CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

In arrivo aiuti per le associazioni e le società sportive

Un kit di interventi a sostegno dello sport di base

Non so se siamo matti o che cosa… Il bilancio del Comitato esce “colpito“ dall’emergenza Covid-19 e dalla sospensione dei campionati. Chiuderemo “in rosso“. È sicuro e non ci sono margini di manovra.
Nonostante questo, la Presidenza ha elaborato un kit di interventi a favore ed a sostegno delle società sportive.
Ora la palla passa al Consiglio Provinciale che lunedì prossimo dovrà esprimersi su questa linea.
Lo abbiamo fatto perché sappiamo che è una scelta necessaria per il bene dello sport di base.
 
Le società sportive sono il Csi! Non solo lo diciamo, ma ci crediamo davvero. Noi non siamo un supermercato dove si viene a comprare un’offerta sportiva e dove si guardano i prezzi, le offerte 3x2, gli sconti e si prende quello che serve e si va via.
Siamo un’associazione, ed è tutta un’altra cosa! 
Siamo un gruppo di persone che vivono e si impegnano in 650 società sportive diverse e in vari ambiti del Comitato. Siamo un gruppo di persone che hanno scelto la stessa identica follia: educare i ragazzi alla vita attraverso lo sport.
Se si ragiona così, aiutare le società sportive al di là di qualsiasi dato del bilancio del comitato Csi diventa naturale, immediato ed inevitabile.
Non anticipiamo nulla e lasciamo un po’ di curiosità in attesa della seduta del Consiglio Provinciale di lunedì sera.
Da martedì mattina saprete quali aiuti concreti il comitato metterà in campo a favore delle società sportive.
 
Nel frattempo, non perdete le altre occasioni di sostegno.
Solo 20 società sportive del nostro Comitato hanno creduto nel bando del CONI Regionale (650 le domande pervenute complessivamente). Abbiamo detto che era un bando difficile perché premiava l’eccellenza sportiva e perché era costruito su un modello federale. Ma era anche un bando facile perché per compilare la richiesta serviva un’oretta e non di più.
I risultati arriveranno entro fine luglio. La speranza é che qualcuna di quelle società sportive possa portare a casa qualche contributo. Staremo a vedere. 
Ricordiamo a tutti che il 15 luglio apre il bando di Regione Lombardia per sostenere le associazioni e le società sportive. Non partecipare a quello sarebbe pura follia. Preparatevi e aderite nel modo migliore consegnando la domanda il prima possibile. Non dimenticate neanche la possibilità del bando promosso dalla Fondazione Costruiamo il Futuro che scadrà a settembre.
 
Tornando a noi, da martedì conoscerete gli aiuti che il comitato di Milano metterà in campo. Magari non sarà tantissimo, ma credetemi sarà di più di quello che potremmo permetterci di fare.
Quasi tutte le società sportive che hanno aperto le iscrizioni hanno avuto risultati molto buoni. Qualcuno è già arrivato al 90% degli atleti iscritti lo scorso anno. 
C’è voglia di ricominciare. C’è voglia di farlo nelle vostre società sportive. Dobbiamo pensare ad una ripartenza esplosiva. Noi non siamo gente ordinaria. Qualcosa ci inventeremo e lo inventeremo insieme.
Adesso é tempo di affiliarsi, di aprire le iscrizioni in società sportiva, di iscriversi ai campionati (apriremo le iscrizioni entro la fine di luglio). 
Con fiducia e coraggio, tutti insieme, guardiamo a futuro.
 

Massimo Achini

Eventi, Attività, News