CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Un po' di cose da fare per le società sportive

Siamo tutti con la testa sulla ripartenza.

A giugno ci siamo lasciati con un grande sogno e una grande preoccupazione.

Il grande sogno era quello di ripartire dopo l’estate. La grande preoccupazione quella di non ripartire per tutto il 2020.

Oggi, con gioia ed entusiasmo possiamo dire che è, e sarà ripartenza!

Una “ripartenza” in salita, non semplice, con fatiche che andranno affrontare e dubbi che devono essere sciolti.

Ma in ogni caso ripartenza! Il che vuol dire tornare a vedere i ragazzi sorridere, sudare, divertirsi e diventare grandi correndo dietro ad un pallone.

In cambio di questo (il far tornare i ragazzi a giocare) siamo tutti disposti ad affrontare qualsiasi fatica. Vediamo insieme un po’ di cose da fare e di appuntamenti per le società sportive nei mesi di settembre e ottobre.


1) INCONTRO ZOOM SUI PROTOCOLLI

Mercoledì 16 settembre alle 21

Una serata interamente dedicata a sviscerare aspetti concreti di attuazione dei protocolli degli sport di squadra calcio, basket e pallavolo. Bisogna iscriversi. Non perdete l’occasione. I protocolli andranno attuati con “buonsenso”. Nel pieno rispetto delle regole e della loro attuazione ma guidati dal buonsenso.


2) INCONTRO ZOOM SU COME FAR CRESCERE LA TUA SOCIETÀ SPORTIVA AL TEMPO DEL COVID

Giovedì 24 settembre alle 21

E possibile in una stagione complicata e delicata come questa porsi l’obiettivo di far crescere la propria società sportiva? Quali strategie adottare? Ragioniamoci insieme.


3) ISCRIVETEVI ENTRO FINE SETTEMBRE ANCHE SE AVETE DUBBI

Chiediamo a tutti di iscriversi ai campionati entro il 28 settembre. Tanti dicono: “noi ripartiremo ma adesso siamo ancora indecisi se iscriverci. Non abbiamo la palestra. Non abbiamo ancora compreso bene come attuare i protocolli ecc.”. Se avete i ragazzi e le ragazze per fare le squadre iscrivetevi con serenità e senza paura. I campionati di calcio quasi sicuramente partiranno regolarmente. Quelli di pallavolo e basket potrebbero essere posticipati per il problema palestre. Come sapete abbiamo già pronto un piano B (se servirà) con partenza a novembre.

Chi si iscrive non rischia di perdere i soldi. Se i campionati vengono spostati e voi poi decidete di ritirarvi (oppure se siete costretti a ritirarvi perché non avete un impianto) restituiremo subito tutti i soldi. Iscrivervi è importante perché ci permette di prepararci a gestire i campionati. Facciamo un esempio banale. Se non sappiamo quante squadre sono iscritte in Eccellenza di uno sport non possiamo ragionare su ripescaggi e dintorni. Sappiamo di chiedervi un atto di coraggio. Ma se potete iscrivetevi. Non rischiate nulla.


4) UNA RIPARTENZA DA RECORD

Abbiamo pensato che lo sport di base non può ripartire sotto traccia, in silenzio, in sordina e nell’anonimato. Siccome nessuno pensava a nulla... abbiamo preso il coraggio a due mani ed inventato una “ripartenza da record”.

Venerdì 2 ottobre monteremo un campo di pallavolo in piazza Regione Lombardia e tenteremo di battere il record (non ufficiale) di palleggi consecutivi dove ogni persona può fare solo 1 palleggio. Il record é fermo a 151 palleggi. Per realizzare questa impresa servono 200 atlete delle vostre società sportive che saranno in piazza nel pieno e rigoroso rispetto delle normative anti COVID e nell’attuazione dei protocolli. Chi vuole aderire può farlo. Ma il piatto forte arriva sabato 3 e domenica 4 ottobre. Chiediamo ad ogni squadra di realizzare un mini video (45 secondi) palleggiando o giocando (in qualsiasi sport) davanti al sagrato della chiesa, per strada, in piazza... o in qualsiasi luogo significativo del vostro territorio. Inonderemo i social con centinaia di video delle società sportive per dire che questa è la vera ripartenza da record. Organizzatevi sin da ora. L’ufficio comunicazione (stampa@csi.milano.it) è a vostra disposizione per darvi ogni dettaglio su come realizzare questi video.


5) CORSI PER ALLENATORI E DIRIGENTI

Tutti i corsi, sino a dicembre, saranno online. Occasioni immense di formazione. Siamo partiti con il botto. 100 iscritti al corso allenatori calcio del week end. Tanti iscritti anche ai primi clinic. Ce ne sono ancora 4 a settembre.

Il 14 ottobre, invece, appuntamento importante per tutti i dirigenti con il clinic sul tema “ridurre i conflitti e promuovere la collaborazione positiva nella squadra e nella società sportiva” tenuto dal prof. Daffi (Università di Brescia).


6) PRENOTATEVI PER IL BIG BANG

Sabato 21 novembre (mattina) andrà in scena il Big Bang dedicato al tema “Società sportiva 2020”.

Si tratta dell’edizione che abbiamo sospeso a marzo e che doveva svolgersi alla Triennale di Milano. Saremo invece a Cernusco sul Naviglio. I 15 tavoli di lavoro a marzo erano “esauriti” in ogni ordine di posto. La prelazione é proprio a coloro che si erano già iscritti che hanno tempo sino ai primi di ottobre per confermare la presenza. Chi desidera può, da subito, mettersi in lista di attesa. Si tratta della più grande riflessione sul ruolo e sul modello della società sportiva in questo decennio.

Sono solo alcuni degli appuntamenti più significativi. Bastano a dimostrare che sarà una stagione complicata, faticosa, un po’ tutta da scoprire (andamenti Covid e dintorni)... ma non sarà una stagione mediocre. Al contrario, sarà diversa ma bella, intensa e appassionate. Soprattutto sarà bella per i ragazzi che finalmente stanno tornando a giocare. Su le maniche, come sempre e come solo voi sapete fare... Entusiasmo a mille! Ogni fatica (che c’è e ci sarà) si sgretolerà di fronte alla nostra passione educativa.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok