11.798, mandando “buche” 76 gare.

Quest’anno non ce la facciamo. Portiamo nel cuore la ferita di aver dovuto più di una volta avvisare qualche squadra il venerdì dicendo: “ci dispiace, ma l’arbitro non ci sarà”.

La soluzione? Semplice. Servono più arbitri.

Il problema è dove andarli a prendere… Non solo. A noi trovare semplicemente degli arbitri non basta. Servono persone che abbiano il DNA dell’oratorio e della sensibilità educativa. Ed allora dove trovarli?

Indubbiamente tra i vostri giovani dell’oratorio e della società sportiva. Non solo lì, sia chiaro (pensiamo alle scuole) ma a partire da lì.

Il problema é che abbiamo bisogno di voi.

Noi a parlare con i vostri ragazzi non ci riusciamo. Dovete farlo voi. Dovete spendere qualche istante per dire ai ragazzi ed alle ragazze: “senti ma ti andrebbe di fare un corso arbitri? Perché non provi?”.

Immagino la vostra osservazione. Ma tanto non si impegnano da noi, in oratorio e società sportiva, figurati se vengono a fare il corso arbitri.

Dipende. Dipende da come glielo proponete. Un conto é una frase buttata lì, un conto é far capire che ci credete e che state facendo una proposta per voi importante. Un conto è buttarla lì... un conto è entrare nel merito e ricordare a questi ragazzi, ad esempio, che arbitrando portano a casa una piccola “paghetta”.

Se parlerete ai vostri ragazzi non farete un favore al Csi. Farete del bene al futuro delle vostre società sportive. La situazione per il calcio è già entrata nella fase “allerta carenza arbitri”, ma lo stesso ragionamento vale anche per pallavolo e basket.

Il futuro non si costruisce da solo. É nelle nostre mani. E trovare arbitri per oggi e per domani è una sfida. Una sfida grande. Da affrontare oggi.

Il corso arbitri parte il 14 marzo e le iscrizioni chiudono il 12 marzo.

I tempi sono un po’ stretti (e chiediamo scusa). Motivo in più per parlarne subito questa settimana con i ragazzi.

Stiamo anche pensando a “bonus” per le società sportive che manderanno giovani a fare i corsi arbitri. Giusto premiare chi si impegna.

 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News