CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Non provate a toglierci le palestre!

Così non va!
Non allarmiamoci ma preoccupiamoci il giusto.
Il presidente del MI 3 Volley Rozzano si vede recapitare questa comunicazione dal dirigente scolastico.
“Gentilissimo,
approfitto di questa comunicazione per dirle ufficialmente che, a meno di modifiche normative, la palestra del Calvino verrà utilizzata come aula per due classi numerose che non è possibile ospitare in altri spazi alla ripresa delle lezioni. Non sarà quindi più possibile concederla ad alcuna società sportiva".

Non potrà funzionare così!
Se la scuola riparte dovrà ripartire insieme allo sport e non a “discapito" dell'attività sportiva. Lo diciamo forte e chiaro. Senza se e senza ma.
Trovare le soluzioni non sarà semplice. Anzi sarà complicato. Ma non si può ragionare dicendo: "arrangiatevi ".
Come sapete abbiamo scritto insieme ad Anci, settimana scorsa, ai Comuni di tutta la lombardia sensibilizzandoli su alcuni punti tra i quali quello delle palestre.
Lo capiamo bene che il tema del distanziamento scolastico è un tema serio, che richiede soluzioni complesse. Ma anche le indicazioni del Governo dicono con chiarezza che la scuola può continuare a dare in uso le palestre alle società sportive. E dentro quelle linee si capisce bene anche l'importanza di farlo. Quello che serve è sedersi intorno ad un tavolo in ogni comune (le situazioni sono diverse caso per caso). Ci devono essere il Comune con sindaco e assessore, la scuola con i dirigenti scolastici, le società sportive con i Presidenti. Bisogna trovare soluzioni “innovative" e, se si devono fare sacrifici si faranno, ma solo dopo aver esplorato insieme ogni soluzione possibile. Bisogna trovare orari e spazi innovativi ma non si può dire alle società sportive arrangiatevi. 
Se si riparte nessuno dovrà restare indietro, men che meno lo sport.
Se ricevete comunicazioni come quella del Mi 3 Volley scrivetemi. Proveremo insieme a fare rumore e a fare ogni azione possibile perchè sia tutelata la ripresa delle società sportive.
Cercheremo, per quello che possiamo, di dare voce alle vostre difficoltà e fatiche perchè ne avete il diritto.
Lo abbiamo fatto scrivendo a tutti i sindaci e continueremo a farlo.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News