CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La sfida di formare i dirigenti

Non c’è niente da fare. Per garantire un futuro di qualità alle società sportive non servono solo allenatori competenti e preparati, ma servono anche dirigenti in grado di affrontare le sfide del nostro tempo.
Sul versante allenatori, negli ultimi dieci anni, abbiamo fatto passi da gigante ed oggi siamo vicini al 100% di allenatori abilitati in ogni società sportiva. Un traguardo che sembrava impossibile e che invece sta diventando realtà. 
Diverso il discorso per i dirigenti. Lì c’è tanta strada da fare e dobbiamo farla insieme. Per questo abbiamo deciso che i prossimi 4 anni saranno dedicati particolarmente alla formazione dei dirigenti.
 
A settembre uscirà il piano della formazione con tutte le date e tutte le indicazioni precise. Ma ho bisogno di anticiparvi un po’ di cose e di fare qualche ragionamento insieme.
Per quanto riguarda gli allenatori abbiamo messo in cantiere 12 corsi: 5 per gli allenatori di calcio, 4 per gli allenatori di pallavolo e 3 per gli allenatori di basket.
Tutti quelli già abilitati avranno la possibilità di scegliere tra 30 clinic con tematiche molto diverse tra loro. Basta partecipare ad un clinic per rinnovare la qualifica e avere la possibilità di scegliere tra molteplici proposte é davvero una grande opportunità.
A settembre ci saranno i primi corso allenatori della stagione in modalità digitale per le lezioni teoriche. Non perdete questa bella occasione.
 
Veniamo ai dirigenti. Tante, davvero tante le novità. 
A settembre partirà la Scuola Dirigenti che si svolgerà in formula online, quindi con lezioni che potrete seguire comodamente da casa sino a gennaio. Abbiamo coinvolto relatori di livello nazionale. È il percorso “più alto“ dedicato in particolare ai componenti del consiglio direttivo. Ogni società sportiva dovrebbe far partecipare almeno una persona. Alle società sportive serve avere una vision e per averla serve gente disposta a frequentare percorsi di formazione come questo. Un po’ impegnativi è vero. Ma chiedete ai 100 dirigenti che hanno partecipato negli scorsi anni quanto la scuola dirigenti é stata utile per far crescere la loro società sportiva.
 
Metteremo in campo 3 corsi per dirigente accompagnatore. Questi corsi sono agili e veloci e sono dedicati alle persone che siedono in panchina insieme all’allenatore. Un ruolo importante quello del dirigente accompagnatore che troppo spesso viene sottovalutato. Non partecipare a corsi come questi é “follia”. Proponeteli a tutti i vostri dirigenti accompagnatori con insistenza. 
 
Terza grande novità riguarda il campus per dirigenti delle società sportive che si svolgerà dall’8 all’11 luglio in formula residenziale. Ve lo diciamo un anno prima. 4 giorni di formazione aperti a tutti coloro che vogliono crescere nel loro ruolo di dirigenti. Avete mesi di tempo per trovare almeno un dirigente della vostra società sportiva che sia disponile a partecipare. Avremo 100 posti a disposizione e bisognerà stare attenti a non trovare il “tutto esaurito”. 
 
Altra novità saranno i clinic per dirigenti durante l’anno. Un catalogo di opportunità con tematiche che vanno dalla leadership alla gestione dei ragazzi difficili, dall’autorevolezza del alla progettazione del futuro della propria società sportiva. Ciascuno sceglie quello che gli interessa. Abbiamo messo insieme un team di relatori molto qualificati e vi garantisco che partecipare a qualcuna di queste iniziative farà crescere voi e la vostra società sportiva.
 
Immagino due domande:
La prima: ”Massimo ma quando ci direte date e programma?”
 
I primi si settembre riceverete il palinsesto di tutta la stagione della formazione con ogni dettaglio rispetto a date, quote iscrizione e via dicendo. Vi anticipo che per la formazione dei dirigenti da settembre a gennaio tutto si svolgerà in formula digitale mentre da febbraio i corsi torneranno in presenza. 
Per i corsi allenatori da settembre a gennaio la parte teorica sarà online, quella pratica tendenzialmente sul campo.
In attesa di ricevere il programma dettagliato iniziate a prendere confidenza con questi appuntamenti soprattutto per i dirigenti. 
 
Seconda domanda: “Massimo, ma lo sai che non é facile trovare dirigenti disposti a partecipare ai corsi formazione? É già difficile trovarli per dare una mano in società sportiva”. 
 
Certo che lo so! Conosco bene la vita della società sportiva e conosco quella fatica. 
Vi rispondo però con una domanda. “Voi conoscete una strada che permetta alla vostra società sportiva di crescere e di avere un futuro bello che non sia quella di avere dirigenti formati e preparati?“ 
Il vostro futuro passa da qui. Se non ci abitueremo a formare la nostra classe dirigente (vale per le società sportive e per il comitato) costruiremo un futuro sulla sabbia e il rischio che tutto si disgreghi diventerà alto. Per garantire una crescita sulla roccia alla vostra società sportiva l’unica strada é questa.
 
Quindi, un passo alla volta, iniziate a dire ai vostri dirigenti che formarsi é una richiesta precisa della società sportiva e non un optional che ciascuno si gioca come vuole.
Non nascondo che sono molto orgoglioso del piano formativo che vi presenteremo ai primi di settembre. 
Ci sono proposte belle, avvincenti e a misura di ciascuno. 
Metteteci testa sin da ora. Formare dirigenti e allenatori vuol dire generare un futuro vincente per la vostra bellissima realtà. 
 
Massimo Achini
Eventi, Attività, News